The thesis explores the evolution of the concept album in popular music, focusing particularly on American Idiot and 21st Century Breakdown by Green Day. Although traditionally associated with genres such as progressive rock, the concept album has rarely been adopted in punk rock, a genre characterized by immediacy and structural simplicity. Through a historical-musical analysis, the research traces the development of this format from its origins to its peak in the 1970s, then examines punk rock as a reaction to progressive rock and its inherent anti-concept album nature. Subsequently, it analyzes the evolution of pop-punk, a subgenre of punk that became mainstream in the 1990s. Finally, the thesis delves into the two concept albums by Green Day, focusing on the thematic content, formal elements, and musical characteristics of American Idiot and 21st Century Breakdown, positioning them within their historical and musical context. The study concludes with a reflection on the uniqueness of these works within the history of punk and the evolution of the concept album.
La tesi esplora l'evoluzione del concept album nella popular music, concentrandosi in particolare su American Idiot e 21st Century Breakdown dei Green Day. Sebbene tradizionalmente associato a generi come il progressive rock, il concept album è stato raramente adottato nel punk rock, un genere caratterizzato da immediatezza e semplicità strutturale. Attraverso un’analisi storico-musicale, la ricerca traccia lo sviluppo di questo formato dalle sue origini fino al suo apice negli anni Settanta, per poi esaminare il punk rock come reazione al progressive e la sua naturale predisposizione anti-concept album. Successivamente, viene analizzata l'evoluzione del pop-punk, un sottogenere del punk diventato mainstream negli anni Novanta. Infine, la tesi affronta lo studio approfondito dei due concept album dei Green Day concentrandosi sui contenuti tematici, sugli elementi formali e sulle caratteristiche musicali di American Idiot e 21st Century Breakdown, collocandoli nel contesto storico-musicale di riferimento. La tesi offre anche una riflessione sulle peculiarità di questi lavori all’interno della storia del punk e dell’evoluzione del concept album.
Il concept album come formato d'eccezione nel punk. Il caso di American Idiot e di 21st Century Breakdown dei Green Day
GENTILE, CLAUDIA
2023/2024
Abstract
La tesi esplora l'evoluzione del concept album nella popular music, concentrandosi in particolare su American Idiot e 21st Century Breakdown dei Green Day. Sebbene tradizionalmente associato a generi come il progressive rock, il concept album è stato raramente adottato nel punk rock, un genere caratterizzato da immediatezza e semplicità strutturale. Attraverso un’analisi storico-musicale, la ricerca traccia lo sviluppo di questo formato dalle sue origini fino al suo apice negli anni Settanta, per poi esaminare il punk rock come reazione al progressive e la sua naturale predisposizione anti-concept album. Successivamente, viene analizzata l'evoluzione del pop-punk, un sottogenere del punk diventato mainstream negli anni Novanta. Infine, la tesi affronta lo studio approfondito dei due concept album dei Green Day concentrandosi sui contenuti tematici, sugli elementi formali e sulle caratteristiche musicali di American Idiot e 21st Century Breakdown, collocandoli nel contesto storico-musicale di riferimento. La tesi offre anche una riflessione sulle peculiarità di questi lavori all’interno della storia del punk e dell’evoluzione del concept album.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Claudia Gentile 896954 Università degli Studi di Torino - Tesi di Laurea Magistrale a.a. 2023-2024.pdf
non disponibili
Dimensione
4.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.92 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/165804