This thesis aims to analyze the evolution of two of the most famous female figures in the Arthurian cycle: Morgan and the Lady of the Lake. Their transformation, rooted in celtic mythology and progressively developed in Arthurian literature, culminates in La Tavola Ritonda, the Italian version of the Round Table. Morgan, whose character originates from the celtic goddess Morrigan, undergoes a complex and layered evolution. She transitions from being a healer to a symbol of lust and rebellion, eventually becoming the ultimate antagonist. The Lady of the Lake, on the other hand, derives from the goddess Diana and becomes a key figure not only for Lancelot but for the entire court. As a guardian of justice and chivalric ethics, she embodies the ideal of courtly love. Through a careful analysis of the literary works in which these two enchantresses emerge, it becomes evident that Morgan and the Lady of the Lake are at times opposites, yet at other times strikingly similar.
Questo progetto di tesi si propone di analizzare l’evoluzione di due tra le figure femminili più celebri del ciclo arturiano: Morgana e la Dama del Lago. La loro trasformazione, che affonda le radici nella mitologia celtica e si sviluppa progressivamente fino alla narrativa arturiana, culmina nella Tavola Ritonda, la versione italiana della Tavola Rotonda. Morgana, la cui figura trae origine dalla dea celtica Morrigan, subisce un’evoluzione complessa e stratificata. La fata passa dall’essere una guaritrice a un simbolo di lussuria e ribellione fino a diventare l’antagonista per eccellenza. La Dama del Lago, che deriva invece dalla Dea Diana diventa un punto di riferimento non solo per Lancillotto, ma per l’intera corte. Custode della giustizia e dell’etica cavalleresca, la Dama del Lago incarna l’ideale dell’amor cortese. Attraverso l’attenta analisi delle opere letterarie in cui le due fate emergono, si evidenzia come Morgana e la Dama del Lago siano talvolta opposte, talaltra simili.
Dalla Mitologia Celtica alla Tavola Ritonda: L’Evoluzione di Morgana e della Dama del Lago
BETTINELLI, ERIKA
2023/2024
Abstract
Questo progetto di tesi si propone di analizzare l’evoluzione di due tra le figure femminili più celebri del ciclo arturiano: Morgana e la Dama del Lago. La loro trasformazione, che affonda le radici nella mitologia celtica e si sviluppa progressivamente fino alla narrativa arturiana, culmina nella Tavola Ritonda, la versione italiana della Tavola Rotonda. Morgana, la cui figura trae origine dalla dea celtica Morrigan, subisce un’evoluzione complessa e stratificata. La fata passa dall’essere una guaritrice a un simbolo di lussuria e ribellione fino a diventare l’antagonista per eccellenza. La Dama del Lago, che deriva invece dalla Dea Diana diventa un punto di riferimento non solo per Lancillotto, ma per l’intera corte. Custode della giustizia e dell’etica cavalleresca, la Dama del Lago incarna l’ideale dell’amor cortese. Attraverso l’attenta analisi delle opere letterarie in cui le due fate emergono, si evidenzia come Morgana e la Dama del Lago siano talvolta opposte, talaltra simili.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/166415