This dissertation delves into the analysis of the business and marketing strategies applied by the fashion luxury and multiple luxury goods companies to overcome the COVID-19 pandemic, while trying to remain competitive and well positioned within the market. The aim of this study is to prove the great resilience globally shown by these leading firms in the immediate aftermath of the epidemic. The methodology of investigation relies on qualitative and quantitative study of information and data from books, scientific articles and financial reports on the field from 2019 up to 2023. The detailed case study presented in the final chapter serves as further evidence supporting the findings of this research.
Questa tesi approfondisce l'analisi delle strategie di business e di marketing implementate dalle case di moda per superare la pandemia COVID-19. Queste aziende, infatti, si sono impegnate su molteplici fronti per rispondere a tale criticità, cercando al contempo di mantenere la propria competitività, nonché il relativo posizionamento all'interno del mercato. L'obiettivo del presente studio è confermare la grande resilienza dimostrata su scala globale da queste grandi firme nel periodo immediatamente successivo all'emergenza sanitaria. La metodologia di indagine combina un approccio qualitativo e quantitativo per l’analisi delle informazioni e dei dati raccolti dai libri di testo, dagli articoli scientifici e dalle relazioni finanziarie, pubblicate dal 2019 al 2023. Il caso di studio dettagliato, esaminato nel capitolo finale, costituisce un'ulteriore prova a sostegno dei risultati di questa ricerca.
Innovazione e nuovi paradigmi nel comparto moda. Evidenze, dinamiche e prospettive. Un caso concreto.
CARAGLIO, RACHELE
2023/2024
Abstract
Questa tesi approfondisce l'analisi delle strategie di business e di marketing implementate dalle case di moda per superare la pandemia COVID-19. Queste aziende, infatti, si sono impegnate su molteplici fronti per rispondere a tale criticità, cercando al contempo di mantenere la propria competitività, nonché il relativo posizionamento all'interno del mercato. L'obiettivo del presente studio è confermare la grande resilienza dimostrata su scala globale da queste grandi firme nel periodo immediatamente successivo all'emergenza sanitaria. La metodologia di indagine combina un approccio qualitativo e quantitativo per l’analisi delle informazioni e dei dati raccolti dai libri di testo, dagli articoli scientifici e dalle relazioni finanziarie, pubblicate dal 2019 al 2023. Il caso di studio dettagliato, esaminato nel capitolo finale, costituisce un'ulteriore prova a sostegno dei risultati di questa ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/166497