From prenatal age onward, sounds constitute a fundamental element for individual and social development and growth. The analysis of contemporary music teaching practices reveals some theories that abandon traditional teaching methods and develop the concept of active learning, based on listening and direct experimentation with music. With these strategies, children express their musicality, which helps to define their personality and creativity. Therefore, music education plays a crucial role not only in individual education but also in enhancing social skills.

A partire dall'età prenatale, i suoni costituiscono un elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita individuale e sociale. Da un'analisi delle pratiche contemporanee della didattica musicale, emergono alcune teorie che abbandonano i metodi di insegnamento tradizionali e sviluppano il concetto di didattica attiva, basata sull'ascolto e sulla sperimentazione diretta della musica. Con queste strategie formative, i bambini e le bambine esprimono la propria musicalità che contribuisce a definire la loro personalità e creatività. L'educazione musicale svolge pertanto un ruolo cruciale non solo nella formazione dell'individuo ma anche nel potenziamento delle abilità sociali.

La didattica della musica per l'infanzia. Teorie, metodologie e risultati di apprendimento

SALVADORI, OTTAVIA
2023/2024

Abstract

A partire dall'età prenatale, i suoni costituiscono un elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita individuale e sociale. Da un'analisi delle pratiche contemporanee della didattica musicale, emergono alcune teorie che abbandonano i metodi di insegnamento tradizionali e sviluppano il concetto di didattica attiva, basata sull'ascolto e sulla sperimentazione diretta della musica. Con queste strategie formative, i bambini e le bambine esprimono la propria musicalità che contribuisce a definire la loro personalità e creatività. L'educazione musicale svolge pertanto un ruolo cruciale non solo nella formazione dell'individuo ma anche nel potenziamento delle abilità sociali.
Music education for children. Theories, methodologies and learning outcomes
From prenatal age onward, sounds constitute a fundamental element for individual and social development and growth. The analysis of contemporary music teaching practices reveals some theories that abandon traditional teaching methods and develop the concept of active learning, based on listening and direct experimentation with music. With these strategies, children express their musicality, which helps to define their personality and creativity. Therefore, music education plays a crucial role not only in individual education but also in enhancing social skills.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_994407_OttaviaSalvadori_Malvano_Albert.pdf

non disponibili

Descrizione: "La didattica della musica per l'infanzia. Teorie, metodologie e risultati di apprendimento"
Dimensione 911.81 kB
Formato Adobe PDF
911.81 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166110