The paper deals with the issue of confidentiality of banking information with respect to third parties outside the customer-bank relationship. In general, the information that the customer provides to the bank can’t be disclosed to other parties thanks to the banking secrecy. The first chapter aims to outline the institution in question regarding its legal source. In our legal system there is no specific rule on the matter, therefore, doctrine and jurisprudence have tried to identify what the foundation of the institution could be. The debate is not insignificant considering that the lack of legislation also has repercussions in establishing the exact scope of the institution with reference to information that is considered covered by secrecy. The second chapter identifies the various cases in which third parties may have an interest in knowing bank data relating to the client. These are situations in which it is necessary to balance the third party's needs with the client’s right to confidentiality of their data. Of central importance is the provision in art. 119 paragraph 4 of the Consolidated Banking Act., which affirms the right of the client and his successors to request and obtain banking documentation regarding the last ten years. At first glance, the provision seems to concern only the bank's clients, their heirs and legatees. However, case law and doctrine have opted for an extensive interpretation of the notion of "client" and may also include other subjects who otherwise would not have regulatory protection. Finally, the third chapter analyses the fine line between legal and illegal processing of banking data and what the consequences of the latter are. The disclosure of data does not necessarily constitute the basis for the bank to be held liable. EU Regulation 679/2016 on privacy provides for a series of conditions, of which only one is sufficient for the processing of data to be lawful. Central to the regulatory text is the client’s consent to the disclosure of data. With regard to the unlawful processing of data, it is a question of identifying what type of liability the bank has and how the latter can act against the employee who has disclosed the information. With reference to the unauthorized third party who has come into possession of the data, it is a question of establishing if these can be processed in turn or whether at this point the silence also weighs on the third party. The topic is the subject of debate because it generally embraces the possibility of using illicit evidence within a civil trial.

L’elaborato si occupa del tema della riservatezza delle informazioni bancarie rispetto ai terzi estranei al rapporto cliente-banca. Le informazioni che il cliente fornisce alla banca, in linea generale, non possono essere divulgate ad altri soggetti in virtù dell’istituto del segreto bancario. Il primo capitolo vuole tracciare un quadro dell’istituto in esame con particolare riferimento alla fonte giuridica dello stesso. Nel nostro ordinamento non è presente una norma specifica in materia, pertanto, la dottrina e la giurisprudenza hanno cercato di individuare quale potesse essere il fondamento dell’istituto. Il dibattito non è di poco conto considerando che l’assenza normativa ha ripercussioni anche nello stabilire la portata esatta dell’istituto con particolare riguardo alle informazioni che si considerano coperte dal segreto. Nel secondo capitolo si individuano i vari casi nei quali i terzi potrebbero avere un interesse a conoscere le informazioni inerenti al cliente. Si tratta di situazioni nelle quali occorre bilanciare l’esigenza del terzo con il diritto del cliente alla riservatezza sui propri dati. Di rilievo centrale è la disposizione di cui all’art. 119 comma 4 t.u.b. la quale afferma il diritto in capo al cliente e ai suoi successori a qualunque titolo di richiedere e ottenere la documentazione bancaria degli ultimi dieci anni. A prima vista, la disposizione pare riguardare unicamente il cliente della banca, i suoi eredi e i legatari. Tuttavia, la giurisprudenza e la dottrina hanno optato per un’interpretazione estensiva della nozione di “cliente” potendo includere anche altri soggetti che altrimenti non avrebbero tutela normativa. Il terzo capitolo, infine, analizza la sottile linea di confine tra trattamento lecito e illecito dei dati bancari e quali siano le conseguenze di quest’ultimo. La divulgazione dei dati forniti dal cliente non necessariamente integra i presupposti affinché scatti la responsabilità in capo alla banca. Il Regolamento UE 679/2016 in tema di privacy, all’art. 6, prevede una serie di condizioni di cui basta il realizzarsi di una sola affinché il trattamento dei dati sia lecito. Centrale all’interno del testo normativo è il consenso del cliente alla divulgazione dei dati affinché cada il dovere al riserbo sussistente in capo alle banche. Con riguardo al trattamento illecito dei dati, si tratta di individuare che tipo di responsabilità vi sia in capo alla banca e come quest’ultima possa agire nei confronti del dipendente che abbia divulgato le informazioni. Con riferimento al terzo non legittimato che sia entrato in possesso dei dati, si tratta di stabilire se questi possano essere trattati a loro volta o se a questo punto il silenzio gravi anche sul terzo. Il tema è oggetto di dibattito perché abbraccia in generale la possibilità di utilizzare le prove illecite all’interno di un processo civile.

