This paper explores the topic of education in the infosphere, specifically analysing the impact of information and communication technologies (ICT) on knowledge and educational processes. In an era marked by digital transformations and innovations, there is a need to critically reflect on how access, production and transmission of knowledge are being redefined. The thesis is developed in three main chapters. The first analyses the digital revolution, placing it in the context of the great revolutions - Copernican, Darwinian, Freudian - and introducing the concept of the 'Fourth Revolution' theorised by Luciano Floridi. It also explores the implications and differences of digital and informational ontologies, as well as the transition from prehistory to hyperhistory. The second chapter examines the role of sociology of communication and media in the digital age, analysing the theories of some authors of the Toronto School - Harold Innis and Marshall McLuhan - in relation to the concept of 'technological determinism'. It then examines the reflections of Derrick de Kerckhove and Manuel Castells on network society and the digital divide. The last chapter focuses on the vast subject of knowledge, exploring the concept of the knowledge society and its contradictions between the opportunities of access to information and the risks of superficiality and fragmentation of knowledge. Through the complex thought of Edgar Morin and the need for a reform of thinking and teaching, a pedagogical perspective is proposed that is capable of meeting the challenges of the digital revolution. The aim of the paper is to offer a critical overview of the information age in which we live, overcoming the dichotomy between the apocalyptic and the integrated, and adopting a critical and conscious approach that allows us to understand the multiple facets of the digital revolution. The work proposes an interdisciplinary perspective that interweaves philosophy, sociology of communication and pedagogy to build a multidimensional theoretical framework to address the urgent educational challenges of the information age.
Il presente elaborato esamina il tema dell'educazione nell'infosfera, analizzando nello specifico l'impatto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) sulla conoscenza e sui processi educativi. In un'epoca contraddistinta da trasformazioni e innovazioni digitali, si rende necessaria una riflessione critica sul modo in cui vengono ridefiniti l'accesso, la produzione e la trasmissione del sapere. La dissertazione si sviluppa in tre capitoli principali. Il primo analizza la Rivoluzione Digitale, inquadrandola nel contesto delle grandi rivoluzioni - copernicana, darwiniana, freudiana - e introducendo il concetto “Quarta Rivoluzione” teorizzato da Luciano Floridi. Inoltre, si approfondiscono le implicazioni e le differenze dell'ontologia digitale e quella informazionale, nonché il passaggio dalla fase della preistoria a quella dell’iperstoria. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo della sociologia della comunicazione e dei media nell'era digitale, analizzando le teorie di alcuni autori della Scuola di Toronto - Harold Innis e Marshall McLuhan - in relazione al concetto di “determinismo tecnologico”. Successivamente, vengono esaminate le riflessioni di Derrick de Kerckhove e Manuel Castells sulla network society e sul digital divide. L’ultimo capitolo si focalizza sul vasto tema della conoscenza, approfondendo il concetto di knowledge society e le sue contraddizioni, tra opportunità di accesso all’informazione e rischi di superficialità e frammentazione del sapere. Attraverso il pensiero complesso di Edgar Morin e la necessità di una riforma del pensiero e dell’insegnamento, si propone una prospettiva pedagogica in grado di affrontare le sfide poste dalla rivoluzione digitale. L’obiettivo dell’elaborato è quello di offrire una panoramica critica sull’era dell’informazione nella quale viviamo, superando la dicotomia tra apocalittici e integrati e adottando un approccio critico e consapevole che consenta di comprendere le molteplici sfaccettature della rivoluzione digitale. Il lavoro propone una prospettiva interdisciplinare che intreccia filosofia, sociologia della comunicazione e pedagogia, al fine di costruire un quadro teorico multidimensionale per affrontare le urgenti sfide educative nell’era dell’informazione.
Educazione nell’Infosfera. Ripensare la Conoscenza nell’era delle ICT.
MAGGI, CARLO
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato esamina il tema dell'educazione nell'infosfera, analizzando nello specifico l'impatto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) sulla conoscenza e sui processi educativi. In un'epoca contraddistinta da trasformazioni e innovazioni digitali, si rende necessaria una riflessione critica sul modo in cui vengono ridefiniti l'accesso, la produzione e la trasmissione del sapere. La dissertazione si sviluppa in tre capitoli principali. Il primo analizza la Rivoluzione Digitale, inquadrandola nel contesto delle grandi rivoluzioni - copernicana, darwiniana, freudiana - e introducendo il concetto “Quarta Rivoluzione” teorizzato da Luciano Floridi. Inoltre, si approfondiscono le implicazioni e le differenze dell'ontologia digitale e quella informazionale, nonché il passaggio dalla fase della preistoria a quella dell’iperstoria. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo della sociologia della comunicazione e dei media nell'era digitale, analizzando le teorie di alcuni autori della Scuola di Toronto - Harold Innis e Marshall McLuhan - in relazione al concetto di “determinismo tecnologico”. Successivamente, vengono esaminate le riflessioni di Derrick de Kerckhove e Manuel Castells sulla network society e sul digital divide. L’ultimo capitolo si focalizza sul vasto tema della conoscenza, approfondendo il concetto di knowledge society e le sue contraddizioni, tra opportunità di accesso all’informazione e rischi di superficialità e frammentazione del sapere. Attraverso il pensiero complesso di Edgar Morin e la necessità di una riforma del pensiero e dell’insegnamento, si propone una prospettiva pedagogica in grado di affrontare le sfide poste dalla rivoluzione digitale. L’obiettivo dell’elaborato è quello di offrire una panoramica critica sull’era dell’informazione nella quale viviamo, superando la dicotomia tra apocalittici e integrati e adottando un approccio critico e consapevole che consenta di comprendere le molteplici sfaccettature della rivoluzione digitale. Il lavoro propone una prospettiva interdisciplinare che intreccia filosofia, sociologia della comunicazione e pedagogia, al fine di costruire un quadro teorico multidimensionale per affrontare le urgenti sfide educative nell’era dell’informazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Caricata.pdf
non disponibili
Dimensione
977.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
977.77 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164798