This dissertation explores the Service-learning methodology, an innovative pedagogical approach born in USA and lately spread out across Europe. After analyzing its origins, potentialities, benefits in education and the implementation modalities, it has been investigated how this methodology could be applied also to the nursery, in order to stimulate their transversal skills and pro-social behaviours, such as helping, sharing and socializing. The dissertation is structured into four chapters. In Chapter 1 various theoretical definitions of Service-learning are discussed, outlining the cultural and pedagogical background that constitutes this approach. The next chapter illustrates some Service-learning experiences in educational contexts, focusing on the potentialities of this approach and its possible critical aspects. Chapter 3 describes the steps necessary to create a Service-learning project. The last chapter shows an action-research conducted during a workshop, which was created with the collaboration between a nursery and a day care center for disabled people. The research demonstrates that Service-learning methodology can be used as educational resource capable of develop social, civic and emotional skills and to promote active citizenship linking theory, practice and social engagement. In conclusion, the dissertation argues that Service-learning is a valid and enriching educational approach, with significant potentialities for social-emotional and cognitive development of children, for the acquisition of fundamental interpersonal skills, and for fostering a sense of community belonging.
Questa tesi di laurea esplora la metodologia del Service-learning, un approccio pedagogico innovativo, nato in America e diffusosi successivamente in tutta Europa. Dopo aver analizzato le origini, le potenzialità e i suoi benefici in ambito educativo, nonché le modalità di implementazione, si intende indagare come questa metodologia possa essere applicata anche con bambini frequentanti il nido di infanzia, al fine di stimolare in loro competenze trasversali e comportamenti pro-sociali, come l’aiuto, la condivisione e la socializzazione. La tesi è strutturata in quattro capitoli. Nel capitolo 1 vengono presentate le diverse definizioni teoriche del Service-learning, delineando lo scenario culturale e pedagogico che è a fondamento di questo approccio. Nel capitolo successivo vengono illustrate alcune esperienze di Service-learning nei contesti educativi, focalizzandosi sulle potenzialità di questo approccio e sui suoi possibili aspetti di criticità. Il capitolo 3 descrive le fasi necessarie alla creazione di un progetto di Service-learning. Nell’ultimo capitolo viene presentata una ricerca-azione svolta all'interno di un laboratorio, nato dalla collaborazione tra un nido d'infanzia e un centro diurno per disabili. La ricerca dimostra che un percorso di Service-learning può essere utilizzato come una risorsa educativa capace di sviluppare competenze sociali, civiche ed emotive e capace di promuovere cittadinanza attiva, mettendo in relazione teoria, pratica e impegno sociale. In conclusione, la tesi sostiene che il Service-learning è un approccio educativo valido e arricchente, con un potenziale significativo per lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo dei bambini, per l'acquisizione di competenze relazionali fondamentali e per la promozione di un senso di appartenenza alla comunità.
Educare attraverso l'impegno sociale: un'esperienza di Service-learning al nido d'infanzia
BARUTELLO COLETTO, SARA
2023/2024
Abstract
Questa tesi di laurea esplora la metodologia del Service-learning, un approccio pedagogico innovativo, nato in America e diffusosi successivamente in tutta Europa. Dopo aver analizzato le origini, le potenzialità e i suoi benefici in ambito educativo, nonché le modalità di implementazione, si intende indagare come questa metodologia possa essere applicata anche con bambini frequentanti il nido di infanzia, al fine di stimolare in loro competenze trasversali e comportamenti pro-sociali, come l’aiuto, la condivisione e la socializzazione. La tesi è strutturata in quattro capitoli. Nel capitolo 1 vengono presentate le diverse definizioni teoriche del Service-learning, delineando lo scenario culturale e pedagogico che è a fondamento di questo approccio. Nel capitolo successivo vengono illustrate alcune esperienze di Service-learning nei contesti educativi, focalizzandosi sulle potenzialità di questo approccio e sui suoi possibili aspetti di criticità. Il capitolo 3 descrive le fasi necessarie alla creazione di un progetto di Service-learning. Nell’ultimo capitolo viene presentata una ricerca-azione svolta all'interno di un laboratorio, nato dalla collaborazione tra un nido d'infanzia e un centro diurno per disabili. La ricerca dimostra che un percorso di Service-learning può essere utilizzato come una risorsa educativa capace di sviluppare competenze sociali, civiche ed emotive e capace di promuovere cittadinanza attiva, mettendo in relazione teoria, pratica e impegno sociale. In conclusione, la tesi sostiene che il Service-learning è un approccio educativo valido e arricchente, con un potenziale significativo per lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo dei bambini, per l'acquisizione di competenze relazionali fondamentali e per la promozione di un senso di appartenenza alla comunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Barutello.pdf
non disponibili
Descrizione: Questa tesi di laurea esplora la metodologia del Service-learning, come metodologia che può essere applicata anche con bambini frequentanti il nido d'infanzia, al fine di stimolare in loro competenze trasversali e comportamenti pro-sociali.
Dimensione
3.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164981