In this thesis, I explored the introduction of neural networks to teachers and students in upper secondary school and the introduction of cryptography in primary and lower secondary school. The proposed activities focus on unplugged coding, an approach to learning and teaching programming principles that does not require the use of electronic devices, such as computers or tablets. Instead, it relies on concrete materials, such as paper and pen, board games, and real-life situations.

In questa tesi mi sono occupata dell’introduzione delle reti neurali agli insegnanti e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’introduzione alla crittografia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Le attività proposte si focalizzano sul coding unplugged, un approccio all’apprendimento e all’insegnamento dei principi di programmazione che non prevede l’uso di dispositivi elettronici, come computer o tablet, ma si basa su materiali concreti, quali carta e penna, giochi da tavolo e situazioni della vita quotidiana.

Giocare con la Crittografia, Sperimentare con le Reti Neurali. Laboratori innovativi rivolti ad alunni del primo e secondo ciclo

TALLIENTE, MARTINA
2023/2024

Abstract

In questa tesi mi sono occupata dell’introduzione delle reti neurali agli insegnanti e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’introduzione alla crittografia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Le attività proposte si focalizzano sul coding unplugged, un approccio all’apprendimento e all’insegnamento dei principi di programmazione che non prevede l’uso di dispositivi elettronici, come computer o tablet, ma si basa su materiali concreti, quali carta e penna, giochi da tavolo e situazioni della vita quotidiana.
Playing with Cryptography, Experimenting with Neural Networks. Innovative Workshops for Primary and Secondary School Students
In this thesis, I explored the introduction of neural networks to teachers and students in upper secondary school and the introduction of cryptography in primary and lower secondary school. The proposed activities focus on unplugged coding, an approach to learning and teaching programming principles that does not require the use of electronic devices, such as computers or tablets. Instead, it relies on concrete materials, such as paper and pen, board games, and real-life situations.
POLATO, MIRKO
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_TallienteMartina.pdf

non disponibili

Descrizione: Introduzione di attività sulle reti neurali agli insegnanti e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e introduzione di attività sulla crittografia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado.
Dimensione 20.94 MB
Formato Adobe PDF
20.94 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/164339