This thesis explores educational work with homeless people, focusing on the importance of teamwork in the permanent laboratory “Costruire Bellezza” in Turin. After describing the causes of severe adult marginalization and local policies, the study talks about the dynamics of the interdisciplinary team. “Costruire Bellezza” project was created by welfare anthropologist Valentina Porcellana, author of a book on the project, in collaboration with architect and designer Cristian Campagnaro. It involves designers and social workers in the co-designing and creating objects together with homeless people. The research was conducted using an ethnographic approach, engaging team professionals through semi-structured interviews. This investigation highlighted the key points characterizing the work and educational skills within the “Costruire Bellezza” group: cooperation, cohesion, dialogue, group climate, and professional growth.

La presente tesi esplora il lavoro educativo con le persone senza dimora, concentrandosi sull'importanza del lavoro d’équipe nel laboratorio permanente “Costruire Bellezza” a Torino. Dopo aver descritto le cause della grave marginalità adulta e le politiche locali, l’elaborato si focalizza sulle dinamiche dell'équipe interdisciplinare. Il progetto “Costruire Bellezza” è stato ideato dall’antropologa del Welfare Valentina Porcellana, autrice di un libro sul progetto, in collaborazione con l’architetto designer Cristian Campagnaro. Prevede il coinvolgimento di designer e operatori sociali nella co-progettazione e nella realizzazione di manufatti con le persone senza dimora. La ricerca è stata condotta seguendo un’impostazione etnografica, coinvolgendo i professionisti dell’équipe con interviste semi-strutturate. Tale indagine ha evidenziato tra le dimensioni principali che caratterizzano il lavoro e le competenze educative all’interno del gruppo di “Costruire Bellezza”: la cooperazione, la coesione, il confronto, il clima del gruppo, l’arricchimento professionale.

Il lavoro educativo in un'equipe multidisciplinare. Analisi del laboratorio permanente "Costruire Bellezza"

MONASTERI, ROBERTA
2023/2024

Abstract

La presente tesi esplora il lavoro educativo con le persone senza dimora, concentrandosi sull'importanza del lavoro d’équipe nel laboratorio permanente “Costruire Bellezza” a Torino. Dopo aver descritto le cause della grave marginalità adulta e le politiche locali, l’elaborato si focalizza sulle dinamiche dell'équipe interdisciplinare. Il progetto “Costruire Bellezza” è stato ideato dall’antropologa del Welfare Valentina Porcellana, autrice di un libro sul progetto, in collaborazione con l’architetto designer Cristian Campagnaro. Prevede il coinvolgimento di designer e operatori sociali nella co-progettazione e nella realizzazione di manufatti con le persone senza dimora. La ricerca è stata condotta seguendo un’impostazione etnografica, coinvolgendo i professionisti dell’équipe con interviste semi-strutturate. Tale indagine ha evidenziato tra le dimensioni principali che caratterizzano il lavoro e le competenze educative all’interno del gruppo di “Costruire Bellezza”: la cooperazione, la coesione, il confronto, il clima del gruppo, l’arricchimento professionale.
Educational work in a multidisciplinary team. Analysis of the permanent workshop "Costruire Bellezza"
This thesis explores educational work with homeless people, focusing on the importance of teamwork in the permanent laboratory “Costruire Bellezza” in Turin. After describing the causes of severe adult marginalization and local policies, the study talks about the dynamics of the interdisciplinary team. “Costruire Bellezza” project was created by welfare anthropologist Valentina Porcellana, author of a book on the project, in collaboration with architect and designer Cristian Campagnaro. It involves designers and social workers in the co-designing and creating objects together with homeless people. The research was conducted using an ethnographic approach, engaging team professionals through semi-structured interviews. This investigation highlighted the key points characterizing the work and educational skills within the “Costruire Bellezza” group: cooperation, cohesion, dialogue, group climate, and professional growth.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_laurea_FINALE.pdf

non disponibili

Dimensione 686.32 kB
Formato Adobe PDF
686.32 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166651