Artificial intelligence is a field of computer science that creates systems and programs capable of performing actions that require human intelligence. Along with robotics, it is the most discussed technology of all time. In recent years, AI has increasingly aimed to refine its performance to replicate the complex functioning of the human brain as a Currently, there is a great deal of attention and research on artificial intelligence, as it is one of the technologies with the most disruptive impact on our socio-economic system, sparking various debates on its pros and cons. The most common fear today is that AI could replace humans in activities to sustain themselves, both in wo There are many advantages to using this technology in business, such as: reducing errors caused by low human attention, as mistakes often emerge in repetitive tasks; availability 24/7, unlike humans, AI provides support and assistance at any time; personalization, as AI allows us to customize experiences and services; new job opportunities, as it can be used to create new applications and services, and can also facilitate access to information, edu At the same time, there are also many drawbacks to consider, such as: high costs related to the processing requirements of machine learning and deep learning systems, and the expertise needed to define models; reduced empathy, as AI cannot feel emotions; reduced creativity, which could lead to homogenized content in the creative industry and make innovative approaches to projects more difficult; and the potential negative impact on school learning, as it is increasingly common for students to use AI to cheat on exams. However, the most debated issue remains the impact on jobs. On one hand, there is a segment of the population that believes AI will improve work and create new job positions. On the other hand, there is a group that argues Furthermore, at the social level, artificial intelligence has sparked much debate regarding the creation of “deep fakes,” which are fake, highly realistic images. In the past year, various fake videos and images have been created using AI, often harmless and funny images, but on other occasions, AI has been used to create fake pornographic images or deep fakes in politics, to stir up alarm among There are various pros and cons, but artificial intelligence will certainly become one of the most widely used technologies ever. AI opens up many opportunities for retailers and e-commerce, providing a more engaging shopping experience, increasing cu E-commerce is a process of buying and selling goods or services via the web. Electronic commerce is a legitimate commercial activity, which includes relationships with suppliers for purchasing, logistics, packaging, and customer care. Online sales are increasingly growing compared to the traditional offline channel, thanks to the ever-increasing demand and people's greater willingness to shop online.
L’intelligenza artificiale è un campo dell’informatica che crea sistemi e programmi che possono svolgere azioni che richiedono l’intelligenza umana, insieme alla robotica è la tecnologia più discussa di sempre. L’AI in questi ultimi anni mira sempre di più a perfezionare le proprie prestazioni in modo da ricreare in modo più accurato possibile il complesso funzionamento del cervello umano. In questo periodo c’è molta attenzione e ricerca nell’intelligenza artificiale poiché è una delle tecnologie che ha l’impatto più dirompente sul nostro sistema socio-economico, creando vari dibattiti sui pro e i contro di essa. Il timore più comune attualmente è che l’AI possa sostituire l’essere umano nelle attività per mantenere il suo sostentamento sia nel lavoro che nella vita sociale. Ci sono molti pro nell’utilizzo di questa tecnologia nell’ambito business, come: la riduzione degli errori che potrebbero essere causati dal basso livello di attenzione umana poiché spesso in lavori ripetitivi l’errore umano emerge, la disponibilità 24/7 a differenza dell’uomo l’AI ci fornisce supporto e assistenza a qualsiasi orario, la personalizzazione grazie ad essa siamo in grado di personalizzare le nostre esperienze e i nostri servizi, le nuove opportunità di lavoro, potrà essere usata per creare nuove applicazioni e servizi e può anche facilitare l’accesso all’informazione, all’istruzione e all’informazione. Allo stesso tempo però abbiamo anche molti contro da valutare come: i costi elevati per quanto riguarda i requisiti di elaborazione richiesti dai sistemi di machine learning e deep learning e per le competenze necessarie per la definizione dei modelli, l’empatia ridotta poiché l’AI non può provare sentimenti, la creatività ridotta che rischia di omologare i contenuti dell’industria creativa oltre a rendere problematico l’approccio innovativo nei confronti dei progetti, la possibilità di peggiorare l’apprendimento scolastico, poiché è sempre più comune che i ragazzi al giorno d’oggi usino l’AI per superare esami; il contro più discusso rimane però quello lavorativo, se da una parte abbiamo una porzione di popolazione che afferma che l’intelligenza artificiale riuscirà a migliorare il lavoro e a poter creare nuove postazioni lavorative, dall’altra abbiamo una parte di persone che sostiene che tramite essa molti posti di lavoro andranno persi. Inoltre a livello sociale l’intelligenza artificiale ha fatto molto discutere per quanto riguarda la creazione di “deep fake” cioè la creazione di immagini fake molto realistiche, in quest’ultimo anno sono state create vari video e immagini finte tramite l’AI, spesso immagini innocue e divertenti ma in altre occasioni è stata usata l’AI per creare finte immagini pornografiche, deep fake sulla politica per creare allarmismi nella popolazione. Ci sono vari pro e contro ma l’intelligenza artificiale sicuramente sarà una delle nuove tecnologie più usate di sempre. L’AI apre varie opportunità a retailer e e-commerce dando la possibilità di un’esperienza d’acquisto più coinvolgente, aumentando la fidelizzazione dei clienti e ottimizzando le operazioni di vendita e marketing. L’ e-commerce è un processo di vendita/acquisto di beni o servizi tramite web. Il commercio elettronico è a pieno titolo un’attività commerciale che quindi include anche i rapporti con i fornitori per gli acquisti, la logistica, il packaging e il customer care. Le vendite online sono sempre più in forte crescita rispetto al classico canale offline, grazie alla domanda sempre in aumento e alla maggiore propensione delle persone di acquistare online.
