The study shows a significant interest in the parental role within early childhood education services, considering the effective value of co-education through the analysis of texts and articles. Firstly, it is considered particularly relevant to start from a historical-social excursus, in a historical line that goes from the nineteenth century until the second post-war period, tracing the reasons that led to the birth of such services ,what the role of households has been within services. The analysis of some pedagogical models of reference, always in the perspective of a vision of family vs socio-educational service and above all of which idea of child has moved the "pedagogical doing" in services. Among the models of care that puts the needs of children and/or families at the center, it is considered foundational that proposed by the American pediatrician T.B.Brazelton, that shows how working together and creating an educational community is actually possible through an empathetic relationship and active listening of the external caregiver towards the parents. In conclusion, it is considered necessary to understand what the current reality of services 'what strengths and still critical aspects, what expectations in a society that changes very quickly, what legacy has left us the difficult period of the pandemic and what hopes to cultivate ,Turning them into a concrete commitment for future generations.
Lo studio condotto vede di rilevante interesse il ruolo genitoriale all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia, ragionando sull’effettiva valenza della co-educazione, attraverso l’analisi di testi e di articoli di approfondimento. In primo luogo, si ritiene particolarmente rilevante partire da un excursus storico-sociale, in un a linea storica che va dall’Ottocento fino al secondo dopoguerra, ripercorrendo le ragioni che hanno portato alla nascita di tali servizi ,di quale sia stato il ruolo delle famiglie all’interno dei servizi. Di rilevante significato poi, l’analisi di alcuni modelli pedagogici di riferimento, sempre nell’ottica di una visione di famiglia vs servizio socio-educativo e soprattutto di quale idea di bambino abbia mosso il “fare pedagogico” nei servizi. Fra i modelli di cura che metta al centro bisogni di bambini/e e famiglie, si ritiene fondante quella proposta dal pediatra statunitense T.B.Brazelton, che mostra come lavorare insieme e creare una comunità educante sia effettivamente possibile attraverso una relazione empatica e di ascolto attivo del caregiver esterno nei confronti dei genitori. In conclusione si ritiene necessario capire quale sia l’odierna realtà dei servizi ,quali punti di forza e aspetti ancor critici, quali aspettative in una società che muta molto rapidamente, quale eredità ci ha lasciato il difficile periodo della pandemia e quali speranze coltivare ,tramutandole in impegno concreto per le future generazioni.
La centralità della famiglia dalla nascita dei servizi educativi ad oggi: il metodo Brazelton come modello di riferimento per la co-educazione.
SAIO, ANGELICA
2023/2024
Abstract
Lo studio condotto vede di rilevante interesse il ruolo genitoriale all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia, ragionando sull’effettiva valenza della co-educazione, attraverso l’analisi di testi e di articoli di approfondimento. In primo luogo, si ritiene particolarmente rilevante partire da un excursus storico-sociale, in un a linea storica che va dall’Ottocento fino al secondo dopoguerra, ripercorrendo le ragioni che hanno portato alla nascita di tali servizi ,di quale sia stato il ruolo delle famiglie all’interno dei servizi. Di rilevante significato poi, l’analisi di alcuni modelli pedagogici di riferimento, sempre nell’ottica di una visione di famiglia vs servizio socio-educativo e soprattutto di quale idea di bambino abbia mosso il “fare pedagogico” nei servizi. Fra i modelli di cura che metta al centro bisogni di bambini/e e famiglie, si ritiene fondante quella proposta dal pediatra statunitense T.B.Brazelton, che mostra come lavorare insieme e creare una comunità educante sia effettivamente possibile attraverso una relazione empatica e di ascolto attivo del caregiver esterno nei confronti dei genitori. In conclusione si ritiene necessario capire quale sia l’odierna realtà dei servizi ,quali punti di forza e aspetti ancor critici, quali aspettative in una società che muta molto rapidamente, quale eredità ci ha lasciato il difficile periodo della pandemia e quali speranze coltivare ,tramutandole in impegno concreto per le future generazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Magistrale_Saio.pdf
non disponibili
Descrizione: Elaborato di tesi magistrale che vede come centro di interesse un ragionamento sul coinvolgimento della famiglia all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia, fino ad arrivare a proporre soluzioni ed esempi pratici.
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164517