This thesis project consists of a study conducted in a school in the Czech Republic and in an Italian school, with the aim of analyzing teachers' beliefs, methods, and experiences regarding school inclusion. The study seeks to explore these issues in light of the European legislative and cultural context, with a particular focus on Italy and the Czech Republic. My research aims to identify recurring themes and significant differences that could lead to suggestions for improving inclusive practices. The inspiration for this project comes from my personal experience in both contexts: in Italy, where I engage daily with issues related to school inclusion, and in the Czech Republic, where I participated in the Erasmus program during the 2022/2023 school year.

Questa tesi consiste in un'indagine condotta in una scuola della Repubblica Ceca e in una scuola italiana, con l’obiettivo di analizzare le convinzioni, i metodi e le esperienze degli insegnanti in merito all'inclusione scolastica. Lo studio si propone di esplorare queste tematiche alla luce del contesto legislativo e culturale europeo, con un focus particolare sull'Italia e la Repubblica Ceca. La mia ricerca intende identificare temi ricorrenti e differenze significative che possono tramutarsi in suggerimenti per migliorare le pratiche inclusive. L'ispirazione per questo progetto deriva dalla mia esperienza personale in entrambi i contesti: in Italia, dove quotidianamente mi confronto con le tematiche dell'inclusione scolastica, e in Repubblica Ceca, dove ho svolto il programma Erasmus nell’anno scolastico 2022/2023.

Inclusione scolastica in Italia e Repubblica Ceca: un’indagine tra convinzioni e prospettive degli insegnanti della scuola primaria dei due paesi, un contributo di ricerca.

MONASTEROLO, GIULIA
2023/2024

Abstract

Questa tesi consiste in un'indagine condotta in una scuola della Repubblica Ceca e in una scuola italiana, con l’obiettivo di analizzare le convinzioni, i metodi e le esperienze degli insegnanti in merito all'inclusione scolastica. Lo studio si propone di esplorare queste tematiche alla luce del contesto legislativo e culturale europeo, con un focus particolare sull'Italia e la Repubblica Ceca. La mia ricerca intende identificare temi ricorrenti e differenze significative che possono tramutarsi in suggerimenti per migliorare le pratiche inclusive. L'ispirazione per questo progetto deriva dalla mia esperienza personale in entrambi i contesti: in Italia, dove quotidianamente mi confronto con le tematiche dell'inclusione scolastica, e in Repubblica Ceca, dove ho svolto il programma Erasmus nell’anno scolastico 2022/2023.
School Inclusion in Italy and the Czech Republic: A study on the beliefs and perspectives of primary school teachers in the two countries, a research contribution.
This thesis project consists of a study conducted in a school in the Czech Republic and in an Italian school, with the aim of analyzing teachers' beliefs, methods, and experiences regarding school inclusion. The study seeks to explore these issues in light of the European legislative and cultural context, with a particular focus on Italy and the Czech Republic. My research aims to identify recurring themes and significant differences that could lead to suggestions for improving inclusive practices. The inspiration for this project comes from my personal experience in both contexts: in Italy, where I engage daily with issues related to school inclusion, and in the Czech Republic, where I participated in the Erasmus program during the 2022/2023 school year.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di laurea Monasterolo Giulia .pdf

non disponibili

Descrizione: Questa tesi consiste in un'indagine condotta in una scuola della Repubblica Ceca e in una scuola italiana, con l’obiettivo di analizzare le convinzioni, i metodi e le esperienze degli insegnanti in merito all'inclusione scolastica.
Dimensione 7.18 MB
Formato Adobe PDF
7.18 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/165411