The condition of school buildings in Italy has always been critical, the structures are obsolete, lacking in terms of safety, accessibility, resources and adequate equipment; sometimes they were not even born as school structures but have adapted to be such. Making the implementation of interventions even more complicated is the complex intertwining of skills and responsibilities and the financing system which is particularly articulated and based on various financial instruments. In recent years, much importance has been given to investments aimed at renovating the school building heritage, paying particular attention to seismic safety, energy efficiency, fire regulations and the adequacy of the structures with respect to modern pedagogical standards. The need for structural and infrastructural interventions has become even more evident with the COVID-19 health emergency, which has highlighted the urgency of adapting school spaces to new didactic, pedagogical, social, hygienic-health and environmental needs. To this end, the National Recovery and Resilience Plan (PNRR) is an opportunity to structurally address the issues related to school buildings. However, the implementation of these interventions presents significant challenges, including bureaucratic complexity, slow administrative procedures, uneven allocation of resources across the country, difficulties in planning and distributing and managing the large amount of funding borrowed from the European Commission. The comparison with France highlights significant differences, the French model is based on greater centralization and more rigorous planning, with a clear long-term strategy for managing school resources and infrastructure. Another key element is the capacity for governance and monitoring of investments: while Italy lacks a unified system to track the progress of projects, in France there are more advanced tools for monitoring and evaluating the effectiveness of educational policies related to infrastructure. Italy still has the opportunity to correct some of the mistakes made in adopting the PNRR and to use the plan to truly modernize the school system, but a more far-sighted strategy is needed, which also takes into account what will happen after 2026. A failure to implement these interventions would not only represent a huge economic loss, but would also compromise the future of millions of students, working women and the possibility of having, at least in schools, equality. Schools can be and must be the place where there are no disparities related to geographical, social or economic origin.

La condizione degli edifici scolastici in Italia è da sempre critica, le strutture sono obsolete, carenti in termini di sicurezza, accessibilità, risorse e adeguate dotazioni; talvolta non sono neanche nate come strutture scolastiche ma si sono adattate ad essere tali. A rendere ancora più complicato l’attuazione degli interventi è il complesso intreccio di competenze e responsabilità e il sistema di finanziamento che è particolarmente articolato e si basa su diversi strumenti finanziari. Negli ultimi anni si è data molta importanza agli investimenti volti a rinnovare il patrimonio edilizio scolastico, ponendo particolare attenzione alla sicurezza sismica, all’efficienza energetica, alla normativa antincendio e all’adeguatezza delle strutture rispetto ai moderni standard pedagogici. La necessità di interventi strutturali e infrastrutturali si è resa ancor più evidente con l'emergenza sanitaria da COVID-19, che ha messo in luce l'urgenza di adeguare gli spazi scolastici a nuove esigenze didattiche, pedagogiche, sociali, igienico-sanitarie e ambientali. A tal fine, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si configura come un'opportunità per affrontare in modo strutturale le problematiche legate all'edilizia scolastica. Tuttavia, l'attuazione di questi interventi presenta sfide significative, tra cui la complessità burocratica, la lentezza delle procedure amministrative, la disomogeneità nell'allocazione delle risorse tra le diverse aree del Paese, difficoltà nella progettazione e nella distribuzione e nella gestione dell’ingente disponibilità finanziaria presa in prestito dalla Commissione Europea. Il confronto con la Francia evidenzia differenze significative, il modello francese si basa su una maggiore centralizzazione e una programmazione più rigorosa, con una chiara strategia di lungo termine per la gestione delle risorse e delle infrastrutture scolastiche. Un altro elemento chiave è la capacità di governance e monitoraggio degli investimenti: mentre in Italia manca un sistema unificato per tracciare lo stato di avanzamento dei progetti, in Francia esistono strumenti più avanzati per il controllo e la valutazione dell’efficacia delle politiche educative legate alle infrastrutture. L’Italia ha ancora la possibilità di correggere alcuni degli errori commessi nell’adozione del PNRR e di utilizzare il piano per modernizzare realmente il sistema scolastico, ma serve una strategia più lungimirante, che tenga conto anche di ciò che sarà dopo il 2026. Un fallimento nell’attuazione di questi interventi non solo rappresenterebbe una perdita economica enorme, ma comprometterebbe anche il futuro di milioni di studenti, donne lavoratrici e la possibilità di avere, almeno nelle scuole uguaglianza. Le scuole possono essere e devono essere il luogo in cui non esistono disparità legate alla provenienza geografica, sociale o economica.

