In this thesis, I want to discuss how the first two seasons of Twin Peaks marked a turning point in the television landscape of the early '90s, as I personally believe they represent a shift in the creation of television products and the different interpretations that an author like David Lynch has attributed to it. In particular, I want to focus on the representation of female characters, specifically Laura Palmer, Audrey Horne, and Catherine Martell, demonstrating that the theme of gender violence, explicitly presented in prime time, is, for the director, a choice that adds another layer to a theme always present in his work: the conflict between good and evil and the critique of the television medium.

In questa tesi voglio trattare di come le prime due stagiorni de I segreti di Twin Peaks abbiano rappresentato uno spartiacque nel panorama televisivo dell’inizio degli anni ’90, in quanto personalmente trovo abbiano sancito un cambiamento di rotta in merito alla creazione di un prodotto televisivo in sè e alle diverse letture che un autore come David Lynch gli ha conferito. In particolare voglio approfondire la riflessione intorno alla rappresentazione dei soggetti femminili, nello specifico dei personaggi di Laura Palmer, di Audrey Horne e di Catherine Martell, dimostrando che il tema della violenza di genere, esplicitata in prima serata, sia da parte del regista una scelta che fornisce un’ulteriore sfumatura di un tema sempre presente nella sua produzione: il conflitto tra bene e male e la critica al medium televisivo.

Ironia violenta: I segreti di twin peaks e la critica alla televisione degli anni '90. Un'analisi sulla rappresentazione dei personaggi femminili di Laura Palmer, Audrey Horne e Catherine Martell.

SCARRONE, AGNESE
2023/2024

Abstract

In questa tesi voglio trattare di come le prime due stagiorni de I segreti di Twin Peaks abbiano rappresentato uno spartiacque nel panorama televisivo dell’inizio degli anni ’90, in quanto personalmente trovo abbiano sancito un cambiamento di rotta in merito alla creazione di un prodotto televisivo in sè e alle diverse letture che un autore come David Lynch gli ha conferito. In particolare voglio approfondire la riflessione intorno alla rappresentazione dei soggetti femminili, nello specifico dei personaggi di Laura Palmer, di Audrey Horne e di Catherine Martell, dimostrando che il tema della violenza di genere, esplicitata in prima serata, sia da parte del regista una scelta che fornisce un’ulteriore sfumatura di un tema sempre presente nella sua produzione: il conflitto tra bene e male e la critica al medium televisivo.
Violent irony: Twin Peaks and the 1990s television criticism. The portrayal of the female characters of Laura Palmer, Audrey Horne e Catherine Martell.
In this thesis, I want to discuss how the first two seasons of Twin Peaks marked a turning point in the television landscape of the early '90s, as I personally believe they represent a shift in the creation of television products and the different interpretations that an author like David Lynch has attributed to it. In particular, I want to focus on the representation of female characters, specifically Laura Palmer, Audrey Horne, and Catherine Martell, demonstrating that the theme of gender violence, explicitly presented in prime time, is, for the director, a choice that adds another layer to a theme always present in his work: the conflict between good and evil and the critique of the television medium.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_Scarrone_Agnese_.pdf

non disponibili

Descrizione: Questa tesi propone un'indagine su I segreti di Twin Peaks in qualità di televisione postmoderna per poi approfondire la raffigurazione della figura femminile attraverso i personaggi della serie.
Dimensione 2.71 MB
Formato Adobe PDF
2.71 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166081