The beneficial effects derived from the contact with nature have been known since ancient times and stem from an innate affinity that exists between humans and natural systems, a concept summarized by the term biophilia. Such effects have been quantified through numerous scientific studies, and it is now well established that having close relationships with natural environments, such as forests or parks, is a source of both physical and mental comfort. In order to transpose these benefits to the interior of buildings, biophilic architecture and design strategies have been developed in recent years, such as the introduction of indoor plants or the use of natural materials such as wood. Wood has always been used in construction and furniture for its mechanical and aesthetic properties. Recent studies have, moreover, demonstrated its ability to contribute positively to psychophysical well-being, with dynamics comparable to those related to direct contact with natural environments. The final report aims to summarize the effects that the use of wood indoors can have on people's physiology and psychology, with a focus on the analysis of the methods while measuring the psychophysical variables involved. The study is intended to provide a useful information base for future research on the benefits that school furniture and wooden toys can bring to preschool children, a topic that is yet to be fully investigated scientifically.
Gli effetti benefici derivanti dal contatto con la natura sono noti fin dai tempi più antichi e derivano da un'innata affinità che sussiste tra esseri umani e sistemi naturali, concetto riassunto dal termine biofilia. Tali effetti sono stati quantificati attraverso numerosi studi scientifici, ed è ormai accertato che avere rapporti stretti con gli ambienti naturali, come foreste o parchi, sia fonte di conforto sia fisico che mentale. Al fine di trasporre tali benefici all'interno degli edifici, negli ultimi anni sono state elaborate strategie di architettura e design biofiliche, come l'introduzione di piante da interno o l’impiego di materiali naturali come il legno. Il legno è da sempre utilizzato nell'edilizia e arredo per le sue proprietà meccaniche ed esetiche. Recenti studi ne hanno, inoltre, dimostrato la capacità di contribuire positivamente al benessere psicofisico, con dinamiche riconducibili a quelle relative al contatto diretto con gli ambienti naturali. La relazione finale si pone l’obiettivo di riassumere gli effetti che l'utilizzo del legno in ambienti interni può sortire su fisiologia e psicologia delle persone, con un particolare focus sull'analisi dei metodi impiegati nei processi di misura delle variabili psicofisiche coinvolte. Lo studio intende costituire una base di informazioni utili per future ricerche sui benefici che arredi scolastici e giochi in legno possono apportare ai bambini in età prescolare, tematica non ancora pienamente indagata a livello scientifico.
Legno e benessere: dalle risposte psicofisiche ai metodi di studio
CAVALIERE, GRETA
2023/2024
Abstract
Gli effetti benefici derivanti dal contatto con la natura sono noti fin dai tempi più antichi e derivano da un'innata affinità che sussiste tra esseri umani e sistemi naturali, concetto riassunto dal termine biofilia. Tali effetti sono stati quantificati attraverso numerosi studi scientifici, ed è ormai accertato che avere rapporti stretti con gli ambienti naturali, come foreste o parchi, sia fonte di conforto sia fisico che mentale. Al fine di trasporre tali benefici all'interno degli edifici, negli ultimi anni sono state elaborate strategie di architettura e design biofiliche, come l'introduzione di piante da interno o l’impiego di materiali naturali come il legno. Il legno è da sempre utilizzato nell'edilizia e arredo per le sue proprietà meccaniche ed esetiche. Recenti studi ne hanno, inoltre, dimostrato la capacità di contribuire positivamente al benessere psicofisico, con dinamiche riconducibili a quelle relative al contatto diretto con gli ambienti naturali. La relazione finale si pone l’obiettivo di riassumere gli effetti che l'utilizzo del legno in ambienti interni può sortire su fisiologia e psicologia delle persone, con un particolare focus sull'analisi dei metodi impiegati nei processi di misura delle variabili psicofisiche coinvolte. Lo studio intende costituire una base di informazioni utili per future ricerche sui benefici che arredi scolastici e giochi in legno possono apportare ai bambini in età prescolare, tematica non ancora pienamente indagata a livello scientifico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Relazione finale_Cavaliere_Legno e benessere.pdf
non disponibili
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/167045