This thesis focuses on the Erasmus program and how it has become increasingly important and sought after by students over the years. It begins with a brief introduction on how it works, the origins of the program, and the changes it has undergone over time. Additionally, it covers the current participation methods for the University of Turin, focusing on participation requirements, financial contributions, and the recognition of academic credits. The work analyzes the EU's role in promoting multiculturalism, highlighting the importance of multilingualism, and aims to explore how academic mobility impacts not only educational and professional opportunities for students but also the sense of belonging to a united and multicultural Europe. The thesis confirms that Erasmus is not just an educational or recreational opportunity for students but a real tool for cultural integration, with the goal of promoting values of openness, mutual understanding, and a sense of belonging to a Europe united in diversity.
Questa tesi ha come argomento principale il progetto Erasmus, e di come questo progetto negli anni è diventato sempre più importante e sempre più richiesto dagli studenti. Si parte con una breve introduzione sul suo funzionamento, sulle origini del progetto e sui cambiamenti che ha subito nel corso degli anni. Inoltre verranno trattato anche le attuali modalità di partecipazioni al progetto dell’Università di Torino, soffermandosi sui requisiti di partecipazione, contributi finanziari e il riconoscimento dei crediti accademici. L’elaborato analizza il ruolo dell’UE nella promozione del multiculturalismo, evidenziando l’importanza del multilinguismo e mira a esplorare come la mobilità accademica influisca non solo sulle opportunità educative e professionali per gli studenti, ma anche sul senso di appartenenza a un’Europa unita e multiculturale. La tesi ha confermato che l’Erasmus non si limita a essere solo un’opportunità educativa o di svago per gli studenti, ma rappresenta un vero e proprio strumento per l’integrazione culturale, avendo come obbiettivo quello di promuovere valori di apertura, comprensione reciproca e senso di appartenenza a un’Europa unita nella diversità.
Mobilità studentesca e crescita personale: Il caso Erasmus
SLUSER, ANDREEA
2023/2024
Abstract
Questa tesi ha come argomento principale il progetto Erasmus, e di come questo progetto negli anni è diventato sempre più importante e sempre più richiesto dagli studenti. Si parte con una breve introduzione sul suo funzionamento, sulle origini del progetto e sui cambiamenti che ha subito nel corso degli anni. Inoltre verranno trattato anche le attuali modalità di partecipazioni al progetto dell’Università di Torino, soffermandosi sui requisiti di partecipazione, contributi finanziari e il riconoscimento dei crediti accademici. L’elaborato analizza il ruolo dell’UE nella promozione del multiculturalismo, evidenziando l’importanza del multilinguismo e mira a esplorare come la mobilità accademica influisca non solo sulle opportunità educative e professionali per gli studenti, ma anche sul senso di appartenenza a un’Europa unita e multiculturale. La tesi ha confermato che l’Erasmus non si limita a essere solo un’opportunità educativa o di svago per gli studenti, ma rappresenta un vero e proprio strumento per l’integrazione culturale, avendo come obbiettivo quello di promuovere valori di apertura, comprensione reciproca e senso di appartenenza a un’Europa unita nella diversità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sluser Andreea.pdf
non disponibili
Descrizione: L'elaborato ha come argomento principale il progetto Erasmus, di come è nata l'idea e di come negli anni si è sviluppato, per arrivare infine a osservare come il progetto crei un forte senso di identità europea negli studenti che vi partecipano.
Dimensione
959.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
959.01 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/166963