NFTs, non-fungible tokens, are digital certificates that attest to the ownership and originality of an asset. These files are inserted into the blockchain: the digital register par excellence that contains data in a secure manner thanks to a computer network of nodes. These certificates can be associated with physical or digital assets, images, GIFs, real products, or anything you want to associate them with. A few years ago, NFTs became very popular on the web associated with digital collectibles, and they became so popular that they turned out to be a shooting star, and now few people consider them. I believe that this tool has great potential, not only to be associated with works of art or collections, but also with the luxury market, which must constantly update itself to offer the customer innovative and exclusive services. In this thesis, I study blockchain technology, describe cases in which NFTs have been used in the world of high fashion, and present my project: that is, the search for a new way to use NFTs, particularly in the luxury jewelry sector, to bring innovation to the sector. In collaboration with the team of the creative evolution company Creostudios S.p.A., I have developed a new approach to the use of NFTs, which is not limited to the warranty certificate of the item, but also to the evolution of the product thanks to the possession of the token. In fact, with the purchase of the jewel and consequently with the ownership of its NFT, the customer will receive proposals from the brand for modifications and evolutions of the creation, allowing them to keep up with the times and increase the value of the item. Furthermore, each creation is hand-crafted by artisans who make the product unique in its forms. In this way, the brand philosophy marries with the driving logic that pushes a buyer to buy an NFT: the possible possibility that it acquires further value and the idea of ​​owning an exclusive and unique work in the world. My work in the creation of the high jewelry brand "Hive" will be exhibited, from the conception of the brand identity, to the choice of the name, to the creation of a prototype of the website, explaining step by step the technical choices that led me to the creation of the creative project.

Gli NFT, non fungible token, sono dei certificati digitali che attestano la proprietà e l’originalità di un bene. Questi file sono inseriti nella blockchain: il registro digitale per eccellenza che contiene i dati in maniera sicura grazie ad una rete informatica di nodi. Questi certificati possono essere associati a beni fisici o digitali, a immagini, GIF, prodotti reali, o a qualsiasi cosa li si voglia accomunare. Qualche anno fa gli NFT hanno spopolato sul web associati a oggetti da collezione digitali, e sono andati talmente tanto di moda che si sono rivelati una stella cadente, e ora in pochi li considerano. Io trovo invece che questo strumento abbia una grande potenzialità, non solo da associare a opere d’arte o di collezione, ma anche al mercato di lusso, il quale si deve costantemente aggiornare per offrire al cliente servizi di innovazione ed esclusività. In questa tesi, studio la tecnologia blockchain, descrivo dei casi in cui gli NFT sono stati utilizzati nel mondo dell’alta moda, ed espongo il mio progetto: ovvero la ricerca di un nuovo modo di utilizzare gli NFT, in particolare nell’ambito della gioielleria di lusso, per portare innovazione nel settore. In collaborazione con il team della creative evolution company Creostudios S.p.A., ho elaborato un nuovo approccio nell’utilizzo degli NFT, che non si limita al certificato di garanzia dell’articolo, ma anche di evoluzione del prodotto grazie al possesso del token. Infatti con l’acquisto del gioiello e di conseguenza con la proprietà del suo NFT, il cliente riceverà dal brand proposte di modifiche ed evoluzioni della creazione, permettendo di restare al passo con i tempi e aumentando il valore dell’articolo. Inoltre ogni creazione viene lavorata a mano da artigiani che rendono il prodotto unico nelle sue forme. In questo modo, la filosofia del brand si sposa con le logiche trainanti che spingono un acquirente a comprare un NFT: l’eventuale possibilità che questo acquisti ulteriore valore e l’idea di possedere un’opera esclusiva e unica al mondo. Verrà esposto il mio lavoro nella creazione del brand di alta gioielleria “Hive”, dalla ideazione della brand identity, alla scelta del nome, alla realizzazione di un prototipo del sito web, spiegando passo per passo le scelte tecniche che mi hanno portato alla realizzazione del progetto creativo.

Gli NFT: uno strumento d’innovazione nell’alta moda. L’ideazione di “Hive”, un nuovo progetto nella gioielleria digitale.

