Introduction: Nursing has evolved over time alongside the meaning of health and today it plays an increasingly central role as a promoter of well-being. Several studies highlight widespread misinformation among young people about sexual and emotional health. As an expert and competent figure, the nurse can help young people developing greater awareness about these topics. Objective: The aim of this study is to inform about sexual and emotional education programs, focusing on the nurses’ role and the challenges they face. Materials and Methods: A review has been conducted using the PubMed and Cinahl databases starting from the keywords “Nursing” and “Sex Education”. Results and analysis: Only eight documents found in the research were relevant due to the research question and the inclusion and exclusion criteria. In those articles it is highlighted how much nurses are important and the positive effects they bring to young people with sexual and emotional education programs. Discussion and conclusion: With sexual and emotional education programs nurses can understand which are the educational needs of youths, they can organize and plan the activities using the guidelines and they can face all the hidden dangers of those projects. Furthermore, nurses can create a deep bond with students due to their clinical and educational competences.

Introduzione: La figura infermieristica si è evoluta nel tempo insieme al concetto di salute e oggi assume un ruolo sempre più centrale come promotrice di benessere. Diversi studi hanno rimarcato come tra i giovani sia sempre più dilagante la disinformazione riguardo la salute sessuale e affettiva e l’infermiere, in quanto figura esperta e competente, può aiutare i ragazzi ad assumere maggiore consapevolezza riguardo queste tematiche. Obiettivo: L’obiettivo di questo elaborato è quello di informare riguardo i programmi di educazione sessuale e affettiva, soffermandosi soprattutto sul ruolo infermieristico e sulle sfide che i professionisti devono affrontare. Materiali e Metodi: È stata effettuata una revisione della letteratura tramite le banche dati di PubMed e Cinahl partendo dalle parole chiave “Nursing” e “Sex Education”. Risultati e Analisi: Dalla ricerca sono emersi otto documenti pertinenti al quesito e ai criteri di inclusione ed esclusione. All’interno di questi articoli si è rilevato quanto la figura infermieristica sia fondamentale e quanti effetti positivi apporti ai ragazzi con i programmi di educazione sessuale e affettiva. Discussione e Conclusione: Tramite progetti di promozione della salute sessuale e affettiva l'infermiere individua i bisogni educativi dei ragazzi, organizza e pianifica le varie attività secondo le linee guida e si destreggia tra le varie insidie che queste iniziative possono nascondere. I professionisti apportano quindi le loro competenze cliniche ed educative in classe, instaurando così un rapporto di fiducia reciproca con gli studenti.

Il ruolo dell'infermiere nella promozione della salute sessuale e affettiva tra gli adolescenti: pianificazione e realizzazione di un progetto educativo nelle scuole

ROBIOLA, ALESSIA
2023/2024

Abstract

Introduzione: La figura infermieristica si è evoluta nel tempo insieme al concetto di salute e oggi assume un ruolo sempre più centrale come promotrice di benessere. Diversi studi hanno rimarcato come tra i giovani sia sempre più dilagante la disinformazione riguardo la salute sessuale e affettiva e l’infermiere, in quanto figura esperta e competente, può aiutare i ragazzi ad assumere maggiore consapevolezza riguardo queste tematiche. Obiettivo: L’obiettivo di questo elaborato è quello di informare riguardo i programmi di educazione sessuale e affettiva, soffermandosi soprattutto sul ruolo infermieristico e sulle sfide che i professionisti devono affrontare. Materiali e Metodi: È stata effettuata una revisione della letteratura tramite le banche dati di PubMed e Cinahl partendo dalle parole chiave “Nursing” e “Sex Education”. Risultati e Analisi: Dalla ricerca sono emersi otto documenti pertinenti al quesito e ai criteri di inclusione ed esclusione. All’interno di questi articoli si è rilevato quanto la figura infermieristica sia fondamentale e quanti effetti positivi apporti ai ragazzi con i programmi di educazione sessuale e affettiva. Discussione e Conclusione: Tramite progetti di promozione della salute sessuale e affettiva l'infermiere individua i bisogni educativi dei ragazzi, organizza e pianifica le varie attività secondo le linee guida e si destreggia tra le varie insidie che queste iniziative possono nascondere. I professionisti apportano quindi le loro competenze cliniche ed educative in classe, instaurando così un rapporto di fiducia reciproca con gli studenti.
The nurse’s role promoting Sexual and Emotional Health among young people: planning and implementing an educational project in schools
Introduction: Nursing has evolved over time alongside the meaning of health and today it plays an increasingly central role as a promoter of well-being. Several studies highlight widespread misinformation among young people about sexual and emotional health. As an expert and competent figure, the nurse can help young people developing greater awareness about these topics. Objective: The aim of this study is to inform about sexual and emotional education programs, focusing on the nurses’ role and the challenges they face. Materials and Methods: A review has been conducted using the PubMed and Cinahl databases starting from the keywords “Nursing” and “Sex Education”. Results and analysis: Only eight documents found in the research were relevant due to the research question and the inclusion and exclusion criteria. In those articles it is highlighted how much nurses are important and the positive effects they bring to young people with sexual and emotional education programs. Discussion and conclusion: With sexual and emotional education programs nurses can understand which are the educational needs of youths, they can organize and plan the activities using the guidelines and they can face all the hidden dangers of those projects. Furthermore, nurses can create a deep bond with students due to their clinical and educational competences.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI ROBIOLA ALESSIA.pdf

non disponibili

Dimensione 4.02 MB
Formato Adobe PDF
4.02 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166217