Climate change is one of the most pressing challenges of our time, but the individual and collective response to this crisis is often hampered by cognitive and psychological barriers. This study explores the role of cognitive distortions and language in climate change perception and their impact on individual and social action. Communication plays a crucial role in determining the level of involvement and the ability to turn awareness into concrete action. Identifying the most effective strategies for stimulating positive change is therefore crucial. Clear, accessible and engaging communication can help to overcome cognitive resistance and promote greater awareness as a key element in addressing environmental challenges in a more conscious and participatory way. This study utilized a questionnaire consisting of both closed- and open-ended questions, allowing for an analysis of the population based on their level of concern and the lexicon used in the context of climate change. Examining public perceptions can be a valuable tool for designing effective and targeted communication campaign. ​

Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti del nostro tempo, ma la risposta individuale e collettiva a questa crisi è spesso ostacolata da barriere cognitive e psicologiche. Questo studio esplora il ruolo delle distorsioni cognitive e del linguaggio nella percezione del cambiamento climatico e il loro impatto sull’azione individuale e sociale. La comunicazione gioca un ruolo cruciale nel determinare il livello di coinvolgimento e nella capacità di trasformare la consapevolezza in azione concreta. Identificare le strategie più efficaci per stimolare un cambiamento positivo diventa, quindi, fondamentale. Una comunicazione chiara, accessibile e coinvolgente può aiutare a superare le resistenze cognitive e favorire una maggiore sensibilizzazione, rappresentando un elemento chiave per affrontare le sfide ambientali in modo più consapevole e partecipativo. In questo lavoro ci si è serviti di un questionario composto di domande chiuse e aperte che ha consentito uno studio della popolazione in base al loro grado di preoccupazione e del lessico utilizzato nell’ambito del cambiamento climatico. L’analisi delle percezioni della popolazione può essere un valido strumento per la strutturazione di campagne di comunicazione efficaci e specifiche. ​

Percezione e comunicazione del cambiamento climatico: un'analisi lessicale

CUSUMANO, SOFIA
2023/2024

Abstract

Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti del nostro tempo, ma la risposta individuale e collettiva a questa crisi è spesso ostacolata da barriere cognitive e psicologiche. Questo studio esplora il ruolo delle distorsioni cognitive e del linguaggio nella percezione del cambiamento climatico e il loro impatto sull’azione individuale e sociale. La comunicazione gioca un ruolo cruciale nel determinare il livello di coinvolgimento e nella capacità di trasformare la consapevolezza in azione concreta. Identificare le strategie più efficaci per stimolare un cambiamento positivo diventa, quindi, fondamentale. Una comunicazione chiara, accessibile e coinvolgente può aiutare a superare le resistenze cognitive e favorire una maggiore sensibilizzazione, rappresentando un elemento chiave per affrontare le sfide ambientali in modo più consapevole e partecipativo. In questo lavoro ci si è serviti di un questionario composto di domande chiuse e aperte che ha consentito uno studio della popolazione in base al loro grado di preoccupazione e del lessico utilizzato nell’ambito del cambiamento climatico. L’analisi delle percezioni della popolazione può essere un valido strumento per la strutturazione di campagne di comunicazione efficaci e specifiche. ​
Perception and communication of climate change: a lexical analysis
Climate change is one of the most pressing challenges of our time, but the individual and collective response to this crisis is often hampered by cognitive and psychological barriers. This study explores the role of cognitive distortions and language in climate change perception and their impact on individual and social action. Communication plays a crucial role in determining the level of involvement and the ability to turn awareness into concrete action. Identifying the most effective strategies for stimulating positive change is therefore crucial. Clear, accessible and engaging communication can help to overcome cognitive resistance and promote greater awareness as a key element in addressing environmental challenges in a more conscious and participatory way. This study utilized a questionnaire consisting of both closed- and open-ended questions, allowing for an analysis of the population based on their level of concern and the lexicon used in the context of climate change. Examining public perceptions can be a valuable tool for designing effective and targeted communication campaign. ​
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cusumano Sofia_tesi.pdf

non disponibili

Dimensione 956.74 kB
Formato Adobe PDF
956.74 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/165338