The following thesis, entitled: “Technologies to support autism: Digital Storytelling, CAA and Video Modeling” aims to gain in-depth knowledge of the strategies and educational tools used by teachers, with students with autism syndrome, in school contexts. In particular, the thesis aims to demonstrate the effectiveness of Assistive Technologies as tools for inclusion and support for children with autism. The work is divided into four chapters; it begins with the definition of autism, the diagnostic classification and historical notes. It continues by analyzing the legislative path towards school inclusion; and then delves into the topic of planning and special education. Subsequently, three examples of strategies for inclusive educational interventions are given, which are: the A.B.A. method, the Denver Method and the T.E.A.C.C.H. program. Finally, it focuses on the topic of assistive technologies to support autism; three are analyzed, which are: Augmentative Alternative Communication (AAC), Digital Storytelling and Video Modeling. This investigation on Assistive Technologies demonstrates their effectiveness in supporting students with autism, not only in communication and relationships with others, but also in learning and acquiring skills and abilities.

La seguente tesi, intitolata: “Tecnologie a supporto dell’autismo: Storytelling digitale, CAA e Video Modeling” ha l’obiettivo di conoscere in modo approfondito le strategie e gli strumenti educativi utilizzati dagli insegnanti, con gli alunni con sindrome di autismo, nei contesti scolastici. In particolare l’elaborato vuole dimostrare l’efficacia delle Tecnologie Assistive come strumenti di inclusione e di supporto per i bambini con autismo. Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli; inizia con la definizione di autismo, la classificazione diagnostica e i cenni storici. Prosegue analizzando il percorso legislativo verso l’inclusione scolastica; per poi approfondire il tema della progettazione e della didattica speciale. Successivamente vengono fatti tre esempi di strategie per degli interventi educativi inclusivi, che sono: il metodo A.B.A., il Metodo Denver e il programma T.E.A.C.C.H.. Infine si sofferma sul tema delle tecnologie assistive a supporto dell’autismo; ne vengono analizzate tre, che sono: la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), lo Storytelling digitale e il Video Modeling. Questa indagine sulle Tecnologie Assistive dimostra la loro efficacia nel supportare gli studenti con autismo, non solo nella comunicazione e nella relazione con gli altri, ma anche nell'apprendimento e nell’acquisizione di competenze e abilità.

Tecnologie a supporto dell’autismo: Storytelling digitale, CAA e Video Modeling

ISAIA, CHIARA
2023/2024

Abstract

La seguente tesi, intitolata: “Tecnologie a supporto dell’autismo: Storytelling digitale, CAA e Video Modeling” ha l’obiettivo di conoscere in modo approfondito le strategie e gli strumenti educativi utilizzati dagli insegnanti, con gli alunni con sindrome di autismo, nei contesti scolastici. In particolare l’elaborato vuole dimostrare l’efficacia delle Tecnologie Assistive come strumenti di inclusione e di supporto per i bambini con autismo. Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli; inizia con la definizione di autismo, la classificazione diagnostica e i cenni storici. Prosegue analizzando il percorso legislativo verso l’inclusione scolastica; per poi approfondire il tema della progettazione e della didattica speciale. Successivamente vengono fatti tre esempi di strategie per degli interventi educativi inclusivi, che sono: il metodo A.B.A., il Metodo Denver e il programma T.E.A.C.C.H.. Infine si sofferma sul tema delle tecnologie assistive a supporto dell’autismo; ne vengono analizzate tre, che sono: la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), lo Storytelling digitale e il Video Modeling. Questa indagine sulle Tecnologie Assistive dimostra la loro efficacia nel supportare gli studenti con autismo, non solo nella comunicazione e nella relazione con gli altri, ma anche nell'apprendimento e nell’acquisizione di competenze e abilità.
Technologies to support autism: Digital Storytelling, AAC and Video Modeling
The following thesis, entitled: “Technologies to support autism: Digital Storytelling, CAA and Video Modeling” aims to gain in-depth knowledge of the strategies and educational tools used by teachers, with students with autism syndrome, in school contexts. In particular, the thesis aims to demonstrate the effectiveness of Assistive Technologies as tools for inclusion and support for children with autism. The work is divided into four chapters; it begins with the definition of autism, the diagnostic classification and historical notes. It continues by analyzing the legislative path towards school inclusion; and then delves into the topic of planning and special education. Subsequently, three examples of strategies for inclusive educational interventions are given, which are: the A.B.A. method, the Denver Method and the T.E.A.C.C.H. program. Finally, it focuses on the topic of assistive technologies to support autism; three are analyzed, which are: Augmentative Alternative Communication (AAC), Digital Storytelling and Video Modeling. This investigation on Assistive Technologies demonstrates their effectiveness in supporting students with autism, not only in communication and relationships with others, but also in learning and acquiring skills and abilities.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di Laurea (Isaia Chiara).pdf

non disponibili

Descrizione: Questa tesi indaga le Tecnologie Assistive e dimostra la loro efficacia nel supportare gli studenti con autismo, non solo nella comunicazione e nella relazione con gli altri, ma anche nell'apprendimento e nell’acquisizione di competenze e abilità.
Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164765