Brexit was a historic event with profound repercussions across various sectors, including tourism. This thesis examines how the United Kingdom’s departure from the European Union has influenced travel dynamics between the two territories. The first chapter explores the general context of Brexit, from the motivations that led to the referendum to the final agreements between the UK and the EU. The second chapter focuses on the direct consequences for the tourism sector, including the introduction of the passport requirement for EU citizens, new negotiations over airline flight rights, and the impact of the pound’s devaluation on tourists’ spending power. Finally, the third chapter analyzes the Electronic Travel Authorization (ETA) system that the UK will introduce in the coming months, assessing its potential implications for European travelers’ mobility. By examining these factors, the research highlights how Brexit has made tourist flows between the UK and the EU more complex, introducing new bureaucratic and economic barriers. However, according to some perspectives, it has also benefited the sector in certain ways. The conclusions emphasize the need to monitor the evolution of migration and travel policies to understand the long-term impact on tourism and the British and European economies.

La Brexit ha rappresentato un evento epocale con profonde ripercussioni in diversi settori, incluso il turismo. Questa tesi analizza come l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea abbia influenzato le dinamiche di viaggio tra i due territori. Nel primo capitolo viene esaminato il contesto generale della Brexit, dalle motivazioni che hanno portato al referendum fino agli accordi finali tra Regno Unito e UE. Il secondo capitolo si concentra sulle conseguenze dirette sul settore turistico, tra cui l’introduzione dell’obbligo del passaporto per i cittadini europei, le nuove trattative per i diritti di volo delle compagnie aeree e l’impatto della svalutazione della sterlina sulla capacità di spesa dei turisti. Infine, il terzo capitolo analizza il sistema di autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) che il Regno Unito introdurrà nei prossimi mesi, valutandone le possibili implicazioni sulla mobilità dei viaggiatori europei. Attraverso l’analisi di questi fattori, la ricerca mette in luce come la Brexit abbia reso più complessi i flussi turistici tra Regno Unito e UE, introducendo nuove barriere burocratiche ed economiche; ma, secondo certe visioni, essa ha anche agevolato il settore. Le conclusioni evidenziano la necessità di monitorare l’evoluzione delle politiche migratorie e di viaggio per comprendere l’effettivo impatto a lungo termine sul turismo e sull’economia britannica ed europea.

Turismo Post-Brexit: Le nuove dinamiche di viaggio tra Regno Unito e Unione Europea.

BRESCIANI, GABRIEL
2023/2024

Abstract

La Brexit ha rappresentato un evento epocale con profonde ripercussioni in diversi settori, incluso il turismo. Questa tesi analizza come l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea abbia influenzato le dinamiche di viaggio tra i due territori. Nel primo capitolo viene esaminato il contesto generale della Brexit, dalle motivazioni che hanno portato al referendum fino agli accordi finali tra Regno Unito e UE. Il secondo capitolo si concentra sulle conseguenze dirette sul settore turistico, tra cui l’introduzione dell’obbligo del passaporto per i cittadini europei, le nuove trattative per i diritti di volo delle compagnie aeree e l’impatto della svalutazione della sterlina sulla capacità di spesa dei turisti. Infine, il terzo capitolo analizza il sistema di autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) che il Regno Unito introdurrà nei prossimi mesi, valutandone le possibili implicazioni sulla mobilità dei viaggiatori europei. Attraverso l’analisi di questi fattori, la ricerca mette in luce come la Brexit abbia reso più complessi i flussi turistici tra Regno Unito e UE, introducendo nuove barriere burocratiche ed economiche; ma, secondo certe visioni, essa ha anche agevolato il settore. Le conclusioni evidenziano la necessità di monitorare l’evoluzione delle politiche migratorie e di viaggio per comprendere l’effettivo impatto a lungo termine sul turismo e sull’economia britannica ed europea.
Post-Brexit Tourism: The new travel dynamics between the United Kingdom and the European Union.
Brexit was a historic event with profound repercussions across various sectors, including tourism. This thesis examines how the United Kingdom’s departure from the European Union has influenced travel dynamics between the two territories. The first chapter explores the general context of Brexit, from the motivations that led to the referendum to the final agreements between the UK and the EU. The second chapter focuses on the direct consequences for the tourism sector, including the introduction of the passport requirement for EU citizens, new negotiations over airline flight rights, and the impact of the pound’s devaluation on tourists’ spending power. Finally, the third chapter analyzes the Electronic Travel Authorization (ETA) system that the UK will introduce in the coming months, assessing its potential implications for European travelers’ mobility. By examining these factors, the research highlights how Brexit has made tourist flows between the UK and the EU more complex, introducing new bureaucratic and economic barriers. However, according to some perspectives, it has also benefited the sector in certain ways. The conclusions emphasize the need to monitor the evolution of migration and travel policies to understand the long-term impact on tourism and the British and European economies.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Bresciani Gabriel.pdf

non disponibili

Descrizione: Turismo Post-Brexit: Le nuove dinamiche di viaggio tra Regno Unito e Unione Europea
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166968