Implicit memory and explicit memory are interconnected. In this thesis we will show their distinction and the role they play in the use of the QWERTY layout keyboard. The experimental study of 86 participants shows that implicit memory performs better than explicit memory when using a QWERTY keyboard. The data suggest that layout learning takes place mainly through procedural memory, with a limited implication of explicit memory. These studies are intended to provide insights for optimizing learning and teaching.
La memoria implicita e la memoria esplicita sono interconnesse tra loro. In questa tesi verrà mostrata la loro distinzione e il ruolo che svolgono nell'uso della tastiera a layout QWERTY. Lo studio sperimentale condotto su 86 partecipanti mostra come la memoria implicita abbia risultati migliori rispetto alla memoria esplicita nell'uso della tastiera QWERTY. I dati suggeriscono che l'apprendimento del layout avviene principalmente attraverso la memoria procedurale, con una implicazione limitata della memoria esplicita. Questi studi vogliono offrire spunti per ottimizzare l'apprendimento e l'insegnamento.
“Memoria e Digitazione: La Relazione tra Memoria Implicita ed Esplicita nel Layout QWERTY - Un’indagine Sperimentale”
GIACOMINO POTACHIN, MARA
2023/2024
Abstract
La memoria implicita e la memoria esplicita sono interconnesse tra loro. In questa tesi verrà mostrata la loro distinzione e il ruolo che svolgono nell'uso della tastiera a layout QWERTY. Lo studio sperimentale condotto su 86 partecipanti mostra come la memoria implicita abbia risultati migliori rispetto alla memoria esplicita nell'uso della tastiera QWERTY. I dati suggeriscono che l'apprendimento del layout avviene principalmente attraverso la memoria procedurale, con una implicazione limitata della memoria esplicita. Questi studi vogliono offrire spunti per ottimizzare l'apprendimento e l'insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MaraGIACOMINO POTACHIN_Mat.945374.pdf
non disponibili
Dimensione
4.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/166315