This thesis begins by exploring the evolution of the concept of gender and the four waves of feminism which have significantly changed, over time, the role of women within the family and society. Subsequently, the way in which women are represented in pop culture is explored by examining the concept of femvertising with particular attention to media products such as television, TV series and Disney cartoons as they play an important role in the construction of the female image. The topic of socialization and gender education is then discussed as the latter is no longer only formal but also and above all informal thanks to the spread of digital media. Finally, a very popular new trend on TikTok called Stay at home girlfriends will be examined which reflects the new contemporary dynamics and aspirations of women in today's context.
La presente tesi inizia esplorando l’evoluzione del concetto di genere e le quattro ondate del femminismo che hanno modificato in modo significativo, nel corso del tempo, il ruolo della donna all’interno della famiglia e della società. In seguito, viene approfondito il modo in cui le donne vengono rappresentate nella cultura pop esaminando il concetto di femvertising con particolare attenzione ai prodotti mediatici come la televisione, le serie tv e i cartoni animati Disney in quanto giocano un ruolo importante nella costruzione dell’immagine femminile. Viene poi trattato il tema della socializzazione e dell’educazione al genere in quanto quest’ultima non è più solo formale ma anche e soprattutto informale grazie alla diffusione dei media digitali. Infine, sarà esaminata una nuova tendenza molto popolare su TikTok chiamata Stay at home girlfriends che riflette le nuove dinamiche contemporanee e aspirazioni delle donne nel contesto odierno.
Educazione e nuovi modelli femminili di socializzazione al genere. Il caso delle #stayathomegirlfriends.
PUGLIESE, GRETA
2023/2024
Abstract
La presente tesi inizia esplorando l’evoluzione del concetto di genere e le quattro ondate del femminismo che hanno modificato in modo significativo, nel corso del tempo, il ruolo della donna all’interno della famiglia e della società. In seguito, viene approfondito il modo in cui le donne vengono rappresentate nella cultura pop esaminando il concetto di femvertising con particolare attenzione ai prodotti mediatici come la televisione, le serie tv e i cartoni animati Disney in quanto giocano un ruolo importante nella costruzione dell’immagine femminile. Viene poi trattato il tema della socializzazione e dell’educazione al genere in quanto quest’ultima non è più solo formale ma anche e soprattutto informale grazie alla diffusione dei media digitali. Infine, sarà esaminata una nuova tendenza molto popolare su TikTok chiamata Stay at home girlfriends che riflette le nuove dinamiche contemporanee e aspirazioni delle donne nel contesto odierno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Pugliese Greta.pdf
non disponibili
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/164499