This dissertation explores the parental function, focusing on matrescence and the "baby pandemics" phenomenon, caused by the COVID-19 pandemic which has had a significant impact on parenting. The objective is to analyze how various factors influence the parental role, focusing on the difficulties and resources emerging in parents during periods of stress and isolation. The research aims to examine how parental function, matrescence, and global challenges such as the pandemic can redefine family dynamics. The study explores the psychological, social, and emotional effects of these phenomena on families, showing how external conditions deeply influence the parent-child relationship and change the way parents respond to their children's needs. The first chapter examines parental function, seen not only as a practical role but also as an emotional and psychological one.It develops on relational, emotional, and cognitive levels, where the interaction between parents and children is crucial for the child’s growth and well-being, from conception to maturation. The parental relationship is dynamic and adapts over time to individual, social, cultural, and economic factors, responding to the challenges of the environment. The second chapter explores matrescence, the psychological process that describes the identity change a woman undergoes when becoming a mother. This involves not only physical transformations but also a reorganization of priorities and self-perceptions. Addressing the caregiving needs of a child stimulates cognitive areas, improving visual memory, processing speed, and problem-solving skills. It is evident that psychological and environmental factors also play a crucial role in determining the mental health of mothers during and after pregnancy. Matrescence is thus described as a period of vulnerability but also of potential psychological growth. The COVID-19 pandemic has impacted maternity and family dynamics, with severe effects on pregnant women and families with young children. Maternal prenatal stress, exacerbated by the loss of social support and restrictions, has caused developmental issues in children, such as temperament and socio-emotional disorders. Maternal anxiety and psychological stress have been key factors in these effects. Biological mechanisms suggest that maternal stress can influence the fetus, for example, through the alteration of cortisol levels, with potential long-term repercussions on the child’s health. The concept of "baby pandemics" describes the parenting challenges resulting from isolation, school closures, and economic uncertainty, with parents forced to balance work, child care, and stress. It is essential to develop support programs for mothers and preventive interventions during the first 1,000 days of life to reduce the impact of prenatal stress. In conclusion, this thesis highlights how parental functioning is a dynamic process, influenced by biological, psychological, and social factors, and how phenomena such as matrescence and "baby pandemics" influence the parent-child relationship and alter family dynamics.
Questa tesi esplora la funzione genitoriale, concentrandosi sulla matrescence e sul fenomeno "baby pandemics", causato dalla pandemia da COVID-19 che ha avuto un impatto significativo sulla genitorialità. L’obiettivo è analizzare come vari fattori influenzano il ruolo genitoriale, focalizzandosi sulle difficoltà e risorse emergenti nei genitori durante periodi di stress e isolamento. La ricerca intende esaminare come la funzione genitoriale, la matrescence e le sfide globali come la pandemia possano ridefinire le dinamiche familiari.La ricerca esplora gli effetti psicologici, sociali ed emotivi di questi fenomeni sulle famiglie, mostrando come le condizioni esterne influenzano profondamente la relazione genitore-figlio e cambiano il modo in cui i genitori rispondono ai bisogni dei figli. Il primo capitolo esamina la funzione genitoriale, vista non solo come un ruolo pratico, ma anche emotivo e psicologico. Essa si sviluppa sul piano relazionale, affettivo e cognitivo, dove l’interazione tra genitori e figli è fondamentale per la crescita e il benessere del bambino, dal concepimento alla sua maturazione.La relazione genitoriale è dinamica e si adatta nel tempo a fattori individuali, sociali, culturali ed economici, rispondendo alle sfide dell’ambiente. Il secondo capitolo esplora la matrescence, il processo psicologico che descrive il cambiamento identitario di una donna nel diventare madre. Questo implica non solo trasformazioni fisiche, ma anche una riorganizzazione delle priorità e percezioni di sé. Affrontare le necessità di cura di un bambino stimola aree cognitive, migliorando memoria visiva, velocità di elaborazione e problem solving. É evidente che anche i fattori psicologici e ambientali giocano un ruolo cruciale nel determinare la salute mentale delle madri durante e dopo la gravidanza. La matrescence viene così descritta come un periodo di vulnerabilità, ma anche di potenziale crescita psicologica. La pandemia di COVID-19 ha influito sulla maternità e sulle dinamiche familiari, con gravi effetti su donne incinte e famiglie con bambini piccoli. Lo stress prenatale materno, accentuato dalla perdita di supporto sociale e dalle restrizioni, ha causato problemi nello sviluppo del bambino, come disturbi del temperamento e socio-emotivi. Ansia materna e stress psicologico sono stati fattori chiave in questi effetti. I meccanismi biologici suggeriscono che lo stress materno possa influenzare il feto attraverso, ad esempio, l'alterazione dei livelli di cortisolo con possibili ripercussioni a lungo termine sulla salute del bambino. Il concetto di “baby pandemics” descrive le difficoltà genitoriali derivanti dall’isolamento, dalla chiusura delle scuole e dall’incertezza economica, con genitori costretti a bilanciare lavoro, cura dei figli e stress. È essenziale sviluppare programmi di supporto per le madri e interventi preventivi nei primi 1000 giorni di vita per ridurre l’impatto dello stress prenatale. In conclusione, questa tesi sottolinea come la funzione genitoriale sia un processo dinamico, influenzato da fattori biologici, psicologici e sociali, e questi fenomeni come la matrescence e i "baby pandemics" influenzano la relazione genitore-figlio e alterino le dinamiche familiari.
