The main objective of this work is to provide an analysis of the use of photography and images in educational contexts as tools to facilitate and strengthen learning processes in Primary Schools, focusing particularly on the study of the photographic medium and its impact on cognitive functions. After reviewing the history of photography, we will analyze how it has evolved up to the present day, emphasizing that its widespread diffusion is due to the immediacy of the creative process. The distinctive feature of photography involves the emotional engagement of the person and, through this, becomes a powerful tool for communication and knowledge acquisition. Then we will focus on the neurological process of vision in order to underline the implications of its functioning in an educational context. The central chapter of this thesis will address visual literacy, which requires, in addition to the ability to analyze an image, the ability to manipulate and create it, making a circular relationship between production and consumption. When young learners become aware of the main rules of photography, they become capable to understand the meaning behind photos taken by others. This competence becomes essential in nowadays society flooded with images. Additionally, we will do an in-depth analysis about the graphic representations in Primary School textbooks and their functions. There will be a focus on picturebooks as an example of visual literacy, to underline the importance of teaching through images as a distinct channel for acquiring knowledge. Throughout the paper, some workshops on image-based teaching, conducted in certain Primary Schools, will be explored, highlighting the results achieved.
Il presente lavoro si pone l’obiettivo principale di fornire un’analisi sull’utilizzo della fotografia e delle immagini in ambito didattico come mezzi per facilitare e rafforzare i processi di apprendimento nella Scuola Primaria, concentrandosi in particolare sullo studio del medium fotografico per il suo impatto sulle funzioni cognitive. Dopo aver svolto un excursus sulla storia della fotografia, si analizzerà come si sia evoluta fino ai giorni nostri, ponendo l’accento sul fatto che la sua capillare diffusione sia dovuta all’immediatezza del processo creativo. Si metterà in evidenza che il tratto distintivo della fotografia risiede nel fatto che essa, al pari di un’opera d’arte, implica il coinvolgimento dell’emotività della persona e per questa via diventa un mezzo potente di comunicazione e di acquisizione di conoscenza. In seguito, ci si soffermerà sul processo neurologico della visione che coinvolge non solo l’occhio ma anche il cervello visivo per sottolineare le implicazioni che dal suo funzionamento derivano in ambito didattico. Il capitolo centrale del presente elaborato verterà sull’alfabetizzazione visiva che richiede, accanto all’acquisizione di saper analizzare un’immagine, anche quella di saperla manipolare e creare dando vita ad una circolarità tra produzione e fruizione. Si sottolineerà che nel momento in cui il discente è consapevole delle regole principali dello scatto fotografico diventa in grado di interpretare le foto scattate da altre persone e di capirne il significato e come questa competenza diventa indispensabile in una società, come quella attuale, letteralmente sommersa dalle immagini. Diventa quindi indispensabile preparare i ragazzi, vale a dire i futuri cittadini di domani, a capire il messaggio sotteso da una certa immagine qualunque ne sia la fonte e a gestire la grande massa di fotografie che quotidianamente colpiscono i loro sensi. Verranno inoltre considerate le rappresentazioni grafiche all’interno dei libri di testo della Scuola Primaria e le funzioni che le stesse svolgono nell’apprendimento. Sarà presente un approfondimento sugli albi illustrati come esempio in campo letterario dell’alfabetizzazione visiva per sottolineare l’importanza della didattica per immagini come differente canale di acquisizione della conoscenza. Nel corso dell’elaborato si approfondiranno alcuni laboratori in materia di didattica per immagini realizzati presso alcune Scuole Primarie mettendone in evidenza i risultati ottenuti e le criticità riscontrate.
La fotografia nella scuola primaria: il ruolo dell'immagine nei e per i processi cognitivi
FRANCHI, LETIZIA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro si pone l’obiettivo principale di fornire un’analisi sull’utilizzo della fotografia e delle immagini in ambito didattico come mezzi per facilitare e rafforzare i processi di apprendimento nella Scuola Primaria, concentrandosi in particolare sullo studio del medium fotografico per il suo impatto sulle funzioni cognitive. Dopo aver svolto un excursus sulla storia della fotografia, si analizzerà come si sia evoluta fino ai giorni nostri, ponendo l’accento sul fatto che la sua capillare diffusione sia dovuta all’immediatezza del processo creativo. Si metterà in evidenza che il tratto distintivo della fotografia risiede nel fatto che essa, al pari di un’opera d’arte, implica il coinvolgimento dell’emotività della persona e per questa via diventa un mezzo potente di comunicazione e di acquisizione di conoscenza. In seguito, ci si soffermerà sul processo neurologico della visione che coinvolge non solo l’occhio ma anche il cervello visivo per sottolineare le implicazioni che dal suo funzionamento derivano in ambito didattico. Il capitolo centrale del presente elaborato verterà sull’alfabetizzazione visiva che richiede, accanto all’acquisizione di saper analizzare un’immagine, anche quella di saperla manipolare e creare dando vita ad una circolarità tra produzione e fruizione. Si sottolineerà che nel momento in cui il discente è consapevole delle regole principali dello scatto fotografico diventa in grado di interpretare le foto scattate da altre persone e di capirne il significato e come questa competenza diventa indispensabile in una società, come quella attuale, letteralmente sommersa dalle immagini. Diventa quindi indispensabile preparare i ragazzi, vale a dire i futuri cittadini di domani, a capire il messaggio sotteso da una certa immagine qualunque ne sia la fonte e a gestire la grande massa di fotografie che quotidianamente colpiscono i loro sensi. Verranno inoltre considerate le rappresentazioni grafiche all’interno dei libri di testo della Scuola Primaria e le funzioni che le stesse svolgono nell’apprendimento. Sarà presente un approfondimento sugli albi illustrati come esempio in campo letterario dell’alfabetizzazione visiva per sottolineare l’importanza della didattica per immagini come differente canale di acquisizione della conoscenza. Nel corso dell’elaborato si approfondiranno alcuni laboratori in materia di didattica per immagini realizzati presso alcune Scuole Primarie mettendone in evidenza i risultati ottenuti e le criticità riscontrate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franchi Letizia 897509 tesi.pdf
non disponibili
Dimensione
2.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/165831