The thesis analyzes e-commerce in a normative and theoretical form, a rapidly expanding and transforming sector, driven by technological innovations, changes in consumer habits and globalisation. This report explores key aspects and trends, including the integration of artificial intelligence to improve customer experience, the adoption of technologies such as machine learning and big data to optimize logistics and marketing, and the emergence of new business models such as dropshipping and social e-commerce. Furthermore, we analyze the key challenges of the sector, including data security, growing competition and consumer expectations in terms of sustainability and personalisation. The thesis concludes by analyzing the future of e-commerce which appears to be more focused on a balance between technological innovation and attention to human needs.
L’elaborato analizza in forma normativa e teorica gli e-commerce, un settore in rapida espansione e trasformazione, guidato da innovazioni tecnologiche, cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e globalizzazione. Questa relazione esplora i principali aspetti e tendenze, tra cui l’integrazione di intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza del cliente, l’adozione di tecnologie come il machine learning e i big data per ottimizzare logistica e marketing, e l’emergere di nuovi modelli di business come il dropshipping e l’e-commerce sociale. Inoltre, si analizzano le sfide chiave del settore, tra cui la sicurezza dei dati, la crescente competizione e le aspettative dei consumatori in termini di sostenibilità e personalizzazione. La tesi si conclude analizzando il futuro dell’e-commerce che appare maggiormente focalizzato su un equilibrio tra innovazione tecnologica e attenzione alle esigenze umane.
Nascita e crescita degli e-commerce
QUERCIA, SIMONE
2023/2024
Abstract
L’elaborato analizza in forma normativa e teorica gli e-commerce, un settore in rapida espansione e trasformazione, guidato da innovazioni tecnologiche, cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e globalizzazione. Questa relazione esplora i principali aspetti e tendenze, tra cui l’integrazione di intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza del cliente, l’adozione di tecnologie come il machine learning e i big data per ottimizzare logistica e marketing, e l’emergere di nuovi modelli di business come il dropshipping e l’e-commerce sociale. Inoltre, si analizzano le sfide chiave del settore, tra cui la sicurezza dei dati, la crescente competizione e le aspettative dei consumatori in termini di sostenibilità e personalizzazione. La tesi si conclude analizzando il futuro dell’e-commerce che appare maggiormente focalizzato su un equilibrio tra innovazione tecnologica e attenzione alle esigenze umane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quercia Simone 1019039.pdf
non disponibili
Dimensione
231.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
231.63 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/166324