This thesis takes the form of an analysis of the cinema of excess by Gaspar Noè, a central and controversial figure in the contemporary French cultural landscape. His relationship with the New French Extremity current within which critics place him will be analyzed, but to grasp his singularity we will go beyond this perimeter, turning our gaze to the multiple cinematic and philosophical influences that shape his cinema. Beginning with an investigation of his poetics of transgression, which emerges powerfully from the explicit and disturbing representation of bodies and sexuality, his most emblematic films: Carne, Seul contre tous, Irréversible, Enter the Void and Climax will be analyzed. With reference to the French philosophical context, the figures of de Sade and Bataille, in whom excess and violence are the subject of radical scrutiny, will be analyzed. Following the common thread from French libertine literature and Bataille's philosophy, the narrative of excess in Noé's films will be traced. On the directorial level, it will analyze how the convulsive and provocative character of his films takes shape through a daring use of cinematic language. The aim of the thesis is to show how, through the excess and violence of bodies, Noè's work offers a radical reflection on human existence, leading the viewer to confront the limits of representation and the dark areas of the human unconscious.
La presente tesi si configura come un'analisi del cinema dell'eccesso di Gaspar Noè, figura centrale e controversa nel panorama culturale francese contemporaneo. Verrà analizzato il suo rapporto con la corrente del New French Extremity entro i quali la critica lo colloca ma per coglierne la singolarità si oltrepasserà questo perimetro, volgendo lo sguardo alle molteplici influenze cinematografiche e filosofiche che plasmano il suo cinema. A partire da un'indagine sulla sua poetica della trasgressione, che emerge con forza dalla rappresentazione esplicita e disturbante dei corpi e della sessualità, si analizzeranno i suoi film più emblematici: Carne, Seul contre tous, Irréversible, Enter the Void e Climax. In riferimento al contesto filosofico francese, verranno analizzate le figure di de Sade e Bataille, nei quali l'eccesso e la violenza sono oggetto di una disamina radicale. Seguendo il fil rouge che parte dalla letteratura libertina francese e dalla filosofia batailliana, si rintraccerà la narrativa dell'eccesso nei film di Noé. Sul piano registico, si analizzerà come il carattere convulso e provocatorio dei suoi film prenda forma attraverso un uso audace del linguaggio cinematografico. L'obiettivo della tesi è dimostrare come, attraverso l'eccesso e la violenza dei corpi, l'opera di Noè offra una riflessione radicale sull'esistenza umana, portando lo spettatore a confrontarsi con i limiti della rappresentazione e con le zone oscure dell'inconscio umano.
Gaspar Noé: Il Cinema dell'eccesso fra corpi e sessualità
MESSINA, SILVIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi si configura come un'analisi del cinema dell'eccesso di Gaspar Noè, figura centrale e controversa nel panorama culturale francese contemporaneo. Verrà analizzato il suo rapporto con la corrente del New French Extremity entro i quali la critica lo colloca ma per coglierne la singolarità si oltrepasserà questo perimetro, volgendo lo sguardo alle molteplici influenze cinematografiche e filosofiche che plasmano il suo cinema. A partire da un'indagine sulla sua poetica della trasgressione, che emerge con forza dalla rappresentazione esplicita e disturbante dei corpi e della sessualità, si analizzeranno i suoi film più emblematici: Carne, Seul contre tous, Irréversible, Enter the Void e Climax. In riferimento al contesto filosofico francese, verranno analizzate le figure di de Sade e Bataille, nei quali l'eccesso e la violenza sono oggetto di una disamina radicale. Seguendo il fil rouge che parte dalla letteratura libertina francese e dalla filosofia batailliana, si rintraccerà la narrativa dell'eccesso nei film di Noé. Sul piano registico, si analizzerà come il carattere convulso e provocatorio dei suoi film prenda forma attraverso un uso audace del linguaggio cinematografico. L'obiettivo della tesi è dimostrare come, attraverso l'eccesso e la violenza dei corpi, l'opera di Noè offra una riflessione radicale sull'esistenza umana, portando lo spettatore a confrontarsi con i limiti della rappresentazione e con le zone oscure dell'inconscio umano.File | Dimensione | Formato | |
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Gaspar Noè_ Il Cinema dell'Eccesso _ Silvia Messina.pdf
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Descrizione: La presente tesi si configura come un'analisi del cinema dell'eccesso di Gaspar Noé, figura centrale e controversa nel panorama cinematografico francese contemporaneo.
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/166041