This thesis analyses the eTwinning platform, a European programme which promotes collaboration between schools using digital technologies. The first part provides a theoretical description of the platform, exploring its origins, objectives and development. Then, the collaborative approach promoted by eTwinning is examined, emphasizing how cooperation and joint design between European schools can increase student involvement, making learning more active and relevant. In the second part, my internship experience is presented, during which I had the opportunity to use eTwinning first hand for two projects at the "Erasmo da Rotterdam" High School.
La presente tesi analizza la piattaforma eTwinning, un programma europeo che promuove la collaborazione tra scuole attraverso l'uso delle tecnologie digitali. Nella prima parte viene fornita una descrizione teorica della piattaforma, approfondendo le sue origini, gli obiettivi e il suo sviluppo. In seguito, si esamina l'approccio collaborativo promosso da eTwinning, enfatizzando come la cooperazione e la progettazione congiunta tra istituti scolastici europei possano accrescere il coinvolgimento degli studenti, rendendo l'apprendimento più attivo e rilevante. Nella seconda parte, viene presentata la mia esperienza di tirocinio, durante la quale ho avuto l'opportunità di utilizzare eTwinning in prima persona per la realizzazione di due progetti presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Erasmo da Rotterdam".
ETwinning in classe. Un'esperienza eTwinning di apprendimento collaborativo.
CATANEA, SARA
2023/2024
Abstract
La presente tesi analizza la piattaforma eTwinning, un programma europeo che promuove la collaborazione tra scuole attraverso l'uso delle tecnologie digitali. Nella prima parte viene fornita una descrizione teorica della piattaforma, approfondendo le sue origini, gli obiettivi e il suo sviluppo. In seguito, si esamina l'approccio collaborativo promosso da eTwinning, enfatizzando come la cooperazione e la progettazione congiunta tra istituti scolastici europei possano accrescere il coinvolgimento degli studenti, rendendo l'apprendimento più attivo e rilevante. Nella seconda parte, viene presentata la mia esperienza di tirocinio, durante la quale ho avuto l'opportunità di utilizzare eTwinning in prima persona per la realizzazione di due progetti presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Erasmo da Rotterdam".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dissertazione finale - Sara Catanea n. 963427.pdf
non disponibili
Dimensione
522.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
522.78 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/165836