This thesis explores three innovative and complementary pedagogical approaches: the Reggio Children Approach, the Montessori Method, and Outdoor Education. The study focuses on the analysis of three fundamental elements: the teacher, the child, and the environment. The Reggio Children Approach, developed from Loris Malaguzzi’s vision, promotes learning based on creative expression, collaboration, and the central role of the environment as the “third teacher.” The Montessori Method, created by Maria Montessori, emphasizes the child’s autonomy, sensory learning, and the importance of a structured environment and educational materials. Finally, Outdoor Education is based on the idea that the natural environment serves as a privileged educational space, stimulating children’s cognitive, motor, and emotional development. The comparison between these approaches demonstrates how their integration can enrich educational offerings, fostering a harmonious and holistic development of the child.
Questa tesi esplora tre approcci pedagogici innovativi e complementari: il Reggio Children Approach, il Metodo Montessori e l’Outdoor Education. il lavoro si concentra sull'analisi di tre elementi fondamentali: la maestra, il bambino e l'ambiente. Il Reggio Children Approach, nato dall'intuizione di Loris Malaguzzi, promuove un apprendimento basato sull’espressione creativa, la collaborazione e il ruolo centrale dell’ambiente come “terzo educatore”. Il Metodo Montessori, ideato da Maria Montessori, enfatizza l’autonomia del bambino, l’apprendimento sensoriale e l’importanza di un ambiente e di materiali didattici strutturati. L’Outdoor Education, infine, porta avanti l’idea che l’ambiente naturale rappresenti uno spazio educativo privilegiato, stimolando lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei bambini. Il confronto tra questi approcci dimostra come essi, integrandosi, possano arricchire l’offerta pedagogica, favorendo uno sviluppo armonico e completo del bambino.
Percorsi educativi tra innovazione e natura: Metodo Montessori, Reggio Children Approach e Outdoor Education
BOETTI, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora tre approcci pedagogici innovativi e complementari: il Reggio Children Approach, il Metodo Montessori e l’Outdoor Education. il lavoro si concentra sull'analisi di tre elementi fondamentali: la maestra, il bambino e l'ambiente. Il Reggio Children Approach, nato dall'intuizione di Loris Malaguzzi, promuove un apprendimento basato sull’espressione creativa, la collaborazione e il ruolo centrale dell’ambiente come “terzo educatore”. Il Metodo Montessori, ideato da Maria Montessori, enfatizza l’autonomia del bambino, l’apprendimento sensoriale e l’importanza di un ambiente e di materiali didattici strutturati. L’Outdoor Education, infine, porta avanti l’idea che l’ambiente naturale rappresenti uno spazio educativo privilegiato, stimolando lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei bambini. Il confronto tra questi approcci dimostra come essi, integrandosi, possano arricchire l’offerta pedagogica, favorendo uno sviluppo armonico e completo del bambino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boetti_Francesca_Percorsi educativi tra innovazione e natura Metodo Montessori, Reggio Children Approach e Outdoor Education.pdf
non disponibili
Dimensione
7.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164512