This elaborate proposes a pedagogical reflection about parenting, focusing on the theme of marital separation. In particular, some issues related to the family and its evolution to subsequently highlight the importance of the role of early childhood educational services in supporting the parenting and the global development of children facing separation through intervention and activities that involve parents but also the parent-child couple. The building of meaningful relationship between children, parents and educators is necessary to be able to face with greater confidence the difficulties that the event of the separation inevitably brings whit it. Good collaboration will ensure both adults the possibility of adequately to the children’s needs, thus protecting their well-being.

Il presente elaborato propone una riflessione pedagogica sulla genitorialità concentrandosi sul tema della separazione coniugale. In particolare, vengono affrontate alcune questioni legate alla famiglia e alla sua evoluzione per evidenziare successivamente l’importanza del ruolo dei servizi educativi per la prima infanzia nel sostenere la genitorialità e lo sviluppo globale dei bambini che affrontano la separazione attraverso interventi e attività che coinvolgono i genitori ma anche la coppia genitore-figlio. La costruzione di relazioni significative tra bambini, genitori ed educatori è necessaria per poter affrontare con maggiore fiducia le difficoltà che l’evento della separazione porta inevitabilmente con sé. Una buona collaborazione garantirà ad entrambi gli adulti la possibilità di rispondere adeguatamente ai bisogni dei bambini, tutelandone così il loro benessere.

Famiglie e separazione: l’importanza di sostenere la genitorialità nei servizi educativi

SORINO, SERENA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato propone una riflessione pedagogica sulla genitorialità concentrandosi sul tema della separazione coniugale. In particolare, vengono affrontate alcune questioni legate alla famiglia e alla sua evoluzione per evidenziare successivamente l’importanza del ruolo dei servizi educativi per la prima infanzia nel sostenere la genitorialità e lo sviluppo globale dei bambini che affrontano la separazione attraverso interventi e attività che coinvolgono i genitori ma anche la coppia genitore-figlio. La costruzione di relazioni significative tra bambini, genitori ed educatori è necessaria per poter affrontare con maggiore fiducia le difficoltà che l’evento della separazione porta inevitabilmente con sé. Una buona collaborazione garantirà ad entrambi gli adulti la possibilità di rispondere adeguatamente ai bisogni dei bambini, tutelandone così il loro benessere.
Family and separation: the importance of supporting parenting in educational services
This elaborate proposes a pedagogical reflection about parenting, focusing on the theme of marital separation. In particular, some issues related to the family and its evolution to subsequently highlight the importance of the role of early childhood educational services in supporting the parenting and the global development of children facing separation through intervention and activities that involve parents but also the parent-child couple. The building of meaningful relationship between children, parents and educators is necessary to be able to face with greater confidence the difficulties that the event of the separation inevitably brings whit it. Good collaboration will ensure both adults the possibility of adequately to the children’s needs, thus protecting their well-being.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Sorino_Serena.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi in Scienze dell’Educazione-L-19
Dimensione 3.22 MB
Formato Adobe PDF
3.22 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164763