From prenatal age onward, sounds constitute a fundamental element for individual and social development and growth. The analysis of contemporary music teaching practices reveals some theories that abandon traditional teaching methods and develop the concept of active learning, based on listening and direct experimentation with music. With these strategies, children express their musicality, which helps to define their personality and creativity. Therefore, music education plays a crucial role not only in individual education but also in enhancing social skills.
A partire dall'età prenatale, i suoni costituiscono un elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita individuale e sociale. Da un'analisi delle pratiche contemporanee della didattica musicale, emergono alcune teorie che abbandonano i metodi di insegnamento tradizionali e sviluppano il concetto di didattica attiva, basata sull'ascolto e sulla sperimentazione diretta della musica. Con queste strategie formative, i bambini e le bambine esprimono la propria musicalità che contribuisce a definire la loro personalità e creatività. L'educazione musicale svolge pertanto un ruolo cruciale non solo nella formazione dell'individuo ma anche nel potenziamento delle abilità sociali.
La didattica della musica per l'infanzia. Teorie, metodologie e risultati di apprendimento
SALVADORI, OTTAVIA
2023/2024
Abstract
A partire dall'età prenatale, i suoni costituiscono un elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita individuale e sociale. Da un'analisi delle pratiche contemporanee della didattica musicale, emergono alcune teorie che abbandonano i metodi di insegnamento tradizionali e sviluppano il concetto di didattica attiva, basata sull'ascolto e sulla sperimentazione diretta della musica. Con queste strategie formative, i bambini e le bambine esprimono la propria musicalità che contribuisce a definire la loro personalità e creatività. L'educazione musicale svolge pertanto un ruolo cruciale non solo nella formazione dell'individuo ma anche nel potenziamento delle abilità sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_994407_OttaviaSalvadori_Malvano_Albert.pdf
non disponibili
Descrizione: "La didattica della musica per l'infanzia. Teorie, metodologie e risultati di apprendimento"
Dimensione
911.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
911.81 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/166110