This thesis explores the artistic and discographic journey of Taylor Swift, with particular focus on her transition from Big Machine Records to Republic Record and the impact of her album re-recordings. The artist’s decision to reclaim ownership of her master’s has sparked a significant debate on artists’ autonomy and intellectual property in the music industry, redefining the dynamics between labels and creators. The analysis focuses on the album Red and its re-recorded version, Red (Taylor’s Version), highlighting the differences in production, vocal interpretation and audience reception. Special attention is given the song “All Too Well”, considered one of the most representative tracks of Swift’s career. The study compares different versions of the song, examining the narrative value and emotional impact of the extended lyrics, as well as the symbolic significance of its release within the re-recording project. Through an interdisciplinary approach that combines musical analysis, pop culture studies, and reflections of the music industry, the thesis demonstrates how Taylor Swift has not only regained control over her music but also redefined the role of artists in the era of streaming and digital ownership. The Swift case represents an example of resilience and sel-determination in the contemporary music landscape, with implications that extend beyond her career and influence the entire industry.
Questa tesi esplora il percorso artistico e discografico di Taylor Swift, con particolare attenzione alla sua transizione dalla Big Machine Records alla Republic Records e all’impatto della ri-registrazione dei suoi album. La decisione dell’artista di riappropriarsi dei suoi master ha generato un dibattito significativo sull’autonomia degli artisti e sulla proprietà intellettuale nell’industria musicale, ridefinendo le dinamiche tra etichette discografiche e creatori. L’analisi si concentra sull’album Red e sulla sua ri-registrazione, Red (Taylor’s Version), mettendo in luce le differenze nella produzione, nell’interpretazione vocale e nella ricezione da parte del pubblico. Un’attenzione particolare è riservata alla canzone “All Too Well”, considerata uno dei brani più rappresentativi della carriera della Swift. Lo studio confronta diverse versioni della canzone, esaminando il valore narrativo l’impatto emotivo del testo esteso, nonché il significato simbolico della sua pubblicazione all’interno del progetto di ri-registrazione. Attraverso un approccio interdisciplinare che combina analisi musicale, studi sulla cultura pop e riflessioni sull’industria discografica, la tesi dimostra come Taylor Swift non solo ha riconquistato il controllo della propria musica, ma ha anche ridefinito il ruolo degli artisti nell’era dello streaming e della proprietà digitale. Il caso Swift rappresenta un esempio di resistenza e autodeterminazione nel panorama musicale contemporaneo, con implicazioni che vanno oltre la sua carriera e influenzano l’intero settore.
Taylor's Versions: Taylor Swift e i suoi album 'rivisitati'
MAZZOLA, ERIKA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora il percorso artistico e discografico di Taylor Swift, con particolare attenzione alla sua transizione dalla Big Machine Records alla Republic Records e all’impatto della ri-registrazione dei suoi album. La decisione dell’artista di riappropriarsi dei suoi master ha generato un dibattito significativo sull’autonomia degli artisti e sulla proprietà intellettuale nell’industria musicale, ridefinendo le dinamiche tra etichette discografiche e creatori. L’analisi si concentra sull’album Red e sulla sua ri-registrazione, Red (Taylor’s Version), mettendo in luce le differenze nella produzione, nell’interpretazione vocale e nella ricezione da parte del pubblico. Un’attenzione particolare è riservata alla canzone “All Too Well”, considerata uno dei brani più rappresentativi della carriera della Swift. Lo studio confronta diverse versioni della canzone, esaminando il valore narrativo l’impatto emotivo del testo esteso, nonché il significato simbolico della sua pubblicazione all’interno del progetto di ri-registrazione. Attraverso un approccio interdisciplinare che combina analisi musicale, studi sulla cultura pop e riflessioni sull’industria discografica, la tesi dimostra come Taylor Swift non solo ha riconquistato il controllo della propria musica, ma ha anche ridefinito il ruolo degli artisti nell’era dello streaming e della proprietà digitale. Il caso Swift rappresenta un esempio di resistenza e autodeterminazione nel panorama musicale contemporaneo, con implicazioni che vanno oltre la sua carriera e influenzano l’intero settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mazzola_tesi_pdf_definitivo.pdf
non disponibili
Descrizione: La tesi analizza il progetto di ri-registrazione dei suoi album, in particolare dell'album Red, ed esplora le motivazioni dietro questa scelta, le differenze artistiche e produttive rispetto alle versioni originali e l'impatto culturale e discografico.
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/166034