The paper presents the creation of a path of Teaching of Earth Sciences which had, as its main objective, that of developing the knowledge and correlations existing between terrestrial phenomena, both endogenous and exogenous (with particular focus on volcanism), also in relation to human coexistence and interaction. Among the practical objectives, that of organizing, setting up and involving families during the Science Day organized by the Institute. All the activities are described, most of which are practical and laboratory-based: they allowed children to actively experiment with themselves in a positive and collaborative climate. The proposals, focused on the acquisition of scientific skills, aim to contribute positively to the development of cognitive skills and social and civic skills, fundamental in the education of tomorrow's citizens. Learning science can support these skills only through the integration of different approaches to be used simultaneously: this promotes the vision of the world and reality as a system of interconnected parts and helps to avoid the possible sense of estrangement from knowledge or, worse, from the world in which one lives. The methodological framework, democratic and able to put the child in a position to actively construct his own learning, is based on the theories of the constructivist approach, and on learning techniques focused on authentic teaching and learning by doing. Cross-cutting themes are discussed such as the importance of landscape education and the concept of risk contextualized within our country and within the school and the disciplinary foundations, useful for the transmission of knowledge, are described also in a critical perspective to be applied in the observation of some school textbooks. The results, obtained at the end of the teaching action, were verified in two ways: 1) Direct evaluation, with ongoing tests: the data collected highlighted positive results in the acquisition of knowledge, 2) Indirect evaluation of transversal skills supported by an evaluation rubric: it highlighted a high level of participation, constant motivation and an excellent quality of interaction with which the entire class carried out the path. Finally, possible developments of the experimentation are proposed, both with regard to the focus discipline (Earth Sciences) and in an interdisciplinary perspective aimed at making connections on knowledge also inherent to other types of knowledge.

L’elaborato espone la realizzazione di un percorso di Didattica delle Scienze della Terra che ha avuto, come obiettivo principale, quello di approfondire le conoscenze e le correlazioni esistenti tra fenomeni terrestri, sia endogeni che esogeni (con particolare focalizzazione sul vulcanismo), anche in relazione alla coesistenza ed all’interazione umana. Tra gli obiettivi pratici, quello di organizzare, allestire e coinvolgere le famiglie durante la Giornata delle Scienze indetta dell’Istituto. Vengono descritte tutte le attività svolte, la maggior parte delle quali di natura pratica: esse hanno permesso ai bambini di sperimentare sé stessi attivamente in un clima positivo e collaborativo. Le proposte, focalizzate sull’acquisizione di competenze scientifiche, mirano a contribuire positivamente allo sviluppo di abilità cognitive e di competenze sociali e civiche, fondamentali nella formazione dei cittadini del domani. L’apprendimento delle scienze può sostenere queste competenze soltanto se svolto attraverso l’integrazione di diversi approcci da utilizzare simultaneamente: ciò favorisce la visione del mondo e della realtà come sistema di parti interconnesse e contribuisce ad evitare il possibile senso di estraneità nei confronti dei saperi o, peggio, del mondo in cui si vive. La cornice metodologica, democratica ed in grado di porre il bambino nelle condizioni di costruire attivamente i propri apprendimenti, si basa sulle teorie dell’approccio costruttivista, e su tecniche di apprendimento incentrate sulla didattica sul campo e sull’ Imparar facendo (Learning by Doing). Vengono trattati temi trasversali come l’importanza dell’educazione al paesaggio ed al concetto di rischio contestualizzati sia all’interno del nostro Paese, sia all’interno della scuola e vengono descritti i fondamenti disciplinari utili alla trasmissione di saperi anche in un’ottica critica da applicare nell’osservazione di alcuni libri di testo scolastici. I risultati ottenuti al termine dell’azione didattica sono stati verificati in due modi: 1) Valutazione diretta, con prove in itinere: i dati raccolti hanno evidenziato esiti positivi nell’acquisizione di saperi, 2) Valutazione indiretta delle competenze trasversali supportata da una rubrica valutativa: ha evidenziato un alto livello di partecipazione, motivazione costante e un’ottima qualità dell’interazione con cui l’intera classe ha svolto il percorso. Al termine vengono proposti possibili sviluppi della sperimentazione, sia per quanto riguarda la disciplina focus (Scienze della Terra), sia in un’ottica interdisciplinare finalizzata ad effettuare collegamenti su conoscenze inerenti anche altre tipologie di saperi.

