n.d.
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare il ruolo dell'insegnamento della storia risorgimentale nelle scuole elementari, nel periodo compreso tra l'Unità d'Italia e la metà del Novecento. L'attenzione sarà focalizzata, in primo luogo, sulla sua rilevanza nel processo di costruzione dell'identità nazionale e nella promozione del sentimento patriottico. "Insegnare il Risorgimento Italiano" offre inoltre una riflessione sulle sfide attuali nell'insegnamento della disciplina storica. A tal fine, viene formulata una proposta didattica per l'insegnamento della storia risorgimentale nella scuola secondaria di primo grado.
Insegnare il Risorgimento italiano: un inquadramento storico e didattico dall'Unità alle nuove risorse di oggi
DAVICO, ANDREA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare il ruolo dell'insegnamento della storia risorgimentale nelle scuole elementari, nel periodo compreso tra l'Unità d'Italia e la metà del Novecento. L'attenzione sarà focalizzata, in primo luogo, sulla sua rilevanza nel processo di costruzione dell'identità nazionale e nella promozione del sentimento patriottico. "Insegnare il Risorgimento Italiano" offre inoltre una riflessione sulle sfide attuali nell'insegnamento della disciplina storica. A tal fine, viene formulata una proposta didattica per l'insegnamento della storia risorgimentale nella scuola secondaria di primo grado.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ANDREA DAVICO-TESI.pdf
non disponibili
Dimensione
3.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.38 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164851