This paper starts from the analysis of the paint "Christ appears in prison to San Paolo" by Pietro Paolo Raggi. The writing, in order to best contextualize the painting, sets itself the dual objective of reconstructing the artist's biography and reporting the Company of San Paolo's history. The aim of the first chapter is to reconstruct the stages of the Oratory's foundation, as well as present the history of the Company itself, and how it conceived and commissioned a cycle of canvases. Subsequently, in the second chapter, the desire is to describe the historical-artistic context of the second half of the 17th century in Turin, where the experiences of the Genoese painters converge, in order to be able to present the biography and work of Pietro Paolo Raggi. Finally, the third chapter focuses on the cataloging of Raggi's painting for the Oratory.

Il presente elaborato parte dall'idea di schedare l'opera "Cristo appare in carcere a San Paolo" di Pietro Paolo Raggi. Lo scritto, dunque, per poter contestualizzare al meglio il dipinto, si prefigge il duplice obiettivo di ricostruire la biografia dell'artista e riportare la storia della Compagnia di San Paolo, per cui venne realizzata la tela. La finalità del primo capitolo è quella di ricostruire le tappe della fondazione dell'Oratorio, oltre che presentare la storia della Compagnia stessa e di come questa abbia pensato e commissionato un ciclo di tele. Successivamente, nel secondo capitolo, la volontà è quella di ricostruire il contesto storico - artistico della seconda metà del Seicento a Torino, dove confluiscono le esperienze dei pittori genovesi, per poter arrivare a presentare la biografia e l'operato di Pietro Paolo Raggi. Infine, il terzo capitolo si focalizza sulla schedatura del quadro di Raggi per l'Oratorio.

Il ciclo delle tele per l'Oratorio della Compagnia di San Paolo e il dipinto di Pietro Paolo Raggi

COVITTI, ERICA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato parte dall'idea di schedare l'opera "Cristo appare in carcere a San Paolo" di Pietro Paolo Raggi. Lo scritto, dunque, per poter contestualizzare al meglio il dipinto, si prefigge il duplice obiettivo di ricostruire la biografia dell'artista e riportare la storia della Compagnia di San Paolo, per cui venne realizzata la tela. La finalità del primo capitolo è quella di ricostruire le tappe della fondazione dell'Oratorio, oltre che presentare la storia della Compagnia stessa e di come questa abbia pensato e commissionato un ciclo di tele. Successivamente, nel secondo capitolo, la volontà è quella di ricostruire il contesto storico - artistico della seconda metà del Seicento a Torino, dove confluiscono le esperienze dei pittori genovesi, per poter arrivare a presentare la biografia e l'operato di Pietro Paolo Raggi. Infine, il terzo capitolo si focalizza sulla schedatura del quadro di Raggi per l'Oratorio.
The cycle of canvases for the Oratory of the Company of San Paolo and the painting by Pietro Paolo Raggi
This paper starts from the analysis of the paint "Christ appears in prison to San Paolo" by Pietro Paolo Raggi. The writing, in order to best contextualize the painting, sets itself the dual objective of reconstructing the artist's biography and reporting the Company of San Paolo's history. The aim of the first chapter is to reconstruct the stages of the Oratory's foundation, as well as present the history of the Company itself, and how it conceived and commissioned a cycle of canvases. Subsequently, in the second chapter, the desire is to describe the historical-artistic context of the second half of the 17th century in Turin, where the experiences of the Genoese painters converge, in order to be able to present the biography and work of Pietro Paolo Raggi. Finally, the third chapter focuses on the cataloging of Raggi's painting for the Oratory.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Erica Covitti_Tesi Triennale definitivo.pdf

non disponibili

Dimensione 676.69 kB
Formato Adobe PDF
676.69 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164359