This thesis explores the importance of close collaboration between families and educators within an educational service for early childhood, fundamental to promote the well-being and development of the child. Through some theoretical models it was possible to examine in depth the principles that promote effective communication and establish a positive relationship between the two figures involved, giving rise to an educational alliance. In addition, the characteristics of the different roles of parents, educators and children and the respective difficulties that may be encountered during the growth process were analysed. Finally, this paper presents several strategies and tools that make it possible to reduce the distances between home and nursery and promote the construction of a climate of trust, mutual respect and dialogue, elements necessary to support the child in a shared and collaborative way.

La presente tesi esplora l'importanza di una stretta collaborazione tra famiglie e educatori all’interno di un servizio educativo per la prima infanzia, fondamentale per favorire il benessere e lo sviluppo del bambino. Attraverso alcuni modelli teorici è stato possibile esaminare a fondo i principi che promuovono una comunicazione efficace e fondano una relazione positiva tra le due figure coinvolte, dando origine a un’alleanza educativa. Oltre ciò, sono state analizzate le caratteristiche dei diversi ruoli appartenenti a genitori, educatori e bambini e le rispettive difficoltà che possono essere incontrate durante il percorso di crescita. Infine, questo elaborato presenta diverse strategie e strumenti che permettono di ridurre le distanze tra casa e nido e favoriscono la costruzione di un clima di fiducia, rispetto reciproco e dialogo, elementi necessari a sostenere il bambino in modo condiviso e collaborativo.

Il valore della relazione educativa: la corresponsabilità tra nido e famiglia

SAKHI, SOFIA
2023/2024

Abstract

La presente tesi esplora l'importanza di una stretta collaborazione tra famiglie e educatori all’interno di un servizio educativo per la prima infanzia, fondamentale per favorire il benessere e lo sviluppo del bambino. Attraverso alcuni modelli teorici è stato possibile esaminare a fondo i principi che promuovono una comunicazione efficace e fondano una relazione positiva tra le due figure coinvolte, dando origine a un’alleanza educativa. Oltre ciò, sono state analizzate le caratteristiche dei diversi ruoli appartenenti a genitori, educatori e bambini e le rispettive difficoltà che possono essere incontrate durante il percorso di crescita. Infine, questo elaborato presenta diverse strategie e strumenti che permettono di ridurre le distanze tra casa e nido e favoriscono la costruzione di un clima di fiducia, rispetto reciproco e dialogo, elementi necessari a sostenere il bambino in modo condiviso e collaborativo.
The value of the Educational Relationship: shared responsibility between nursery and family
This thesis explores the importance of close collaboration between families and educators within an educational service for early childhood, fundamental to promote the well-being and development of the child. Through some theoretical models it was possible to examine in depth the principles that promote effective communication and establish a positive relationship between the two figures involved, giving rise to an educational alliance. In addition, the characteristics of the different roles of parents, educators and children and the respective difficulties that may be encountered during the growth process were analysed. Finally, this paper presents several strategies and tools that make it possible to reduce the distances between home and nursery and promote the construction of a climate of trust, mutual respect and dialogue, elements necessary to support the child in a shared and collaborative way.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prova Finale_Sakhi Sofia (3).pdf

non disponibili

Dimensione 705.87 kB
Formato Adobe PDF
705.87 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164940