Dalla matrescence alla genitorialità: il caso dei baby pandemics
MOLLEA, SILVIA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora la funzione genitoriale, concentrandosi sulla matrescence e sul fenomeno "baby pandemics", causato dalla pandemia da COVID-19 che ha avuto un impatto significativo sulla genitorialità. L’obiettivo è analizzare come vari fattori influenzano il ruolo genitoriale, focalizzandosi sulle difficoltà e risorse emergenti nei genitori durante periodi di stress e isolamento. La ricerca intende esaminare come la funzione genitoriale, la matrescence e le sfide globali come la pandemia possano ridefinire le dinamiche familiari.La ricerca esplora gli effetti psicologici, sociali ed emotivi di questi fenomeni sulle famiglie, mostrando come le condizioni esterne influenzano profondamente la relazione genitore-figlio e cambiano il modo in cui i genitori rispondono ai bisogni dei figli. Il primo capitolo esamina la funzione genitoriale, vista non solo come un ruolo pratico, ma anche emotivo e psicologico. Essa si sviluppa sul piano relazionale, affettivo e cognitivo, dove l’interazione tra genitori e figli è fondamentale per la crescita e il benessere del bambino, dal concepimento alla sua maturazione.La relazione genitoriale è dinamica e si adatta nel tempo a fattori individuali, sociali, culturali ed economici, rispondendo alle sfide dell’ambiente. Il secondo capitolo esplora la matrescence, il processo psicologico che descrive il cambiamento identitario di una donna nel diventare madre. Questo implica non solo trasformazioni fisiche, ma anche una riorganizzazione delle priorità e percezioni di sé. Affrontare le necessità di cura di un bambino stimola aree cognitive, migliorando memoria visiva, velocità di elaborazione e problem solving. É evidente che anche i fattori psicologici e ambientali giocano un ruolo cruciale nel determinare la salute mentale delle madri durante e dopo la gravidanza. La matrescence viene così descritta come un periodo di vulnerabilità, ma anche di potenziale crescita psicologica. La pandemia di COVID-19 ha influito sulla maternità e sulle dinamiche familiari, con gravi effetti su donne incinte e famiglie con bambini piccoli. Lo stress prenatale materno, accentuato dalla perdita di supporto sociale e dalle restrizioni, ha causato problemi nello sviluppo del bambino, come disturbi del temperamento e socio-emotivi. Ansia materna e stress psicologico sono stati fattori chiave in questi effetti. I meccanismi biologici suggeriscono che lo stress materno possa influenzare il feto attraverso, ad esempio, l'alterazione dei livelli di cortisolo con possibili ripercussioni a lungo termine sulla salute del bambino. Il concetto di “baby pandemics” descrive le difficoltà genitoriali derivanti dall’isolamento, dalla chiusura delle scuole e dall’incertezza economica, con genitori costretti a bilanciare lavoro, cura dei figli e stress. È essenziale sviluppare programmi di supporto per le madri e interventi preventivi nei primi 1000 giorni di vita per ridurre l’impatto dello stress prenatale. In conclusione, questa tesi sottolinea come la funzione genitoriale sia un processo dinamico, influenzato da fattori biologici, psicologici e sociali, e questi fenomeni come la matrescence e i "baby pandemics" influenzano la relazione genitore-figlio e alterino le dinamiche familiari.File | Dimensione | Formato | |
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