Le dinamiche della Terra: un viaggio tra morfologia terrestre, vulcani, e rischio geologico

CACCIATORE, ERIKA
2023/2024

Abstract

L’elaborato espone la realizzazione di un percorso di Didattica delle Scienze della Terra che ha avuto, come obiettivo principale, quello di approfondire le conoscenze e le correlazioni esistenti tra fenomeni terrestri, sia endogeni che esogeni (con particolare focalizzazione sul vulcanismo), anche in relazione alla coesistenza ed all’interazione umana. Tra gli obiettivi pratici, quello di organizzare, allestire e coinvolgere le famiglie durante la Giornata delle Scienze indetta dell’Istituto. Vengono descritte tutte le attività svolte, la maggior parte delle quali di natura pratica: esse hanno permesso ai bambini di sperimentare sé stessi attivamente in un clima positivo e collaborativo. Le proposte, focalizzate sull’acquisizione di competenze scientifiche, mirano a contribuire positivamente allo sviluppo di abilità cognitive e di competenze sociali e civiche, fondamentali nella formazione dei cittadini del domani. L’apprendimento delle scienze può sostenere queste competenze soltanto se svolto attraverso l’integrazione di diversi approcci da utilizzare simultaneamente: ciò favorisce la visione del mondo e della realtà come sistema di parti interconnesse e contribuisce ad evitare il possibile senso di estraneità nei confronti dei saperi o, peggio, del mondo in cui si vive. La cornice metodologica, democratica ed in grado di porre il bambino nelle condizioni di costruire attivamente i propri apprendimenti, si basa sulle teorie dell’approccio costruttivista, e su tecniche di apprendimento incentrate sulla didattica sul campo e sull’ Imparar facendo (Learning by Doing). Vengono trattati temi trasversali come l’importanza dell’educazione al paesaggio ed al concetto di rischio contestualizzati sia all’interno del nostro Paese, sia all’interno della scuola e vengono descritti i fondamenti disciplinari utili alla trasmissione di saperi anche in un’ottica critica da applicare nell’osservazione di alcuni libri di testo scolastici. I risultati ottenuti al termine dell’azione didattica sono stati verificati in due modi: 1) Valutazione diretta, con prove in itinere: i dati raccolti hanno evidenziato esiti positivi nell’acquisizione di saperi, 2) Valutazione indiretta delle competenze trasversali supportata da una rubrica valutativa: ha evidenziato un alto livello di partecipazione, motivazione costante e un’ottima qualità dell’interazione con cui l’intera classe ha svolto il percorso. Al termine vengono proposti possibili sviluppi della sperimentazione, sia per quanto riguarda la disciplina focus (Scienze della Terra), sia in un’ottica interdisciplinare finalizzata ad effettuare collegamenti su conoscenze inerenti anche altre tipologie di saperi.
The dynamics of the Earth: a journey through terrestrial morphology, volcanoes, and geological risk
The paper presents the creation of a path of Teaching of Earth Sciences which had, as its main objective, that of developing the knowledge and correlations existing between terrestrial phenomena, both endogenous and exogenous (with particular focus on volcanism), also in relation to human coexistence and interaction. Among the practical objectives, that of organizing, setting up and involving families during the Science Day organized by the Institute. All the activities are described, most of which are practical and laboratory-based: they allowed children to actively experiment with themselves in a positive and collaborative climate. The proposals, focused on the acquisition of scientific skills, aim to contribute positively to the development of cognitive skills and social and civic skills, fundamental in the education of tomorrow's citizens. Learning science can support these skills only through the integration of different approaches to be used simultaneously: this promotes the vision of the world and reality as a system of interconnected parts and helps to avoid the possible sense of estrangement from knowledge or, worse, from the world in which one lives. The methodological framework, democratic and able to put the child in a position to actively construct his own learning, is based on the theories of the constructivist approach, and on learning techniques focused on authentic teaching and learning by doing. Cross-cutting themes are discussed such as the importance of landscape education and the concept of risk contextualized within our country and within the school and the disciplinary foundations, useful for the transmission of knowledge, are described also in a critical perspective to be applied in the observation of some school textbooks. The results, obtained at the end of the teaching action, were verified in two ways: 1) Direct evaluation, with ongoing tests: the data collected highlighted positive results in the acquisition of knowledge, 2) Indirect evaluation of transversal skills supported by an evaluation rubric: it highlighted a high level of participation, constant motivation and an excellent quality of interaction with which the entire class carried out the path. Finally, possible developments of the experimentation are proposed, both with regard to the focus discipline (Earth Sciences) and in an interdisciplinary perspective aimed at making connections on knowledge also inherent to other types of knowledge.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Erika Cacciatore TESI - Morfologia terrestre -Vulcani.pdf

non disponibili

Dimensione 10.14 MB
Formato Adobe PDF
10.14 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164624