Local history represents a fundamental field of study for understanding the past of specific communities and territories, placing it within the broader context of general history. This work aims to analyze the peculiar characteristics of local history, its research objects and methods, and the use of specific sources, highlighting in particular its relationship with general history and how this has evolved over time. The first chapter examines local history from a historiographical perspective, exploring its research objects and some lexical distinctions related to the subject, such as local history, territorial history, regional history, and urban history. The different conceptions of local history over time are highlighted, especially regarding its relationship with general history, starting from the medieval period with city chronicles to more recent developments. Particular attention is given to the influence of the "Annales" school and the new advancements in local research, such as the development of microhistory as a historiographical practice. The second chapter focuses on local history from a didactic perspective, analyzing the advantages it can offer for learning: greater concreteness, as children are already familiar with the environment where historical events took place, and the opportunity to find numerous and varied sources within the territory. The chapter aims to identify how these different types of sources can be used in various teaching practices. Finally, the tool of "civilization frameworks" is proposed to analyze different human communities. The third chapter examines local history in the context of heritage education and civic education. After analyzing the concept of heritage and understanding the different types of assets that characterize it, the chapter focuses on citizenship-related skills and how heritage education can contribute to their development. Lastly, the tool of the "community map" is introduced as an activity for heritage education and active, responsible citizenship, exploring how and for what purposes this tool can be implemented in educational practice.

La storia locale rappresenta un ambito di studio fondamentale per comprendere il passato di specifiche comunità e territori, inserendolo nel contesto più ampio della storia generale. Questo lavoro si propone di analizzare le caratteristiche peculiari della storia locale, i suoi oggetti e metodi di ricerca, l’utilizzo di determinate fonti, evidenziando in particolare il suo rapporto con la storia generale e come questo sia cambiato nel corso del tempo. Il primo capitolo prende in analisi la storia locale dal punto di vista storiografico, i suoi oggetti di ricerca e alcune distinzioni lessicali legate alla materia in oggetto quali storia locale, storia del territorio, storia regionale e storia urbana. Vengono evidenziate le diverse concezioni della storia locale nel corso del tempo, specialmente a proposito del suo rapporto con la storia generale, a partire dall’epoca medievale con le cronache cittadine fino agli sviluppi più recenti. In particolare si approfondiranno le influenze portate dalla scuola delle “Annales” e i nuovi sviluppi della ricerca a livello locale, come lo sviluppo della pratica storiografica della microstoria. Il secondo capitolo si occupa della storia locale dal punto di vista didattico, si analizzano quali vantaggi può portare per l’apprendimento: una maggior concretezza dal momento che i bambini conoscono già l’ambiente in cui si sono svolti i fatti storici e la possibilità di trovare molte fonti anche di diverso tipo sul territorio. Il capitolo vuole individuare come impiegare queste diverse tipologie di fonti nelle differenti pratiche didattiche. Infine viene proposto lo strumento dei quadri di civiltà per analizzare le diverse comunità umane. Infine il terzo capitolo analizza la storia locale in un’ottica di educazione al patrimonio ed educazione civica. Dopo aver analizzato il concetto di patrimonio e aver compreso la diversa natura dei beni che lo contraddistinguono, il capitolo si sofferma su quali siano le competenze in materia di cittadinanza e in che modo un’educazione al patrimonio può contribuire a loro sviluppo. Infine viene presentato lo strumento della mappa di comunità come un’attività di educazione al patrimonio e alla cittadinanza attiva e responsabile e viene analizzato come e con quali fini questo strumento può essere implementato nella pratica didattica.

La storia locale: una risorsa per la didattica

GETTO, ALEX
2023/2024

Abstract

La storia locale rappresenta un ambito di studio fondamentale per comprendere il passato di specifiche comunità e territori, inserendolo nel contesto più ampio della storia generale. Questo lavoro si propone di analizzare le caratteristiche peculiari della storia locale, i suoi oggetti e metodi di ricerca, l’utilizzo di determinate fonti, evidenziando in particolare il suo rapporto con la storia generale e come questo sia cambiato nel corso del tempo. Il primo capitolo prende in analisi la storia locale dal punto di vista storiografico, i suoi oggetti di ricerca e alcune distinzioni lessicali legate alla materia in oggetto quali storia locale, storia del territorio, storia regionale e storia urbana. Vengono evidenziate le diverse concezioni della storia locale nel corso del tempo, specialmente a proposito del suo rapporto con la storia generale, a partire dall’epoca medievale con le cronache cittadine fino agli sviluppi più recenti. In particolare si approfondiranno le influenze portate dalla scuola delle “Annales” e i nuovi sviluppi della ricerca a livello locale, come lo sviluppo della pratica storiografica della microstoria. Il secondo capitolo si occupa della storia locale dal punto di vista didattico, si analizzano quali vantaggi può portare per l’apprendimento: una maggior concretezza dal momento che i bambini conoscono già l’ambiente in cui si sono svolti i fatti storici e la possibilità di trovare molte fonti anche di diverso tipo sul territorio. Il capitolo vuole individuare come impiegare queste diverse tipologie di fonti nelle differenti pratiche didattiche. Infine viene proposto lo strumento dei quadri di civiltà per analizzare le diverse comunità umane. Infine il terzo capitolo analizza la storia locale in un’ottica di educazione al patrimonio ed educazione civica. Dopo aver analizzato il concetto di patrimonio e aver compreso la diversa natura dei beni che lo contraddistinguono, il capitolo si sofferma su quali siano le competenze in materia di cittadinanza e in che modo un’educazione al patrimonio può contribuire a loro sviluppo. Infine viene presentato lo strumento della mappa di comunità come un’attività di educazione al patrimonio e alla cittadinanza attiva e responsabile e viene analizzato come e con quali fini questo strumento può essere implementato nella pratica didattica.
Local history: a resource for teaching
Local history represents a fundamental field of study for understanding the past of specific communities and territories, placing it within the broader context of general history. This work aims to analyze the peculiar characteristics of local history, its research objects and methods, and the use of specific sources, highlighting in particular its relationship with general history and how this has evolved over time. The first chapter examines local history from a historiographical perspective, exploring its research objects and some lexical distinctions related to the subject, such as local history, territorial history, regional history, and urban history. The different conceptions of local history over time are highlighted, especially regarding its relationship with general history, starting from the medieval period with city chronicles to more recent developments. Particular attention is given to the influence of the "Annales" school and the new advancements in local research, such as the development of microhistory as a historiographical practice. The second chapter focuses on local history from a didactic perspective, analyzing the advantages it can offer for learning: greater concreteness, as children are already familiar with the environment where historical events took place, and the opportunity to find numerous and varied sources within the territory. The chapter aims to identify how these different types of sources can be used in various teaching practices. Finally, the tool of "civilization frameworks" is proposed to analyze different human communities. The third chapter examines local history in the context of heritage education and civic education. After analyzing the concept of heritage and understanding the different types of assets that characterize it, the chapter focuses on citizenship-related skills and how heritage education can contribute to their development. Lastly, the tool of the "community map" is introduced as an activity for heritage education and active, responsible citizenship, exploring how and for what purposes this tool can be implemented in educational practice.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GETTO_ALEX_929137_TESI.pdf

non disponibili

Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/165308