This thesis aims to explore the phenomenon of gender dysphoria in developmental age, specifically looking at how schools can support children who experience this. The DSM-5 defines gender dysphoria as the clinically significant impairment and distress that accompany the dissonance between an individual's gender identity and the sex/gender assigned to him or her at birth. This thesis aims to open a conversation on the topic in order to create a healthy and inclusive environment for all pupils. Thus, the initial question is about how schools can accompany children in their growth and search for themselves, especially with regard to navigating a complex topic such as gender. The research aims to demonstrate how to deal with difficult topics in a manner appropriate for the early school grades from the perspective of the child's social and emotional well-being. School is where children spend much of their day, and because of this, it must be an environment of growth and acceptance rather than stigma and rejection. The methodology adapted for this research consists of a careful review of the existing literature to date and with a careful analysis of the DSM-5. In addition there will be an educational proposal that can be implemented in the future on the topic, designed to raise awareness of gender diversity among pupils, promoting mutual acceptance. The design focuses on the relationship between teacher and children, and between peers, to establish a relationship of trust and listening, toward the creation of a peaceful and welcoming environment. The goal of the educational proposal is to allow children to explore navigating themselves, familiarizing them to calm and open discussion even about topics that are still considered taboo in the world. Expected outcomes include identifying best practices that the school can adopt in supporting children with gender dysphoria. In conclusion, the this thesis demonstrates how an inclusive educational approach is beneficial to the school environment, promoting diversity and tolerance not only for pupils with gender dysphoria but for the entire school community and society. Thus, the hope is to open a conversation on the topic by creating insights for future research in a school environment that is actively committed to the well-being of all its students, regardless of gender identity.

La presente tesi si propone di esplorare il fenomeno della disforia di genere nell’età evolutiva, in particolare osservando come la scuola possa supportare i bambini che vivono questa esperienza. Il DSM-5 definisce la disforia di genere come la compromissione e disagio clinicamente significativi che accompagnano la dissonanza tra l'identità di genere di un individuo e il sesso/genere assegnatogli alla nascita. Questa tesi si pone l’obiettivo di aprire una conversazione sull’argomento per poter creare un ambiente sano e inclusivo per tutti gli alunni. La domanda iniziale riguarda quindi come la scuola può accompagnare il bambino nella crescita e nella ricerca di se stesso, in particolar modo per quanto riguarda la navigazione di un argomento complesso come quello del genere. La scuola è il luogo in cui i bambini passano gran parte della loro giornata e per questo deve essere un ambiente di crescita e accoglienza piuttosto che di stigma e rifiuto. La ricerca vuole dimostrare come affrontare temi complessi in una modalità adatta ai primi gradi scolastici nell’ottica del benessere sociale ed emotivo del bambino. La metodologia adattata per questa ricerca consiste in una revisione attenta della letteratura esistente fino a ora e un analisi attenta del DSM-5. Inoltre verrà esposta una proposta educativa che potrà essere attuata in futuro sull’argomento, progettata per sensibilizzare gli alunni sulla diversità di genere, promuovendo l’accettazione reciproca. La progettazione si focalizza sul rapporto tra insegnante e bambini, e tra pari, per instaurare un rapporto di fiducia e ascolto, verso la creazione di un ambiente sereno e accogliente. L'obiettivo della proposta didattica è permettere ai bambini di esplorare la navigazione di se stessi, abituandoli ad un confronto sereno e aperto anche riguardo a temi che nel mondo vengono ancora considerati tabù. I risultati attesi includono l’identificazione delle migliori pratiche che la scuola può adottare nel supporto di bambini con disforia di genere. In conclusione la tesi dimostra come un approccio educativo inclusivo sia un vantaggio per l’ambiente scolastico, promotore di diversità e tolleranza non solo per alunni con disforia di genere ma per tutta la comunità scolastica e la società. La speranza è quindi aprire una conversazione sull’argomento creando spunti per ricerche future, in un ambiente scolastico che si impegna attivamente per il benessere di tutti i suoi studenti, indipendentemente dall’identità di genere.

La disforia di genere in età evolutiva. Il ruolo della scuola e degli educatori.

