This thesis examines Jūsan'ya (The Thirteenth Night, 1895) by Higuchi Ichiyō, focusing on the journey of the protagonist, Oseki, and the conflict between tradition and modernity in Meiji-era Japan. Through this story, Ichiyō highlights the struggles faced by women during a time of profound social change, emphasizing the constraints imposed by the patriarchal system and the impossibility of escaping predetermined roles. Through a textual analysis, this study explores the symbolic significance of the moon within the narrative, as well as the roles of the male characters Harada and Rokunosuke, who respectively embody the rigidity of social conventions and the illusion of an unattainable alternative. The contrast between Oseki and these two figures underscores the theme of denied choice and the pervasive sense of powerlessness in the story. The aim of this thesis is to demonstrate that Jūsan'ya is not only a depiction of women’s conditions in Meiji Japan but also a work that encourages broader reflection on issues that remain relevant today. Ichiyō’s story offers a poignant insight into the challenges of female emancipation, raising questions that continue to resonate in contemporary society.
Questa tesi analizza il racconto Jūsan'ya (La tredicesima notte, 1895) di Higuchi Ichiyō, concentrandosi sul percorso della protagonista Oseki e sul conflitto tra tradizione e modernità nel Giappone del periodo Meiji. Attraverso il suo racconto, Ichiyō mette in luce le difficoltà vissute dalle donne in un’epoca di profonde trasformazioni sociali, evidenziando le costrizioni imposte dal sistema patriarcale e l’impossibilità di sfuggire a ruoli prestabiliti. Partendo da un’analisi testuale, la ricerca esplora il significato simbolico della luna all’interno della narrazione, così come il ruolo dei personaggi maschili di Harada e Rokunosuke, che incarnano rispettivamente la rigidità delle convenzioni sociali e l’illusione di un’alternativa impossibile. Il confronto tra Oseki e questi due uomini evidenzia il tema della scelta negata e il senso di impotenza che permea il racconto. L’obiettivo della tesi è mostrare come Jūsan'ya non sia solo una rappresentazione della condizione femminile nell’epoca Meiji, ma anche un’opera che invita a una riflessione più ampia su dinamiche ancora attuali. Il racconto di Ichiyō, infatti, offre uno spaccato delle difficoltà legate all’emancipazione femminile, ponendo interrogativi che restano rilevanti anche nella società contemporanea.
“Jūsan’ya: il cammino di Oseki tra modernità e oppressione”
ARDISSONE, MARZIA
2023/2024
Abstract
Questa tesi analizza il racconto Jūsan'ya (La tredicesima notte, 1895) di Higuchi Ichiyō, concentrandosi sul percorso della protagonista Oseki e sul conflitto tra tradizione e modernità nel Giappone del periodo Meiji. Attraverso il suo racconto, Ichiyō mette in luce le difficoltà vissute dalle donne in un’epoca di profonde trasformazioni sociali, evidenziando le costrizioni imposte dal sistema patriarcale e l’impossibilità di sfuggire a ruoli prestabiliti. Partendo da un’analisi testuale, la ricerca esplora il significato simbolico della luna all’interno della narrazione, così come il ruolo dei personaggi maschili di Harada e Rokunosuke, che incarnano rispettivamente la rigidità delle convenzioni sociali e l’illusione di un’alternativa impossibile. Il confronto tra Oseki e questi due uomini evidenzia il tema della scelta negata e il senso di impotenza che permea il racconto. L’obiettivo della tesi è mostrare come Jūsan'ya non sia solo una rappresentazione della condizione femminile nell’epoca Meiji, ma anche un’opera che invita a una riflessione più ampia su dinamiche ancora attuali. Il racconto di Ichiyō, infatti, offre uno spaccato delle difficoltà legate all’emancipazione femminile, ponendo interrogativi che restano rilevanti anche nella società contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/166745