The following master's thesis is an analytical study on the musical and literary production of Roberto Vecchioni, one of the founding fathers of Italian songwriting, an intellectual and a writer of novels and poems. Starting with a reconstruction of the origins of songwriting in Italy and a parenthesis on Vecchioni's debut and songwriting apprenticeship, the aim was to identify the central themes of the songbook and the stylistic and lexical peculiarities that distinguished the author's writing in the Sanremo music scene and among the members of Club Tenco. Subsequently, the dialogue between music and literature in Vecchioni's sphere was deepened, making a systematic comparison with the sources and with some of Francesco Guccini's songs. In conclusion, an in-depth study was developed on the figure of the cantascrittore, a neologism from which I started to analyse the editorial reception of Vecchioni the prose writer, the peculiarities of his prose work and the points of continuity and discontinuity with respect to the song .
La seguente tesi di laurea magistrale si configura come uno studio analitico sulla produzione musicale e letteraria di Roberto Vecchioni, uno dei padri fondatori del cantautorato italiano, nonché intellettuale e scrittore di romanzi e poesie. Partendo da una ricostruzione circa le origini della canzone d’autore in Italia e da una parentesi sull’esordio e l’apprendistato canzonettistico di Vecchioni, l’obiettivo è stato quello di individuare le tematiche centrali del canzoniere e le particolarità stilistiche e lessicali che hanno contraddistinto la scrittura dell’autore nella scena musicale sanremese e tra gli esponenti del Club Tenco. Successivamente è stato approfondito il dialogo la musica e la letteratura nella sfera vecchioniana, operando un confronto sistematico con le fonti e con alcuni brani di Francesco Guccini. In conclusione è stato sviluppato un approfondimento sulla figura del cantascrittore, neologismo da cui si è partiti per analizzare la ricezione editoriale del Vecchioni prosatore, le peculiarità del lavoro in prosa e i punti di continuità e di discontinuità rispetto alla canzone .
Percorsi incrociati nell'universo narrativo del cantascrittore. Un'analisi dettagliata dell'Umanesimo di Roberto Vecchioni
VITAGLIANO, GAIA
2023/2024
Abstract
La seguente tesi di laurea magistrale si configura come uno studio analitico sulla produzione musicale e letteraria di Roberto Vecchioni, uno dei padri fondatori del cantautorato italiano, nonché intellettuale e scrittore di romanzi e poesie. Partendo da una ricostruzione circa le origini della canzone d’autore in Italia e da una parentesi sull’esordio e l’apprendistato canzonettistico di Vecchioni, l’obiettivo è stato quello di individuare le tematiche centrali del canzoniere e le particolarità stilistiche e lessicali che hanno contraddistinto la scrittura dell’autore nella scena musicale sanremese e tra gli esponenti del Club Tenco. Successivamente è stato approfondito il dialogo la musica e la letteratura nella sfera vecchioniana, operando un confronto sistematico con le fonti e con alcuni brani di Francesco Guccini. In conclusione è stato sviluppato un approfondimento sulla figura del cantascrittore, neologismo da cui si è partiti per analizzare la ricezione editoriale del Vecchioni prosatore, le peculiarità del lavoro in prosa e i punti di continuità e di discontinuità rispetto alla canzone .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi su Roberto Vecchioni.pdf
non disponibili
Descrizione: La seguente tesi di laurea si configura come uno studio analitico sull'attività musicale e letteraria di Roberto Vecchioni e sul dialogo intrattenuto tra l'arte del comporre la sua musica e quella dello scrivere romanzi.
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164500