.
Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi offre ampio spazio ad un ritratto il più possibile chiaro e puntuale della nuova esperienza della Scuola del Bauhaus di Walter Gropius in campo teatrale focalizzando l’attenzione soprattutto sulla figura del pittore e coreografo Oskar Schlemmer e di quella che fu la genesi, l’evoluzione e lo sviluppo del Balletto Triadico. L’elaborato, che mira in primo luogo ad analizzare brevemente il contesto storico e culturale del periodo post-bellico ha l’obiettivo di dimostrare come la Scuola del Bauhaus, e la partecipazione di Schlemmer in ambito teatrale abbiano contribuito in modo significativo al perfezionamento del teatro moderno europeo nonostante le tensioni politico-sociali del periodo successivo al primo conflitto mondiale. Nel corso della tesi è stato analizzato come lo studio di ricerca schlemmeriano abbia tratto inspirazione dalla commedia dell'arte e dalla danza accademica ma anche come Schlemmer attraverso molteplici sperimentazioni sia riuscito a coniare un nuovo linguaggio teatrale capace di integrare la danza, la scultura e l’architettura. A tal proposito il fulcro dell’elaborato è dunque quello di esaminare attentamente come egli riuscì sia a rompere con le convenzioni tradizionali utilizzando nuove scenografie e costumi creativi dalle forme geometrico-astratte sia ad integrare elementi innovativi tra cui la maniacale ricerca del numero Tre e dei suoi multipli, l’utilizzo di colori intensi e vibranti e della stilizzazione della figura umana trasformata in marionetta di ispirazione kleistiana. Nel lavoro si è cercato infine di evidenziare brevemente i principali tratti che caratterizzarono la letteratura tedesca espressionista del primo Novecento e venire a conoscenza che, confrontandola con il teatro schlemmeriano vi sia la possibilità di effettuare una ricerca stimolante mettendo in luce le somiglianze e divergenze tra la letteratura e la messa in scena.
La nuova esperienza del Bauhaus in campo teatrale: il Balletto Triadico di Oskar Schlemmer
BARELLA, GAIA
2023/2024
Abstract
Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi offre ampio spazio ad un ritratto il più possibile chiaro e puntuale della nuova esperienza della Scuola del Bauhaus di Walter Gropius in campo teatrale focalizzando l’attenzione soprattutto sulla figura del pittore e coreografo Oskar Schlemmer e di quella che fu la genesi, l’evoluzione e lo sviluppo del Balletto Triadico. L’elaborato, che mira in primo luogo ad analizzare brevemente il contesto storico e culturale del periodo post-bellico ha l’obiettivo di dimostrare come la Scuola del Bauhaus, e la partecipazione di Schlemmer in ambito teatrale abbiano contribuito in modo significativo al perfezionamento del teatro moderno europeo nonostante le tensioni politico-sociali del periodo successivo al primo conflitto mondiale. Nel corso della tesi è stato analizzato come lo studio di ricerca schlemmeriano abbia tratto inspirazione dalla commedia dell'arte e dalla danza accademica ma anche come Schlemmer attraverso molteplici sperimentazioni sia riuscito a coniare un nuovo linguaggio teatrale capace di integrare la danza, la scultura e l’architettura. A tal proposito il fulcro dell’elaborato è dunque quello di esaminare attentamente come egli riuscì sia a rompere con le convenzioni tradizionali utilizzando nuove scenografie e costumi creativi dalle forme geometrico-astratte sia ad integrare elementi innovativi tra cui la maniacale ricerca del numero Tre e dei suoi multipli, l’utilizzo di colori intensi e vibranti e della stilizzazione della figura umana trasformata in marionetta di ispirazione kleistiana. Nel lavoro si è cercato infine di evidenziare brevemente i principali tratti che caratterizzarono la letteratura tedesca espressionista del primo Novecento e venire a conoscenza che, confrontandola con il teatro schlemmeriano vi sia la possibilità di effettuare una ricerca stimolante mettendo in luce le somiglianze e divergenze tra la letteratura e la messa in scena.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI - LA NUOVA ESPERIENZA DEL BAUHAUS IN CAMPO TEATRALE IL BALLETTO TRIADICO DI OSKAR SCHLEMMER - Gaia Barella 916476.pdf
non disponibili
Descrizione: Tesi compilativa in Letteratura tedesca sulla nuova esperienza del Bauhaus in campo teatrale analizzando principalmente il Balletto Triadico di Oskar Schlemmer
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/166548