Il diritto di accesso alle informazioni bancarie

PASQUALETTI, VIVIANA
2023/2024

Abstract

L’elaborato si occupa del tema della riservatezza delle informazioni bancarie rispetto ai terzi estranei al rapporto cliente-banca. Le informazioni che il cliente fornisce alla banca, in linea generale, non possono essere divulgate ad altri soggetti in virtù dell’istituto del segreto bancario. Il primo capitolo vuole tracciare un quadro dell’istituto in esame con particolare riferimento alla fonte giuridica dello stesso. Nel nostro ordinamento non è presente una norma specifica in materia, pertanto, la dottrina e la giurisprudenza hanno cercato di individuare quale potesse essere il fondamento dell’istituto. Il dibattito non è di poco conto considerando che l’assenza normativa ha ripercussioni anche nello stabilire la portata esatta dell’istituto con particolare riguardo alle informazioni che si considerano coperte dal segreto. Nel secondo capitolo si individuano i vari casi nei quali i terzi potrebbero avere un interesse a conoscere le informazioni inerenti al cliente. Si tratta di situazioni nelle quali occorre bilanciare l’esigenza del terzo con il diritto del cliente alla riservatezza sui propri dati. Di rilievo centrale è la disposizione di cui all’art. 119 comma 4 t.u.b. la quale afferma il diritto in capo al cliente e ai suoi successori a qualunque titolo di richiedere e ottenere la documentazione bancaria degli ultimi dieci anni. A prima vista, la disposizione pare riguardare unicamente il cliente della banca, i suoi eredi e i legatari. Tuttavia, la giurisprudenza e la dottrina hanno optato per un’interpretazione estensiva della nozione di “cliente” potendo includere anche altri soggetti che altrimenti non avrebbero tutela normativa. Il terzo capitolo, infine, analizza la sottile linea di confine tra trattamento lecito e illecito dei dati bancari e quali siano le conseguenze di quest’ultimo. La divulgazione dei dati forniti dal cliente non necessariamente integra i presupposti affinché scatti la responsabilità in capo alla banca. Il Regolamento UE 679/2016 in tema di privacy, all’art. 6, prevede una serie di condizioni di cui basta il realizzarsi di una sola affinché il trattamento dei dati sia lecito. Centrale all’interno del testo normativo è il consenso del cliente alla divulgazione dei dati affinché cada il dovere al riserbo sussistente in capo alle banche. Con riguardo al trattamento illecito dei dati, si tratta di individuare che tipo di responsabilità vi sia in capo alla banca e come quest’ultima possa agire nei confronti del dipendente che abbia divulgato le informazioni. Con riferimento al terzo non legittimato che sia entrato in possesso dei dati, si tratta di stabilire se questi possano essere trattati a loro volta o se a questo punto il silenzio gravi anche sul terzo. Il tema è oggetto di dibattito perché abbraccia in generale la possibilità di utilizzare le prove illecite all’interno di un processo civile.
The right to access to bank data
The paper deals with the issue of confidentiality of banking information with respect to third parties outside the customer-bank relationship. In general, the information that the customer provides to the bank can’t be disclosed to other parties thanks to the banking secrecy. The first chapter aims to outline the institution in question regarding its legal source. In our legal system there is no specific rule on the matter, therefore, doctrine and jurisprudence have tried to identify what the foundation of the institution could be. The debate is not insignificant considering that the lack of legislation also has repercussions in establishing the exact scope of the institution with reference to information that is considered covered by secrecy. The second chapter identifies the various cases in which third parties may have an interest in knowing bank data relating to the client. These are situations in which it is necessary to balance the third party's needs with the client’s right to confidentiality of their data. Of central importance is the provision in art. 119 paragraph 4 of the Consolidated Banking Act., which affirms the right of the client and his successors to request and obtain banking documentation regarding the last ten years. At first glance, the provision seems to concern only the bank's clients, their heirs and legatees. However, case law and doctrine have opted for an extensive interpretation of the notion of "client" and may also include other subjects who otherwise would not have regulatory protection. Finally, the third chapter analyses the fine line between legal and illegal processing of banking data and what the consequences of the latter are. The disclosure of data does not necessarily constitute the basis for the bank to be held liable. EU Regulation 679/2016 on privacy provides for a series of conditions, of which only one is sufficient for the processing of data to be lawful. Central to the regulatory text is the client’s consent to the disclosure of data. With regard to the unlawful processing of data, it is a question of identifying what type of liability the bank has and how the latter can act against the employee who has disclosed the information. With reference to the unauthorized third party who has come into possession of the data, it is a question of establishing if these can be processed in turn or whether at this point the silence also weighs on the third party. The topic is the subject of debate because it generally embraces the possibility of using illicit evidence within a civil trial.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Pasqualetti Viviana.pdf

non disponibili

Dimensione 700.95 kB
Formato Adobe PDF
700.95 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164544