What narratives emerge when cinema opens up to a female point of view? Through a critical and thematic analysis, this thesis analyses Greta Gerwig's artistic journey as a screenwriter, actress and in particular as a director, focusing on ‘Lady Bird’ (2017), ‘Little Women’ (2019) and ‘Barbie’ (2023). The first chapter examines her career and the influences that have shaped her directorial language. The second focuses on ‘Lady Bird’ with particular attention to the construction of the protagonist, social relationships and the mother-daughter relationship. The third explores the adaptation of ‘Little Women’, highlighting Gerwig's innovative approach. The fourth and final chapter analyses ‘Barbie’ and its impact on contemporary cinema, highlighting the director's contribution to female visibility and the debate on social representation.
Quali narrazioni emergono quando il cinema si apre a un punto di vista femminile? Questa tesi analizza attraverso un'analisi critica e tematica il percorso artistico di Greta Gerwig come sceneggiatrice, attrice e in particolare come regista concentrandosi sui film "Lady Bird" (2017), "Piccole donne" (2019) e "Barbie" (2023). Il primo capitolo esamina la sua carriera e le influenze che hanno plasmato il suo linguaggio registico. Il secondo si incentra su "Lady Bird" con particolare attenzione alla costruzione della protagonista, alle relazioni sociali e al rapporto madre-figlia. Il terzo approfondisce l’adattamento di "Piccole donne" evidenziando l’approccio innovativo di Gerwig. Nel quarto e ultimo capitolo viene analizzato "Barbie" e il suo impatto sul cinema contemporaneo, sottolineando il contributo della regista alla visibilità femminile e al dibattito sulla rappresentazione sociale.
Il cinema di Greta Gerwig tra coming of age, letteratura e cultura pop
RAFFAELE, GAIA
2023/2024
Abstract
Quali narrazioni emergono quando il cinema si apre a un punto di vista femminile? Questa tesi analizza attraverso un'analisi critica e tematica il percorso artistico di Greta Gerwig come sceneggiatrice, attrice e in particolare come regista concentrandosi sui film "Lady Bird" (2017), "Piccole donne" (2019) e "Barbie" (2023). Il primo capitolo esamina la sua carriera e le influenze che hanno plasmato il suo linguaggio registico. Il secondo si incentra su "Lady Bird" con particolare attenzione alla costruzione della protagonista, alle relazioni sociali e al rapporto madre-figlia. Il terzo approfondisce l’adattamento di "Piccole donne" evidenziando l’approccio innovativo di Gerwig. Nel quarto e ultimo capitolo viene analizzato "Barbie" e il suo impatto sul cinema contemporaneo, sottolineando il contributo della regista alla visibilità femminile e al dibattito sulla rappresentazione sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Gaia Raffaele.pdf
non disponibili
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/166079