This thesis aims to analyze the primordial bond between human beings and water, exploring how the aquatic environment positively influences psychomotor, relational and cognitive growth for the child in the period between four and eight months. Since gestation, water is a fundamental element for the development of the newborn, and aquatics offer a unique opportunity to enhance coordination, muscle tone and body awareness. Through a playful and safe approach, aquatics also contributes to emotional well-being and the strengthening of the emotional bond between parent and child. Early contact with water can reduce stress, improve sleep quality and stimulate sensory and cognitive abilities. The role of the specialized instructor and the family environment is essential to guarantee a positive and safe experience. The objective of this research is to highlight the benefits of aquatics for educators and parents, understanding the importance that this practice can favor a conscious and structured approach, contributing to the harmonious growth of the child and his relationship with water.

La presente tesi è volta ad analizza il legame primordiale tra l’essere umano e l’acqua, esplorando come l’ambiente acquatico influenzi positivamente la crescita psicomotoria, relazionale e cognitiva per il bambino nel periodo tra i quattro e gli otto mesi. Fin dalla gestazione, l’acqua è un elemento fondamentale per lo sviluppo del neonato, e l'acquaticità offre un'opportunità unica per potenziare la coordinazione, il tono muscolare e la consapevolezza corporea. Attraverso un approccio ludico e sicuro, l’acquaticità contribuisce anche al benessere emotivo e al rafforzamento del legame affettivo tra genitore e bambino. Il contatto precoce con l’acqua può ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno e stimolare le capacità sensoriali e cognitive. Il ruolo dell’istruttore specializzato e dell’ambiente familiare risulta essenziale per garantire un’esperienza positiva e sicura. L'obiettivo di questa ricerca è evidenziare i benefici dell'acquaticità per educatori e genitori, comprendendo l’importanza che questa pratica può favorire un approccio consapevole e strutturato , contribuendo alla crescita armoniosa del bambino e alla sua relazione con l’acqua.

L'acquaticità nell'età evolutiva: Il legame primordiale con l'elemento acqua

GAROLLA, SARA
2023/2024

Abstract

La presente tesi è volta ad analizza il legame primordiale tra l’essere umano e l’acqua, esplorando come l’ambiente acquatico influenzi positivamente la crescita psicomotoria, relazionale e cognitiva per il bambino nel periodo tra i quattro e gli otto mesi. Fin dalla gestazione, l’acqua è un elemento fondamentale per lo sviluppo del neonato, e l'acquaticità offre un'opportunità unica per potenziare la coordinazione, il tono muscolare e la consapevolezza corporea. Attraverso un approccio ludico e sicuro, l’acquaticità contribuisce anche al benessere emotivo e al rafforzamento del legame affettivo tra genitore e bambino. Il contatto precoce con l’acqua può ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno e stimolare le capacità sensoriali e cognitive. Il ruolo dell’istruttore specializzato e dell’ambiente familiare risulta essenziale per garantire un’esperienza positiva e sicura. L'obiettivo di questa ricerca è evidenziare i benefici dell'acquaticità per educatori e genitori, comprendendo l’importanza che questa pratica può favorire un approccio consapevole e strutturato , contribuendo alla crescita armoniosa del bambino e alla sua relazione con l’acqua.
Aquatics in the evolutionary age: The primordial bond with the water element
This thesis aims to analyze the primordial bond between human beings and water, exploring how the aquatic environment positively influences psychomotor, relational and cognitive growth for the child in the period between four and eight months. Since gestation, water is a fundamental element for the development of the newborn, and aquatics offer a unique opportunity to enhance coordination, muscle tone and body awareness. Through a playful and safe approach, aquatics also contributes to emotional well-being and the strengthening of the emotional bond between parent and child. Early contact with water can reduce stress, improve sleep quality and stimulate sensory and cognitive abilities. The role of the specialized instructor and the family environment is essential to guarantee a positive and safe experience. The objective of this research is to highlight the benefits of aquatics for educators and parents, understanding the importance that this practice can favor a conscious and structured approach, contributing to the harmonious growth of the child and his relationship with water.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA-Garolla Sara.pdf

non disponibili

Dimensione 538.36 kB
Formato Adobe PDF
538.36 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164937