This thesis aims to explore the figure of Friedrich Froebel and the influence of his pedagogical thought on the birth and spread of Kindergartens in Italy. In the first chapter, after the presentation of Froebel's biography, his ideas on the development and education of children are analyzed. In particular, the importance of the maternal figure in childhood education and the fundamental role of play as a spontaneous activity that allows the child to enter into a relationship with the outside world, to develop his potential, to discover himself, to explore, to know and to acquire skills are recognized. The second chapter analyzes the entry of the Froebelian method in Italy and delves into the line of Italian experiences inspired by the thought of the German pedagogue. Among these, the experience of Adolfo Pick is mainly analyzed, who in 1871 opened his first Kindergarten in Venice, naming it after Vittorino da Feltre. Finally, in the third chapter, the Italian experiences of Froebelian inspiration are analyzed, reworked in light of the critical issues identified in Froebel's thought. In this regard, the figure of Giuseppe Sacchi was particularly important.
La presente tesi si propone di esplorare la figura di Friedrich Froebel e l’influenza del suo pensiero pedagogico nella nascita e diffusione dei Giardini d’Infanzia in Italia. Nel primo capitolo, dopo la presentazione della biografia di Froebel, vengono analizzate le sue idee relative allo sviluppo e all’educazione dei bambini. In particolare, viene riconosciuta l’importanza della figura materna nell’educazione infantile e il ruolo fondamentale del gioco quale attività spontanea che consente al bambino di entrare in relazione con il mondo esterno, di sviluppare le sue potenzialità, di scoprire se stesso, di esplorare, di conoscere e di acquisire competenze. Il secondo capitolo analizza l’ingresso del metodo froebeliano in Italia e approfondisce il filone di esperienze italiane ispirate al pensiero del pedagogista tedesco. Tra queste, viene analizzata principalmente l’esperienza di Adolfo Pick, che nel 1871 ha aperto il suo primo Giardino d’Infanzia a Venezia, intitolandolo a Vittorino da Feltre. Infine, nel terzo capitolo, vengono analizzate le esperienze italiane di ispirazione froebeliana rielaborate alla luce delle criticità individuate nel pensiero di Froebel. A tal proposito, di particolare rilievo è stata la figura di Giuseppe Sacchi.
L'eredità di Froebel in Italia: rielaborazioni e adattamenti del suo pensiero pedagogico al contesto della penisola
FRANCINI, CLAUDIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi si propone di esplorare la figura di Friedrich Froebel e l’influenza del suo pensiero pedagogico nella nascita e diffusione dei Giardini d’Infanzia in Italia. Nel primo capitolo, dopo la presentazione della biografia di Froebel, vengono analizzate le sue idee relative allo sviluppo e all’educazione dei bambini. In particolare, viene riconosciuta l’importanza della figura materna nell’educazione infantile e il ruolo fondamentale del gioco quale attività spontanea che consente al bambino di entrare in relazione con il mondo esterno, di sviluppare le sue potenzialità, di scoprire se stesso, di esplorare, di conoscere e di acquisire competenze. Il secondo capitolo analizza l’ingresso del metodo froebeliano in Italia e approfondisce il filone di esperienze italiane ispirate al pensiero del pedagogista tedesco. Tra queste, viene analizzata principalmente l’esperienza di Adolfo Pick, che nel 1871 ha aperto il suo primo Giardino d’Infanzia a Venezia, intitolandolo a Vittorino da Feltre. Infine, nel terzo capitolo, vengono analizzate le esperienze italiane di ispirazione froebeliana rielaborate alla luce delle criticità individuate nel pensiero di Froebel. A tal proposito, di particolare rilievo è stata la figura di Giuseppe Sacchi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI CLAUDIA FRANCINI.pdf
non disponibili
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164770