PELLEGRINO, VIRGINIA
2023/2024

Abstract

La presente tesi si propone di esplorare il fenomeno della disforia di genere nell’età evolutiva, in particolare osservando come la scuola possa supportare i bambini che vivono questa esperienza. Il DSM-5 definisce la disforia di genere come la compromissione e disagio clinicamente significativi che accompagnano la dissonanza tra l'identità di genere di un individuo e il sesso/genere assegnatogli alla nascita. Questa tesi si pone l’obiettivo di aprire una conversazione sull’argomento per poter creare un ambiente sano e inclusivo per tutti gli alunni. La domanda iniziale riguarda quindi come la scuola può accompagnare il bambino nella crescita e nella ricerca di se stesso, in particolar modo per quanto riguarda la navigazione di un argomento complesso come quello del genere. La scuola è il luogo in cui i bambini passano gran parte della loro giornata e per questo deve essere un ambiente di crescita e accoglienza piuttosto che di stigma e rifiuto. La ricerca vuole dimostrare come affrontare temi complessi in una modalità adatta ai primi gradi scolastici nell’ottica del benessere sociale ed emotivo del bambino. La metodologia adattata per questa ricerca consiste in una revisione attenta della letteratura esistente fino a ora e un analisi attenta del DSM-5. Inoltre verrà esposta una proposta educativa che potrà essere attuata in futuro sull’argomento, progettata per sensibilizzare gli alunni sulla diversità di genere, promuovendo l’accettazione reciproca. La progettazione si focalizza sul rapporto tra insegnante e bambini, e tra pari, per instaurare un rapporto di fiducia e ascolto, verso la creazione di un ambiente sereno e accogliente. L'obiettivo della proposta didattica è permettere ai bambini di esplorare la navigazione di se stessi, abituandoli ad un confronto sereno e aperto anche riguardo a temi che nel mondo vengono ancora considerati tabù. I risultati attesi includono l’identificazione delle migliori pratiche che la scuola può adottare nel supporto di bambini con disforia di genere. In conclusione la tesi dimostra come un approccio educativo inclusivo sia un vantaggio per l’ambiente scolastico, promotore di diversità e tolleranza non solo per alunni con disforia di genere ma per tutta la comunità scolastica e la società. La speranza è quindi aprire una conversazione sull’argomento creando spunti per ricerche future, in un ambiente scolastico che si impegna attivamente per il benessere di tutti i suoi studenti, indipendentemente dall’identità di genere.
Gender dysphoria in developmental age. The role of schools and educators.
This thesis aims to explore the phenomenon of gender dysphoria in developmental age, specifically looking at how schools can support children who experience this. The DSM-5 defines gender dysphoria as the clinically significant impairment and distress that accompany the dissonance between an individual's gender identity and the sex/gender assigned to him or her at birth. This thesis aims to open a conversation on the topic in order to create a healthy and inclusive environment for all pupils. Thus, the initial question is about how schools can accompany children in their growth and search for themselves, especially with regard to navigating a complex topic such as gender. The research aims to demonstrate how to deal with difficult topics in a manner appropriate for the early school grades from the perspective of the child's social and emotional well-being. School is where children spend much of their day, and because of this, it must be an environment of growth and acceptance rather than stigma and rejection. The methodology adapted for this research consists of a careful review of the existing literature to date and with a careful analysis of the DSM-5. In addition there will be an educational proposal that can be implemented in the future on the topic, designed to raise awareness of gender diversity among pupils, promoting mutual acceptance. The design focuses on the relationship between teacher and children, and between peers, to establish a relationship of trust and listening, toward the creation of a peaceful and welcoming environment. The goal of the educational proposal is to allow children to explore navigating themselves, familiarizing them to calm and open discussion even about topics that are still considered taboo in the world. Expected outcomes include identifying best practices that the school can adopt in supporting children with gender dysphoria. In conclusion, the this thesis demonstrates how an inclusive educational approach is beneficial to the school environment, promoting diversity and tolerance not only for pupils with gender dysphoria but for the entire school community and society. Thus, the hope is to open a conversation on the topic by creating insights for future research in a school environment that is actively committed to the well-being of all its students, regardless of gender identity.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pellegrino_896183_TESIDILAUREA.pdf

non disponibili

Dimensione 5.51 MB
Formato Adobe PDF
5.51 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/165301