BAUDINO, NOEMI
2023/2024

Abstract

Gli NFT, non fungible token, sono dei certificati digitali che attestano la proprietà e l’originalità di un bene. Questi file sono inseriti nella blockchain: il registro digitale per eccellenza che contiene i dati in maniera sicura grazie ad una rete informatica di nodi. Questi certificati possono essere associati a beni fisici o digitali, a immagini, GIF, prodotti reali, o a qualsiasi cosa li si voglia accomunare. Qualche anno fa gli NFT hanno spopolato sul web associati a oggetti da collezione digitali, e sono andati talmente tanto di moda che si sono rivelati una stella cadente, e ora in pochi li considerano. Io trovo invece che questo strumento abbia una grande potenzialità, non solo da associare a opere d’arte o di collezione, ma anche al mercato di lusso, il quale si deve costantemente aggiornare per offrire al cliente servizi di innovazione ed esclusività. In questa tesi, studio la tecnologia blockchain, descrivo dei casi in cui gli NFT sono stati utilizzati nel mondo dell’alta moda, ed espongo il mio progetto: ovvero la ricerca di un nuovo modo di utilizzare gli NFT, in particolare nell’ambito della gioielleria di lusso, per portare innovazione nel settore. In collaborazione con il team della creative evolution company Creostudios S.p.A., ho elaborato un nuovo approccio nell’utilizzo degli NFT, che non si limita al certificato di garanzia dell’articolo, ma anche di evoluzione del prodotto grazie al possesso del token. Infatti con l’acquisto del gioiello e di conseguenza con la proprietà del suo NFT, il cliente riceverà dal brand proposte di modifiche ed evoluzioni della creazione, permettendo di restare al passo con i tempi e aumentando il valore dell’articolo. Inoltre ogni creazione viene lavorata a mano da artigiani che rendono il prodotto unico nelle sue forme. In questo modo, la filosofia del brand si sposa con le logiche trainanti che spingono un acquirente a comprare un NFT: l’eventuale possibilità che questo acquisti ulteriore valore e l’idea di possedere un’opera esclusiva e unica al mondo. Verrà esposto il mio lavoro nella creazione del brand di alta gioielleria “Hive”, dalla ideazione della brand identity, alla scelta del nome, alla realizzazione di un prototipo del sito web, spiegando passo per passo le scelte tecniche che mi hanno portato alla realizzazione del progetto creativo.
NFT's: a tool for innovation in high fashion. The ideation of "Hive", a new project in digital jewelry.
NFTs, non-fungible tokens, are digital certificates that attest to the ownership and originality of an asset. These files are inserted into the blockchain: the digital register par excellence that contains data in a secure manner thanks to a computer network of nodes. These certificates can be associated with physical or digital assets, images, GIFs, real products, or anything you want to associate them with. A few years ago, NFTs became very popular on the web associated with digital collectibles, and they became so popular that they turned out to be a shooting star, and now few people consider them. I believe that this tool has great potential, not only to be associated with works of art or collections, but also with the luxury market, which must constantly update itself to offer the customer innovative and exclusive services. In this thesis, I study blockchain technology, describe cases in which NFTs have been used in the world of high fashion, and present my project: that is, the search for a new way to use NFTs, particularly in the luxury jewelry sector, to bring innovation to the sector. In collaboration with the team of the creative evolution company Creostudios S.p.A., I have developed a new approach to the use of NFTs, which is not limited to the warranty certificate of the item, but also to the evolution of the product thanks to the possession of the token. In fact, with the purchase of the jewel and consequently with the ownership of its NFT, the customer will receive proposals from the brand for modifications and evolutions of the creation, allowing them to keep up with the times and increase the value of the item. Furthermore, each creation is hand-crafted by artisans who make the product unique in its forms. In this way, the brand philosophy marries with the driving logic that pushes a buyer to buy an NFT: the possible possibility that it acquires further value and the idea of ​​owning an exclusive and unique work in the world. My work in the creation of the high jewelry brand "Hive" will be exhibited, from the conception of the brand identity, to the choice of the name, to the creation of a prototype of the website, explaining step by step the technical choices that led me to the creation of the creative project.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baudino_Noemi_1013935.pdf

non disponibili

Descrizione: Questa tesi tratta l'argomento dei token NFT, e studia un modo alternativo di utilizzarli nel settore della gioielleria digitale, creando un progetto su un nuovo brandi di gioielli di lusso.
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166308