"This section analyzes the roles of otoko-yaku and musume-yaku within the Takarazuka Revue through the representation of the theatrical production Versailles no Bara (ベルサイユのばら, The Rose of Versailles), highlighting how gender representation oscillates between the reinforcement and the transcendence of traditional stereotypes. The Takarazuka Revue does not merely stage Versailles no Bara but transforms it into something new, emphasizing the aspects that best align with its theatrical philosophy. The otoko-yaku reinterpret masculinity in a more empathetic and charming way while simultaneously portraying femininity through strength and determination, whereas the musume-yaku reaffirm an ideal of femininity rooted in theatrical tradition. This contrast between innovation and the confirmation of stereotypes is what makes the Takarazuka Revue a unique phenomenon, capable of reworking classic works from an original perspective.

Questa sezione analizza i ruoli delle otoko-yaku e delle musume-yaku all’interno del Takarazuka Revue attraverso la rappresentazione dell’opera teatrale Versailles no Bara (ベルサイユのばら, La rosa di Versailles), evidenziando come la rappresentazione del genere oscilli tra la conferma e il superamento degli stereotipi tradizionali. Il Takarazuka revue non si limita a mettere in scena Versailles no Bara, ma lo trasforma in qualcosa di nuovo, valorizzando gli aspetti più affini alla sua filosofia teatrale. Le otoko-yaku reinterpretano la mascolinità in chiave più empatica e affascinante e, al tempo stesso, la femminilità in termini di forza e determinazione, mentre le musume-yaku confermano un ideale di femminilità radicato nella tradizione teatrale. Questo contrasto tra innovazione e conferma di stereotipi è ciò che rende il Takarazuka revue un fenomeno unico, capace di rielaborare opere classiche in una prospettiva originale.

Takarazuka Revue: il caso di 'Versailles no Bara'

MANTOVANI, ELISABETTA
2023/2024

Abstract

Questa sezione analizza i ruoli delle otoko-yaku e delle musume-yaku all’interno del Takarazuka Revue attraverso la rappresentazione dell’opera teatrale Versailles no Bara (ベルサイユのばら, La rosa di Versailles), evidenziando come la rappresentazione del genere oscilli tra la conferma e il superamento degli stereotipi tradizionali. Il Takarazuka revue non si limita a mettere in scena Versailles no Bara, ma lo trasforma in qualcosa di nuovo, valorizzando gli aspetti più affini alla sua filosofia teatrale. Le otoko-yaku reinterpretano la mascolinità in chiave più empatica e affascinante e, al tempo stesso, la femminilità in termini di forza e determinazione, mentre le musume-yaku confermano un ideale di femminilità radicato nella tradizione teatrale. Questo contrasto tra innovazione e conferma di stereotipi è ciò che rende il Takarazuka revue un fenomeno unico, capace di rielaborare opere classiche in una prospettiva originale.
Takarazuka Revue: the case of 'Versailles no Bara'
"This section analyzes the roles of otoko-yaku and musume-yaku within the Takarazuka Revue through the representation of the theatrical production Versailles no Bara (ベルサイユのばら, The Rose of Versailles), highlighting how gender representation oscillates between the reinforcement and the transcendence of traditional stereotypes. The Takarazuka Revue does not merely stage Versailles no Bara but transforms it into something new, emphasizing the aspects that best align with its theatrical philosophy. The otoko-yaku reinterpret masculinity in a more empathetic and charming way while simultaneously portraying femininity through strength and determination, whereas the musume-yaku reaffirm an ideal of femininity rooted in theatrical tradition. This contrast between innovation and the confirmation of stereotypes is what makes the Takarazuka Revue a unique phenomenon, capable of reworking classic works from an original perspective.
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Descrizione: Questa tesi esamina i ruoli delle otoko-yaku e delle musume-yaku nel Takarazuka Revue attraverso Versailles no Bara (ベルサイユのばら, evidenziando come la rappresentazione di genere confermi e superi degli stereotipi tradizionali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166734