Social Media Marketing is now a fundamental discipline for companies that want to stay competitive in the digital market. With billions of people connected on social networks, it is essential to adopt strategies to optimize content management. This is where social media management platforms come into play—tools that help automate tasks such as post scheduling and performance analysis. In this context, PostPickr stands out as a fully Made in Italy platform designed to meet the needs of professionals, agencies, and businesses for strategic social media management. It is strongly oriented towards the Italian market and competes on an equal level with well-established international tools. This thesis analyzes PostPickr through a competitive comparison with Hootsuite, a globally recognized platform, highlighting its strengths and opportunities. It demonstrates how integrating these technological tools is essential for the success of modern marketing.

Il Social Media Marketing, oggi, è una disciplina fondamentale per le aziende che vogliono essere competitive sul mercato digitale. Sui social network sono connesse miliardi di persone quindi, è necessario adottare strategie per ottimizzare la gestione dei contenuti. Entrano così in gioco le piattaforme di social media management, strumenti che consentono di automatizzare le attività come la pubblicazione dei post o l'analisi delle performance. In questo contesto spicca PostPickr, piattaforma interamente Made In Italy che risponde alle esigenze di professionisti, agenzie e imprese del settore per la gestione strategica dei social media. Si distingue per il suo forte orientamento al mercato italiano e, grazie alle sue caratteristiche, compete alla pari con i tool internazionali già consolidati. Questa tesi analizza, attraverso una valutazione competitiva con Hootsuite, altro tool di fama internazionale, i punti di forza e le opportunità dimostrando come, l'integrazione di questi strumenti tecnologici sia necessaria per il successo del marketing moderno.

"Il Social Media Marketing & PostPickr: come gestire le strategie aziendali attraverso una piattaforma Made In Italy"

MARRETTA, DEBORAH
2023/2024

Abstract

Il Social Media Marketing, oggi, è una disciplina fondamentale per le aziende che vogliono essere competitive sul mercato digitale. Sui social network sono connesse miliardi di persone quindi, è necessario adottare strategie per ottimizzare la gestione dei contenuti. Entrano così in gioco le piattaforme di social media management, strumenti che consentono di automatizzare le attività come la pubblicazione dei post o l'analisi delle performance. In questo contesto spicca PostPickr, piattaforma interamente Made In Italy che risponde alle esigenze di professionisti, agenzie e imprese del settore per la gestione strategica dei social media. Si distingue per il suo forte orientamento al mercato italiano e, grazie alle sue caratteristiche, compete alla pari con i tool internazionali già consolidati. Questa tesi analizza, attraverso una valutazione competitiva con Hootsuite, altro tool di fama internazionale, i punti di forza e le opportunità dimostrando come, l'integrazione di questi strumenti tecnologici sia necessaria per il successo del marketing moderno.
"Social Media Marketing & PostPickr: how to manage business strategies through a Made In Italy platform"
Social Media Marketing is now a fundamental discipline for companies that want to stay competitive in the digital market. With billions of people connected on social networks, it is essential to adopt strategies to optimize content management. This is where social media management platforms come into play—tools that help automate tasks such as post scheduling and performance analysis. In this context, PostPickr stands out as a fully Made in Italy platform designed to meet the needs of professionals, agencies, and businesses for strategic social media management. It is strongly oriented towards the Italian market and competes on an equal level with well-established international tools. This thesis analyzes PostPickr through a competitive comparison with Hootsuite, a globally recognized platform, highlighting its strengths and opportunities. It demonstrates how integrating these technological tools is essential for the success of modern marketing.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Deborah Marretta_987605.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi di Laurea Triennale che tratta il Social Media Marketing e le piattaforme di gestione, come PostPickr.
Dimensione 804.57 kB
Formato Adobe PDF
804.57 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166349