This thesis analyzes the evolutionary path of Disney princesses in relation to sociocultural changes, highlighting their transition from passive figures to autonomous and conscious heroines, until they became style icons. The aim of this thesis investigates the link between the growing relevance of Disney heroines and the contemporary high fashion sector, emphasized by the debut of live-action films, which have reinterpreted the protagonists in a modern and more realistic way. In particular, the clothes represent a powerful narrative tool, helping to define the identity of each princess, to the point of making them a source of inspiration for luxury brand collections. The analysis develops in three phases: initially, the evolution of Disney princesses is examined in relation to sociocultural changes, starting from Snow White who represents the angel in the house, and arriving at Raya, warrior princess. The wardrobes of Cinderella, Belle and Jasmine are then explored, comparing animated films with live-action films, to demonstrate how clothes are a fundamental expression of their identity, character and emotions. Finally, the phenomenon of collaborations between Disney and elite fashion brands is explored, analyzing exclusive collections that have transformed the princesses into muses for clothing and accessories. The results of this work highlight how the protagonists have gone beyond their original role as simple animated figures to become symbols of empowerment capable of influencing fashion and contemporary global culture.
Questa tesi analizza il percorso evolutivo delle principesse Disney in relazione ai cambiamenti socioculturali, evidenziando il loro passaggio da figure passive ad eroine autonome e consapevoli, fino a diventare icone di stile. Lo scopo di tale elaborato indaga il legame tra la crescente rilevanza delle eroine Disney ed il settore dell’alta moda contemporanea, enfatizzato dall’esordio dei film live-action, che hanno reinterpretato le protagoniste in una chiave moderna e più realistica. In particolare, gli abiti rappresentano un potente strumento narrativo, contribuendo a definire l’identità di ciascuna principessa, a tal punto da renderle fonte d’ispirazione per collezioni di marchi di lusso. L’analisi si sviluppa in tre fasi: inizialmente viene esaminata l’evoluzione delle principesse Disney in rapporto ai mutamenti socioculturali, avviata da Biancaneve che raffigura l’angelo del focolare, e giunta a Raya, principessa guerriera. Successivamente vengono esplorati i guardaroba di Cenerentola, Belle e Jasmine, confrontando i film d’animazione con i film live-action, per dimostrare come gli abiti siano fondamentale espressione della loro identità, del loro carattere e delle loro emozioni. Infine viene esplorato il fenomeno delle collaborazioni tra Disney e brand di moda d’élite, analizzando collezioni esclusive che hanno trasformato le principesse in muse ispiratrici per abbigliamento ed accessori. I risultati di tale elaborato evidenziano come le protagoniste abbiano oltrepassato l’originario ruolo di semplici figure d’animazione per diventare simboli di empowerment capaci di influenzare la moda e la cultura globale contemporanea.
La sfilata rivoluzionaria delle principesse Disney: da angeli del focolare ad eroine ed icone di stile
GEREMIA, REBECCA
2023/2024
Abstract
Questa tesi analizza il percorso evolutivo delle principesse Disney in relazione ai cambiamenti socioculturali, evidenziando il loro passaggio da figure passive ad eroine autonome e consapevoli, fino a diventare icone di stile. Lo scopo di tale elaborato indaga il legame tra la crescente rilevanza delle eroine Disney ed il settore dell’alta moda contemporanea, enfatizzato dall’esordio dei film live-action, che hanno reinterpretato le protagoniste in una chiave moderna e più realistica. In particolare, gli abiti rappresentano un potente strumento narrativo, contribuendo a definire l’identità di ciascuna principessa, a tal punto da renderle fonte d’ispirazione per collezioni di marchi di lusso. L’analisi si sviluppa in tre fasi: inizialmente viene esaminata l’evoluzione delle principesse Disney in rapporto ai mutamenti socioculturali, avviata da Biancaneve che raffigura l’angelo del focolare, e giunta a Raya, principessa guerriera. Successivamente vengono esplorati i guardaroba di Cenerentola, Belle e Jasmine, confrontando i film d’animazione con i film live-action, per dimostrare come gli abiti siano fondamentale espressione della loro identità, del loro carattere e delle loro emozioni. Infine viene esplorato il fenomeno delle collaborazioni tra Disney e brand di moda d’élite, analizzando collezioni esclusive che hanno trasformato le principesse in muse ispiratrici per abbigliamento ed accessori. I risultati di tale elaborato evidenziano come le protagoniste abbiano oltrepassato l’originario ruolo di semplici figure d’animazione per diventare simboli di empowerment capaci di influenzare la moda e la cultura globale contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/165346