L'EDILIZIA SCOLASTICA: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ IN ITALIA E IN FRANCIA IN RELAZIONE AL PNRR

SORVILLO, AURORA
2023/2024

Abstract

La condizione degli edifici scolastici in Italia è da sempre critica, le strutture sono obsolete, carenti in termini di sicurezza, accessibilità, risorse e adeguate dotazioni; talvolta non sono neanche nate come strutture scolastiche ma si sono adattate ad essere tali. A rendere ancora più complicato l’attuazione degli interventi è il complesso intreccio di competenze e responsabilità e il sistema di finanziamento che è particolarmente articolato e si basa su diversi strumenti finanziari. Negli ultimi anni si è data molta importanza agli investimenti volti a rinnovare il patrimonio edilizio scolastico, ponendo particolare attenzione alla sicurezza sismica, all’efficienza energetica, alla normativa antincendio e all’adeguatezza delle strutture rispetto ai moderni standard pedagogici. La necessità di interventi strutturali e infrastrutturali si è resa ancor più evidente con l'emergenza sanitaria da COVID-19, che ha messo in luce l'urgenza di adeguare gli spazi scolastici a nuove esigenze didattiche, pedagogiche, sociali, igienico-sanitarie e ambientali. A tal fine, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si configura come un'opportunità per affrontare in modo strutturale le problematiche legate all'edilizia scolastica. Tuttavia, l'attuazione di questi interventi presenta sfide significative, tra cui la complessità burocratica, la lentezza delle procedure amministrative, la disomogeneità nell'allocazione delle risorse tra le diverse aree del Paese, difficoltà nella progettazione e nella distribuzione e nella gestione dell’ingente disponibilità finanziaria presa in prestito dalla Commissione Europea. Il confronto con la Francia evidenzia differenze significative, il modello francese si basa su una maggiore centralizzazione e una programmazione più rigorosa, con una chiara strategia di lungo termine per la gestione delle risorse e delle infrastrutture scolastiche. Un altro elemento chiave è la capacità di governance e monitoraggio degli investimenti: mentre in Italia manca un sistema unificato per tracciare lo stato di avanzamento dei progetti, in Francia esistono strumenti più avanzati per il controllo e la valutazione dell’efficacia delle politiche educative legate alle infrastrutture. L’Italia ha ancora la possibilità di correggere alcuni degli errori commessi nell’adozione del PNRR e di utilizzare il piano per modernizzare realmente il sistema scolastico, ma serve una strategia più lungimirante, che tenga conto anche di ciò che sarà dopo il 2026. Un fallimento nell’attuazione di questi interventi non solo rappresenterebbe una perdita economica enorme, ma comprometterebbe anche il futuro di milioni di studenti, donne lavoratrici e la possibilità di avere, almeno nelle scuole uguaglianza. Le scuole possono essere e devono essere il luogo in cui non esistono disparità legate alla provenienza geografica, sociale o economica.
SCHOOL INFRASTRUCTURE: OPPORTUNITIES AND CHALLENGES IN ITALY AND FRANCE IN RELATION TO THE PNRR
The condition of school buildings in Italy has always been critical, the structures are obsolete, lacking in terms of safety, accessibility, resources and adequate equipment; sometimes they were not even born as school structures but have adapted to be such. Making the implementation of interventions even more complicated is the complex intertwining of skills and responsibilities and the financing system which is particularly articulated and based on various financial instruments. In recent years, much importance has been given to investments aimed at renovating the school building heritage, paying particular attention to seismic safety, energy efficiency, fire regulations and the adequacy of the structures with respect to modern pedagogical standards. The need for structural and infrastructural interventions has become even more evident with the COVID-19 health emergency, which has highlighted the urgency of adapting school spaces to new didactic, pedagogical, social, hygienic-health and environmental needs. To this end, the National Recovery and Resilience Plan (PNRR) is an opportunity to structurally address the issues related to school buildings. However, the implementation of these interventions presents significant challenges, including bureaucratic complexity, slow administrative procedures, uneven allocation of resources across the country, difficulties in planning and distributing and managing the large amount of funding borrowed from the European Commission. The comparison with France highlights significant differences, the French model is based on greater centralization and more rigorous planning, with a clear long-term strategy for managing school resources and infrastructure. Another key element is the capacity for governance and monitoring of investments: while Italy lacks a unified system to track the progress of projects, in France there are more advanced tools for monitoring and evaluating the effectiveness of educational policies related to infrastructure. Italy still has the opportunity to correct some of the mistakes made in adopting the PNRR and to use the plan to truly modernize the school system, but a more far-sighted strategy is needed, which also takes into account what will happen after 2026. A failure to implement these interventions would not only represent a huge economic loss, but would also compromise the future of millions of students, working women and the possibility of having, at least in schools, equality. Schools can be and must be the place where there are no disparities related to geographical, social or economic origin.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI AURORA SORVILLO.pdf

non disponibili

Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/165583