In this dissertation, I aim to analyze how communication occurs in contemporary society, particularly focusing on the use of English in the online dimension. The pervasive nature of digital technologies has transformed everyday communication. Social media platforms such as WhatsApp, Instagram, Facebook, and TikTok are now integral to how individuals connect, share information, and construct their identities. These platforms facilitate communication across geographical and linguistic boundaries, often relying on English as a common language. English's role as a global lingua franca is well-documented in the context of globalization and digital communication. As a lingua franca, English operates in multilingual settings where speakers utilize all available resources to make themselves understood. The informal environment of social media allows users to engage in linguistic play and creativity, often blending English with other languages and semiotic elements (translanguaging, multimodality). This communicative flexibility allows English to transcend strict grammatical boundaries, prioritizing mutual intelligibility over linguistic precision. In this way, English facilitates interaction among speakers from diverse linguistic backgrounds, functioning as a bridge language in a globalized world.

In questa tesi intendo analizzare come avviene la comunicazione nella società contemporanea, concentrandomi in particolare sull'uso dell'inglese nella dimensione online. La natura pervasiva delle tecnologie digitali ha trasformato la comunicazione quotidiana. Le piattaforme di social media come WhatsApp, Instagram, Facebook e TikTok sono ora parte integrante del modo in cui gli individui si connettono, condividono informazioni e costruiscono la propria identità. Queste piattaforme facilitano la comunicazione oltre i confini geografici e linguistici, spesso basandosi sull’inglese come lingua comune. Il ruolo dell'inglese come lingua franca globale è ben documentato nel contesto della globalizzazione e della comunicazione digitale. In quanto lingua franca, l'inglese opera in contesti multilinguistici in cui i parlanti utilizzano tutte le risorse disponibili per farsi capire. L’ambiente informale dei social media consente agli utenti di impegnarsi nel gioco linguistico e nella creatività, spesso mescolando l’inglese con altre lingue ed elementi semiotici (translanguaging, multimodality). Questa flessibilità comunicativa consente all’inglese di trascendere i rigidi confini grammaticali, dando priorità alla mutua intelligibilità rispetto alla precisione linguistica. In questo modo, l’inglese facilita l’interazione tra parlanti provenienti da contesti linguistici diversi, funzionando come una lingua ponte in un mondo globalizzato.

The Use of English in Online Communication

SELLITTI, VERA
2023/2024

Abstract

In questa tesi intendo analizzare come avviene la comunicazione nella società contemporanea, concentrandomi in particolare sull'uso dell'inglese nella dimensione online. La natura pervasiva delle tecnologie digitali ha trasformato la comunicazione quotidiana. Le piattaforme di social media come WhatsApp, Instagram, Facebook e TikTok sono ora parte integrante del modo in cui gli individui si connettono, condividono informazioni e costruiscono la propria identità. Queste piattaforme facilitano la comunicazione oltre i confini geografici e linguistici, spesso basandosi sull’inglese come lingua comune. Il ruolo dell'inglese come lingua franca globale è ben documentato nel contesto della globalizzazione e della comunicazione digitale. In quanto lingua franca, l'inglese opera in contesti multilinguistici in cui i parlanti utilizzano tutte le risorse disponibili per farsi capire. L’ambiente informale dei social media consente agli utenti di impegnarsi nel gioco linguistico e nella creatività, spesso mescolando l’inglese con altre lingue ed elementi semiotici (translanguaging, multimodality). Questa flessibilità comunicativa consente all’inglese di trascendere i rigidi confini grammaticali, dando priorità alla mutua intelligibilità rispetto alla precisione linguistica. In questo modo, l’inglese facilita l’interazione tra parlanti provenienti da contesti linguistici diversi, funzionando come una lingua ponte in un mondo globalizzato.
The Use of English in Online Communication
In this dissertation, I aim to analyze how communication occurs in contemporary society, particularly focusing on the use of English in the online dimension. The pervasive nature of digital technologies has transformed everyday communication. Social media platforms such as WhatsApp, Instagram, Facebook, and TikTok are now integral to how individuals connect, share information, and construct their identities. These platforms facilitate communication across geographical and linguistic boundaries, often relying on English as a common language. English's role as a global lingua franca is well-documented in the context of globalization and digital communication. As a lingua franca, English operates in multilingual settings where speakers utilize all available resources to make themselves understood. The informal environment of social media allows users to engage in linguistic play and creativity, often blending English with other languages and semiotic elements (translanguaging, multimodality). This communicative flexibility allows English to transcend strict grammatical boundaries, prioritizing mutual intelligibility over linguistic precision. In this way, English facilitates interaction among speakers from diverse linguistic backgrounds, functioning as a bridge language in a globalized world.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI- The Use of English in Online Communication.pdf

non disponibili

Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/167032