This thesis aims to highlight the representation of Eastern music, particularly from the Indochina region, in Italian music magazines from the 1960s and 1970s, exploring the relationship between historical musicology and geopolitics. The period of the Vietnam War is interesting from many perspectives. First, from a purely political standpoint, it is during these years that the concept of youth protest fully develops, perhaps for the first time creating a true opposition between young people and adults, distinguished by contrasting value systems that are partially irreconcilable. Second, within this political context, artists became symbols of protest, and never before had music played such a fundamental role in conveying ideas and ideologies. The major Italian music magazines, reviewed from December 1964 to 1975, extensively covered political themes and the interest of Western artists in peace and war. Although the East, for various political reasons, was of significant interest to a large portion of the Western public, the cultural interest in those regions was quite limited. The goal of this thesis is to delve into the concept of soft power, the construction and exploitation of the cultural imagery fueled by musical products between the 1960s and 1970s.

Questa tesi mira a evidenziare la rappresentazione della musica orientale, e in particolare dell’area dell’Indocina, nelle riviste musicali italiane degli anni Sessanta e Settanta, approfondendo i rapporti tra musicologia storica e geopolitica. Il periodo della guerra del Vietnam è interessante sotto molti aspetti. In primo luogo, dal punto di vista puramente politico, è in questi anni che il concetto di protesta giovanile si sviluppa pienamente, creando forse per la prima volta una vera e propria contrapposizione tra giovani e adulti, distinti da sistemi di valori contrastanti e parzialmente inconciliabili. In secondo luogo, in questo contesto politico, gli artisti sono stati il simbolo delle proteste e mai come allora la musica ha assunto un ruolo fondamentale nel veicolare idee e ideologie. Le principali riviste musicali italiane, consultate nei loro numeri dal dicembre 1964 al 1975, si sono occupate diffusamente del tema politico e dell’interesse degli artisti occidentali per la pace e la guerra. Sebbene l’Oriente fosse per vari motivi politici oggetto d’interesse da parte di una parte notevole dell’opinione pubblica occidentale, l’interesse culturale per quei luoghi era assai scarso. Il fine di questa tesi è approfondire il concetto di soft power, la costruzione e lo sfruttamento dell’immaginario culturale alimentato dai prodotti musicali tra gli anni Sessanta e Settanta.

Immaginario sonoro, orientalismo e proteste sociali contro la guerra del Vietnam nelle riviste musicali italiane tra il 1964 e il 1975

PETRUCCIOLI, CARLOTTA
2024/2025

Abstract

Questa tesi mira a evidenziare la rappresentazione della musica orientale, e in particolare dell’area dell’Indocina, nelle riviste musicali italiane degli anni Sessanta e Settanta, approfondendo i rapporti tra musicologia storica e geopolitica. Il periodo della guerra del Vietnam è interessante sotto molti aspetti. In primo luogo, dal punto di vista puramente politico, è in questi anni che il concetto di protesta giovanile si sviluppa pienamente, creando forse per la prima volta una vera e propria contrapposizione tra giovani e adulti, distinti da sistemi di valori contrastanti e parzialmente inconciliabili. In secondo luogo, in questo contesto politico, gli artisti sono stati il simbolo delle proteste e mai come allora la musica ha assunto un ruolo fondamentale nel veicolare idee e ideologie. Le principali riviste musicali italiane, consultate nei loro numeri dal dicembre 1964 al 1975, si sono occupate diffusamente del tema politico e dell’interesse degli artisti occidentali per la pace e la guerra. Sebbene l’Oriente fosse per vari motivi politici oggetto d’interesse da parte di una parte notevole dell’opinione pubblica occidentale, l’interesse culturale per quei luoghi era assai scarso. Il fine di questa tesi è approfondire il concetto di soft power, la costruzione e lo sfruttamento dell’immaginario culturale alimentato dai prodotti musicali tra gli anni Sessanta e Settanta.
The perception of asian music, orientalism and social protests against the Vietnam war featured in Italian music magazines between 1964 and 1975
This thesis aims to highlight the representation of Eastern music, particularly from the Indochina region, in Italian music magazines from the 1960s and 1970s, exploring the relationship between historical musicology and geopolitics. The period of the Vietnam War is interesting from many perspectives. First, from a purely political standpoint, it is during these years that the concept of youth protest fully develops, perhaps for the first time creating a true opposition between young people and adults, distinguished by contrasting value systems that are partially irreconcilable. Second, within this political context, artists became symbols of protest, and never before had music played such a fundamental role in conveying ideas and ideologies. The major Italian music magazines, reviewed from December 1964 to 1975, extensively covered political themes and the interest of Western artists in peace and war. Although the East, for various political reasons, was of significant interest to a large portion of the Western public, the cultural interest in those regions was quite limited. The goal of this thesis is to delve into the concept of soft power, the construction and exploitation of the cultural imagery fueled by musical products between the 1960s and 1970s.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Carlotta Petruccioli 983384 definitivo.pdf

non disponibili

Dimensione 49.78 MB
Formato Adobe PDF
49.78 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/165832