Television studies rarely focus on the scenic aspect of the aired TV programs. The setting of each programme is actually crucial because it immediately communicates the impressions, atmospheres and intrinsic values of the programs themselves. In addition, set design is mostly analyzed when it comes to film or, more generally, productions intended as "fiction" and there is a tendency to ignore all the work that is required to design a stage space for entertainment tv programs. The goal of this thesis is to offer an overview of the history of set design in Italian television, by observing the evolutions that have taken place over the decades in terms of style and technology used. This could be useful in understanding that set design is not solely important for the visual aspect of the production, but it is also a useful storytelling tool. The thesis will focus on RAI productions from the 1960s and 1970s, a time when variety shows were spectacular and literally sparkling. This work also focuses on those set designers who left their mark on the history of Italian television and explores the innovation brought by production designers in the "post-television" era. The hope is that this thesis can broaden the discourse and reflection on this undervalued artistic field, increasing interest in the role plated by set design in TV production.

Gli studi sulla televisione spesso non danno la giusta attenzione all'aspetto scenografico delle trasmissioni che vanno in onda sui nostri schermi. Lo spazio scenico di ogni programma, invece, ha il fondamentale compito di immergere gli spettatori nelle atmosfere prefigurate dall'autore e trasmettere loro i valori e i significati intrinseci dei programmi stessi. Inoltre, la scenografia viene maggiormente analizzata nell'ambito cinematografico o, più in generale, delle produzioni "fiction", e si tende a traslasciare lo studio del lavoro che sta dietro la progettazione dello spazio scenico per le trasmissioni televisive girate in studio, come i programmi d'intrattenimento. L'obiettivo di questa tesi è quello di offrire una panoramica sulla storia della scenografia televisiva italiana approfondendo le evoluzioni stilistiche che si sono succedute nei decenni, dalla nascita del medium ad oggi, aiutando a comprendere come la scenografia non sia solo un mero elemento estetico, ma anche uno strumento fondamentale per la narrazione. L'elaborato si soffermerà in particolare sulle produzioni RAI degli anni Sessanta e Settanta, quando le trasmissioni di varietà portavano sugli schermi degli italiani un intrattenimento di qualità e contribuivano a formare l'immaginario dell'Italia del boom economico, ancora oggi guardato con nostalgia. Verrà, inoltre, approfondito il lavoro di alcuni scenografi che hanno lasciato un'impronta nella storia della TV italiana e si guarderà alle novità portate dai production designers nell'era della "post-televisione". L'auspicio è che questa tesi possa ampliare il discorso e la riflessione su questo settore artistico che tende ad essere sottovalutato, aumentando l'interesse verso l'influenza ed il ruolo che la scenografia ha nelle produzioni televisive.

La scenografia televisiva: estetiche e significati dello spazio scenico dagli anni '60 ad oggi

MORASSO, CAROLINA
2023/2024

Abstract

Gli studi sulla televisione spesso non danno la giusta attenzione all'aspetto scenografico delle trasmissioni che vanno in onda sui nostri schermi. Lo spazio scenico di ogni programma, invece, ha il fondamentale compito di immergere gli spettatori nelle atmosfere prefigurate dall'autore e trasmettere loro i valori e i significati intrinseci dei programmi stessi. Inoltre, la scenografia viene maggiormente analizzata nell'ambito cinematografico o, più in generale, delle produzioni "fiction", e si tende a traslasciare lo studio del lavoro che sta dietro la progettazione dello spazio scenico per le trasmissioni televisive girate in studio, come i programmi d'intrattenimento. L'obiettivo di questa tesi è quello di offrire una panoramica sulla storia della scenografia televisiva italiana approfondendo le evoluzioni stilistiche che si sono succedute nei decenni, dalla nascita del medium ad oggi, aiutando a comprendere come la scenografia non sia solo un mero elemento estetico, ma anche uno strumento fondamentale per la narrazione. L'elaborato si soffermerà in particolare sulle produzioni RAI degli anni Sessanta e Settanta, quando le trasmissioni di varietà portavano sugli schermi degli italiani un intrattenimento di qualità e contribuivano a formare l'immaginario dell'Italia del boom economico, ancora oggi guardato con nostalgia. Verrà, inoltre, approfondito il lavoro di alcuni scenografi che hanno lasciato un'impronta nella storia della TV italiana e si guarderà alle novità portate dai production designers nell'era della "post-televisione". L'auspicio è che questa tesi possa ampliare il discorso e la riflessione su questo settore artistico che tende ad essere sottovalutato, aumentando l'interesse verso l'influenza ed il ruolo che la scenografia ha nelle produzioni televisive.
Set design in television production: the appearance and meanings of the stage from the '60s to today
Television studies rarely focus on the scenic aspect of the aired TV programs. The setting of each programme is actually crucial because it immediately communicates the impressions, atmospheres and intrinsic values of the programs themselves. In addition, set design is mostly analyzed when it comes to film or, more generally, productions intended as "fiction" and there is a tendency to ignore all the work that is required to design a stage space for entertainment tv programs. The goal of this thesis is to offer an overview of the history of set design in Italian television, by observing the evolutions that have taken place over the decades in terms of style and technology used. This could be useful in understanding that set design is not solely important for the visual aspect of the production, but it is also a useful storytelling tool. The thesis will focus on RAI productions from the 1960s and 1970s, a time when variety shows were spectacular and literally sparkling. This work also focuses on those set designers who left their mark on the history of Italian television and explores the innovation brought by production designers in the "post-television" era. The hope is that this thesis can broaden the discourse and reflection on this undervalued artistic field, increasing interest in the role plated by set design in TV production.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MorassoCarolina_tesi.pdf

non disponibili

Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/166076