The paper analyzes the role of elements such as communication through hip-hop diss tracks and the management of one's reputation in the media sphere (thus through social media presence and public behavior that could influence how one is perceived by public opinion). As an example, it examines one of the most significant musical events of the past year, whose repercussions are still felt today: the public clash between the two most important rappers in the world, Kendrick Lamar and Drake. Through their feud, they significantly influenced public opinion, their fan bases, and specialized critics, attempting to discredit each other's actions—even through questionable tactics—while monopolizing the music industry's attention for several months. This continued until one of them emerged victorious due to a decisively more convincing performance compared to their opponent. The purpose of this paper is to explore the dynamics through which an artist of unparalleled success can become a victim of their own actions, ultimately losing a considerable part of their artistic credibility when facing a peer who, in the eyes of the public, possesses superior moral integrity and a more persuasive rhetoric. These qualities allow them to prevail despite the controversies surrounding both artists' names.

L'elaborato analizza il ruolo di elementi come la comunicazione tramite diss track di genere hip-hop e la gestione della propria reputazione in ambito mediatico (dunque tramite la propria presenza sui social ed i comportamenti pubblici che potrebbero influenzare la percezione di uno agli occhi dell'opinione pubblica), utilizzando come esempio uno degli eventi più rilevanti in ambito musicale dell'anno passato le cui ripercussioni sono ancora vive oggi, ossia lo scontro pubblico tra i due rapper più importanti del mondo, Kendrick Lamar e Drake. Essi, tramite la loro faida, hanno saputo condizionare fortemente l'opinione pubblica, le loro fanbase e la critica specializzata, cercando di screditare i comportamenti dell'avversario anche tramite tattiche discutibili, monopolizzando l'attenzione dell'industria musicale per diversi mesi finché uno dei due non ne uscì vincitore grazie ad una performance decisamente più convincente rispetto a quella dell'avversario. Lo scopo dell'elaborato è quello di esplorare le dinamiche secondo le quali un artista dal successo imparagonabile si ritrovi vittima delle sue stesse azioni, ritrovandosi a perdere una considerevole parte della propria credibilità artistica in quanto si ritrova a fronteggiare un collega che, agli occhi del pubblico, possiede un'integrità morale superiore ed una dialettica più convincente che gli permettono di prevalere a discapito delle controversie che pesano sul nome di entrambi.

Fra hip-hop e manipolazione: il dissing nell’era dei social

LANFRANCO, LORENZO
2023/2024

Abstract

L'elaborato analizza il ruolo di elementi come la comunicazione tramite diss track di genere hip-hop e la gestione della propria reputazione in ambito mediatico (dunque tramite la propria presenza sui social ed i comportamenti pubblici che potrebbero influenzare la percezione di uno agli occhi dell'opinione pubblica), utilizzando come esempio uno degli eventi più rilevanti in ambito musicale dell'anno passato le cui ripercussioni sono ancora vive oggi, ossia lo scontro pubblico tra i due rapper più importanti del mondo, Kendrick Lamar e Drake. Essi, tramite la loro faida, hanno saputo condizionare fortemente l'opinione pubblica, le loro fanbase e la critica specializzata, cercando di screditare i comportamenti dell'avversario anche tramite tattiche discutibili, monopolizzando l'attenzione dell'industria musicale per diversi mesi finché uno dei due non ne uscì vincitore grazie ad una performance decisamente più convincente rispetto a quella dell'avversario. Lo scopo dell'elaborato è quello di esplorare le dinamiche secondo le quali un artista dal successo imparagonabile si ritrovi vittima delle sue stesse azioni, ritrovandosi a perdere una considerevole parte della propria credibilità artistica in quanto si ritrova a fronteggiare un collega che, agli occhi del pubblico, possiede un'integrità morale superiore ed una dialettica più convincente che gli permettono di prevalere a discapito delle controversie che pesano sul nome di entrambi.
Between hip-hop and manipulation: dissing in the social media era
The paper analyzes the role of elements such as communication through hip-hop diss tracks and the management of one's reputation in the media sphere (thus through social media presence and public behavior that could influence how one is perceived by public opinion). As an example, it examines one of the most significant musical events of the past year, whose repercussions are still felt today: the public clash between the two most important rappers in the world, Kendrick Lamar and Drake. Through their feud, they significantly influenced public opinion, their fan bases, and specialized critics, attempting to discredit each other's actions—even through questionable tactics—while monopolizing the music industry's attention for several months. This continued until one of them emerged victorious due to a decisively more convincing performance compared to their opponent. The purpose of this paper is to explore the dynamics through which an artist of unparalleled success can become a victim of their own actions, ultimately losing a considerable part of their artistic credibility when facing a peer who, in the eyes of the public, possesses superior moral integrity and a more persuasive rhetoric. These qualities allow them to prevail despite the controversies surrounding both artists' names.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lanfranco Lorenzo 947895.pdf

non disponibili

Dimensione 854.19 kB
Formato Adobe PDF
854.19 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166269