Dall'algoritmo al carrello: il ruolo dell'intelligenza artificiale nella rivoluzione dell'e-commerce.
RASTRELLI, RICCIARDA
2024/2025
Abstract
L’intelligenza artificiale è un campo dell’informatica che crea sistemi e programmi che possono svolgere azioni che richiedono l’intelligenza umana, insieme alla robotica è la tecnologia più discussa di sempre. L’AI in questi ultimi anni mira sempre di più a perfezionare le proprie prestazioni in modo da ricreare in modo più accurato possibile il complesso funzionamento del cervello umano. In questo periodo c’è molta attenzione e ricerca nell’intelligenza artificiale poiché è una delle tecnologie che ha l’impatto più dirompente sul nostro sistema socio-economico, creando vari dibattiti sui pro e i contro di essa. Il timore più comune attualmente è che l’AI possa sostituire l’essere umano nelle attività per mantenere il suo sostentamento sia nel lavoro che nella vita sociale. Ci sono molti pro nell’utilizzo di questa tecnologia nell’ambito business, come: la riduzione degli errori che potrebbero essere causati dal basso livello di attenzione umana poiché spesso in lavori ripetitivi l’errore umano emerge, la disponibilità 24/7 a differenza dell’uomo l’AI ci fornisce supporto e assistenza a qualsiasi orario, la personalizzazione grazie ad essa siamo in grado di personalizzare le nostre esperienze e i nostri servizi, le nuove opportunità di lavoro, potrà essere usata per creare nuove applicazioni e servizi e può anche facilitare l’accesso all’informazione, all’istruzione e all’informazione. Allo stesso tempo però abbiamo anche molti contro da valutare come: i costi elevati per quanto riguarda i requisiti di elaborazione richiesti dai sistemi di machine learning e deep learning e per le competenze necessarie per la definizione dei modelli, l’empatia ridotta poiché l’AI non può provare sentimenti, la creatività ridotta che rischia di omologare i contenuti dell’industria creativa oltre a rendere problematico l’approccio innovativo nei confronti dei progetti, la possibilità di peggiorare l’apprendimento scolastico, poiché è sempre più comune che i ragazzi al giorno d’oggi usino l’AI per superare esami; il contro più discusso rimane però quello lavorativo, se da una parte abbiamo una porzione di popolazione che afferma che l’intelligenza artificiale riuscirà a migliorare il lavoro e a poter creare nuove postazioni lavorative, dall’altra abbiamo una parte di persone che sostiene che tramite essa molti posti di lavoro andranno persi. Inoltre a livello sociale l’intelligenza artificiale ha fatto molto discutere per quanto riguarda la creazione di “deep fake” cioè la creazione di immagini fake molto realistiche, in quest’ultimo anno sono state create vari video e immagini finte tramite l’AI, spesso immagini innocue e divertenti ma in altre occasioni è stata usata l’AI per creare finte immagini pornografiche, deep fake sulla politica per creare allarmismi nella popolazione. Ci sono vari pro e contro ma l’intelligenza artificiale sicuramente sarà una delle nuove tecnologie più usate di sempre. L’AI apre varie opportunità a retailer e e-commerce dando la possibilità di un’esperienza d’acquisto più coinvolgente, aumentando la fidelizzazione dei clienti e ottimizzando le operazioni di vendita e marketing. L’ e-commerce è un processo di vendita/acquisto di beni o servizi tramite web. Il commercio elettronico è a pieno titolo un’attività commerciale che quindi include anche i rapporti con i fornitori per gli acquisti, la logistica, il packaging e il customer care. Le vendite online sono sempre più in forte crescita rispetto al classico canale offline, grazie alla domanda sempre in aumento e alla maggiore propensione delle persone di acquistare online.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricciarda_Rastrelli_953789_Tesi.pdf
non disponibili
Dimensione
455.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
455.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/166330